Polinomi

faby99s
mi aiutate a risolvere questo esercizio?
Decomporre f = x4 − ̄4 ∈ Z5[x] come prodotto di polinomi monici irriducibili in Z5[x].
(i) In Z5[x], f ha fattori irriducibili di grado 3?
(ii) In generale, se un polinomio di grado 4 a coefficienti in un campo e privo di radici, questo
polinomio pu`o avere un fattore di grado 3?
(iii) Quanti sono i polinomi di grado 5 in Z5[x] che hanno sia ̄1 che ̄2 come radici?

Risposte
Reyzet
È una differenza di quadrati quindi...
1) evidentemente no (basta scomporlo)
2) usa il teorema di Ruffini
3) prendi il generico polinomio di grado 5 e sostituisci -1 e -2 imponendo che faccia zero (troverai due equazioni in 6 incognite, dipende dalle soluzioni del sistema, così su due piedi direi $4•5^3$, osservando che il coefficiente del termine di quinto grado non può fare zero, ma devi fare comunque i conti)

faby99s
"Reyzet":
È una differenza di quadrati quindi...
1) evidentemente no (basta scomporlo)
2) usa il teorema di Ruffini
3) prendi il generico polinomio di grado 5 e sostituisci -1 e -2 imponendo che faccia zero (troverai due equazioni in 6 incognite, dipende dalle soluzioni del sistema, così su due piedi direi $4•5^3$, osservando che il coefficiente del termine di quinto grado non può fare zero, ma devi fare comunque i conti)

ma per il punto uno intendi scomporre f in $ (x-\sqrt{2})(x+\sqrt{2})(x^2+2) $ e poi calcolare f(0),f(1),f(2),f(3),f(4) poi poiché sono diversi da zero non ha radici di grado tre questo intendi?

gugo82
Ti risulta che $x - sqrt(2)$ e $ x + sqrt(2)$ sono polinomi di $ZZ_5[x]$?

faby99s
cosa intendi...non ho capito? c'è come faccio a vedere se sono polinomi in z5[x]?

gugo82
Qual è la definizione di polinomio a coefficienti in un campo?

faby99s
Scusa ma allora è già scomposto...perché la definizione dice che f1 deve essere associato a f e f1 e monico

gugo82
Molto di frequente, recentemente, mi capita di chiedermi perché alcune persone non rispondono alle domande che vengono loro poste...

faby99s
"gugo82":
Molto di frequente, recentemente, mi capita di chiedermi perché alcune persone non rispondono alle domande che vengono loro poste...

Guarda che ho risposto la definizione che mi ha dato il mio professore è per ogni f appartenete a k[x]\{0r} esiste ed è unico f1 appartenete a k[x] tale che f1 è associato a f2 e f1 e monico

gugo82
Ma io avevo chiesto cos'è un polinomio...

faby99s
ah che io so che la definizione di polinomio e una combinazione lineare di potenze di x e comunque avevi chiesto la definizione di polinomio a coefficiente in un campo

gugo82
Giusto, più o meno... E che cos'è una combinazione lineare?

"sara09":
comunque avevi chiesto la definizione di polinomio a coefficiente in un campo

Perché, se i coefficienti sono in un campo (piuttosto che in un dominio d'integrità, in un anello, etc...), la definizione di polinomio cambia?

faby99s
la combinazione lineare e un insieme di termini ovvero ,a_0, a_1x ,a_2x...., a_nx^n

gugo82
Ma no, ciò che scrivi non ha alcun senso.

Meglio che ti riguardi le definizioni di base: prima di metterti a fare esercizi quelle le devi conoscere, altrimenti non vai da nessuna parte. :wink:

faby99s
ma questa e la definizione che mi ha dato il professore di polinomio....postresti dirmi quella corretta?

gugo82
"sara09":
la combinazione lineare e un insieme di termini ovvero a_1,a_2....a_n

Qui stai dicendo che una combinazione lineare è un insieme di $n$ elementi... Ma ti sembra corretto?

Poi, si studia dai libri. Gli appunti presi a lezione servono solo ad indicare la strada attraverso i testi consigliati.

faby99s
"gugo82":
[quote="sara09"]la combinazione lineare e un insieme di termini ovvero a_1,a_2....a_n

Qui stai dicendo che una combinazione lineare è un insieme di $n$ elementi... Ma ti sembra corretto?

Poi, si studia dai libri. Gli appunti presi a lezione servono solo ad indicare la strada attraverso i testi consigliati.[/quote]

no non e corretto volevo dire a_0, a_1x,a_2x,....,a_n(x^n)
Si vero...però ho cercato sul libro ma non c'è....il libro non è molto chiaro

gugo82
Volevi dire una cosa ancora non corretta.

Che libro usi?
Mi pare strano che non ci sia una definizione di polinomio, o di combinare lineare... Guarda bene.

thawra69
Sei in K[n] e' questo quello che ti vuol dire, i coefficienti sono tutti in quel anello o campo che sia

thawra69
Sta dicendoti che sei in Z[5], un campo, e li vi stanno gli interi relativi

gugo82
@Antonio Mantovani: Non credo che quanto scrivo abbia bisogno di esegesi.
Le domande poste sono sufficientemente chiare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.