Polinomi

faby99s
mi aiutate a risolvere questo esercizio?
Decomporre f = x4 − ̄4 ∈ Z5[x] come prodotto di polinomi monici irriducibili in Z5[x].
(i) In Z5[x], f ha fattori irriducibili di grado 3?
(ii) In generale, se un polinomio di grado 4 a coefficienti in un campo e privo di radici, questo
polinomio pu`o avere un fattore di grado 3?
(iii) Quanti sono i polinomi di grado 5 in Z5[x] che hanno sia ̄1 che ̄2 come radici?

Risposte
thawra69
Evidentemente no.
Comunque ti lascio il podio, :-D

faby99s
"gugo82":
Volevi dire una cosa ancora non corretta.

Che libro usi?
Mi pare strano che non ci sia una definizione di polinomio, o di combinare lineare... Guarda bene.

Facchini algebra e matematica discreta...parte a spiegare il polinomio monico..

gugo82
Quindi spiega i polinomi monici senza dare una definizione di polinomio... Bene.

La definizione te la do io, così può darsi che ne trai giovamento.
Soprattutto, cerca di dimostrare le varie proprietà che ho scritto qui sotto senza dimostrazione.

Ciò detto, i polinomi $x +- sqrt(2)$ non sono elementi di $ZZ_5[x]$ per il semplice fatto che $ZZ_5=\{0,1,2,3,4\}$ e che $sqrt(2)$ non appartiene a $ZZ_5$.[nota]Nemmeno usando un po' di fantasia... Infatti, dando per buono il fatto che il simbolo $sqrt(2)$ denoti un elemento $a in ZZ_5$ tale che $a^2 = 2$, si vede che un tale $a$ non esiste: infatti risulta:
\[
0^2 = 0,\ 1^2 = 1,\ 2^2 =4,\ 3^2 = 4,\ 4^2 = 1
\]
in $ZZ_5$, sicché $2$ non è il quadrato di nessun elemento $a in ZZ_5$.[/nota]

faby99s
ah grazie mille....un'ultima cosa come faccio a trovare il polinomio che divide f per applicare il teorema di ruffini?

vict85
Quali sono le ipotesi del teorema di Ruffini? Insomma, un teorema può essere applicato solo se le sue ipotesi sono soddisfatte. Mi sembra che tu stia cercando di risolvere questo esercizio con le conoscenze del liceo, e senza usare le nozioni che dovresti aver studiato per l'esame in questione.

Detto questo, quel polinomio ha radici in \(\mathbb{Z}_5\)? Calcolando si ricava che \(\displaystyle [0]^4 = [0] \), \(\displaystyle [1]^4 = [1] \), \(\displaystyle [2]^4 = [16] = [1] \), \(\displaystyle [3]^4 = [81] = [1] \) e \(\displaystyle [4]^4 = [256] = [1] \). Cosa ne deduci? Da questo dovresti anche poter rispondere alla domanda (i).

Per comodità ti riporto la tabella delle moltiplicazioni in \(\mathbb{Z}_5\) (sperando di non aver fatto errori di calcolo).

01234
000001
123420
413303
424043

thawra69
@Gugo
[ot]Non avevi detto che aveva capito?
Queste primedonne...[/ot]

[xdom="vict85"]Evitiamo gli OT per favore.[/xdom]

gugo82
"Antonio Mantovani":
@Gugo
[ot]Non avevi detto che aveva capito?
Queste primedonne...[/ot]

[ot]No.

Ho scritto che i miei post "non hanno bisogno di esegesi" e che le mie domande "sono sufficientemente chiare".
Su ciò che compete agli altri non uso di solito fare ipotesi. Quando ho bisogno di certezze su ciò che compete all'altro, domando per sapere.[/ot]

faby99s
"vict85":
Quali sono le ipotesi del teorema di Ruffini? Insomma, un teorema può essere applicato solo se le sue ipotesi sono soddisfatte. Mi sembra che tu stia cercando di risolvere questo esercizio con le conoscenze del liceo, e senza usare le nozioni che dovresti aver studiato per l'esame in questione.

Detto questo, quel polinomio ha radici in \(\mathbb{Z}_5\)? Calcolando si ricava che \(\displaystyle [0]^4 = [0] \), \(\displaystyle [1]^4 = [1] \), \(\displaystyle [2]^4 = [16] = [1] \), \(\displaystyle [3]^4 = [81] = [1] \) e \(\displaystyle [4]^4 = [256] = [1] \). Cosa ne deduci? Da questo dovresti anche poter rispondere alla domanda (i).

Per comodità ti riporto la tabella delle moltiplicazioni in \(\mathbb{Z}_5\) (sperando di non aver fatto errori di calcolo).

01234
000001
123420
413303
424043

Posso dire che non ha fattori irriducibili di grado tre
Il teorema di ruffini dice che se A è un anello commutativo unitario e f appartiene a A[x]e c appartiene ad A allora c è radice di f se è solo se x-c|f

vict85
Ok, se \(p:x^4-4\) non ha fattori di grado \(1\) e \(3\), che opzioni ti rimangono? Tieni conto che quel polinomio può anche essere scritto come \(x^4+1\).

faby99s
"vict85":
Ok, se \(p:x^4-4\) non ha fattori di grado \(1\) e \(3\), che opzioni ti rimangono? Tieni conto che quel polinomio può anche essere scritto come \(x^4+1\).

Che non può avere un fattore di grado tre....quindi si può fare anche senza ruffini? Mentre invece il punto tre come lo faccio c’è non ho capito se considero due equazioni generiche di grado 5 a cosa devo sostituire 1 e 2?

vict85
Quello che intendevo dire è che sai già come scomporre quel polinomio in componenti irriducibili. Ovvero \(x^4 + 1 = (x^2+2)(x^2+3)\) (nota che \(-2 = 3\) e che \(1 = -4\) ). Puoi verificare che sono irriducibili.

Se è di grado \(5\) e ha \(1\) e \(2\) come radici allora sai che \(\displaystyle p = a(x-1)(x-2)f = a(x+4)(x+3)f \) dove \(a\in\mathbb{Z}_5-\{0\}\) e \(f\) è monico. Il resto lo lascio immaginare a te.

faby99s
"vict85":
Quello che intendevo dire è che sai già come scomporre quel polinomio in componenti irriducibili. Ovvero \(x^4 + 1 = (x^2+2)(x^2+3)\) (nota che \(-2 = 3\) e che \(1 = -4\) ). Puoi verificare che sono irriducibili.

Se è di grado \(5\) e ha \(1\) e \(2\) come radici allora sai che \(\displaystyle p = a(x-1)(x-2)f = a(x+4)(x+3)f \) dove \(a\in\mathbb{Z}_5-\{0\}\) e \(f\) è monico. Il resto lo lascio immaginare a te.

Non ho capito potresti spiegarmi meglio

vict85
Cosa non hai capito?

faby99s
"vict85":
Cosa non hai capito?

Perché 2 e 3 c’è se io vado a svolgere (x+2)(x+3) non ottengo x^4-1

vict85
Hai scritto sbagliato tutti e tra i polinomi. Si tratta di \((x^2+2)(x^2+3) = x^4+1\). Tu cosa hai ricavato? E ricorda che non siamo in \(\mathbb{Z}\).

faby99s
"vict85":
Hai scritto sbagliato tutti e tra i polinomi. Si tratta di \((x^2+2)(x^2+3) = x^4+1\). Tu cosa hai ricavato? E ricorda che non siamo in \(\mathbb{Z}\).

Sisi io sinceramente ho scomposto (x^4-4) come (x^4-1)(x^4+1) poi per il punto uno ho calcolato f(0),f(1),f(3),f(4) e non ottengo mai zero quindi non ha radici ed è irriducibile ora gli altri due punti non so come andare avanti

Bladerunner2019
Ciao, continuando l'esercizio, ti trovi che :
Decomposto il polinomio (x^2-2)(x^2+2) ed è un prodotto di polinomi irriducibili non avendo radici.

(i) Qua , non ha fattori irriducibili di grado 3

(ii) In generale , seguendo ruffini, se ho un polinomio di grado 4 a coefficenti in un campo , se è privo di radici , questo polinomio posso scomporlo in due polinomi di grado 2 , quindi non può avere un fattore di grado 3. Impossibile.

(iii) Questo è l'unico punto che non mi trovo perchè , ho fatto le due equazioni

sost(-1) -a-b-c+d-e+f=0
sost(-2) -32a+16b-8c+4d-2e+f=0

solo che mi vengono infinite soluzioni , ho controllato online tramite calcolo e mi da sempre infinite , come lo risolvo questo punto? Grazie infinitamente della risposta nel caso

gugo82
[xdom="gugo82"]"Continuando l'esercizio" dopo un anno?
La prossima volta, butta uno sguardo alla data dell'ultimo post.

Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.