Numeri Naturali

SimoneColombelli7611
Buongiorno, nel corso di Algebra I alla facoltà' di Matematica, mi sono imbattuto nella dimostrazione che "n non appatiene a se stesso".
La dimostrazione procede per assurdo, si suppone che "n appartenga a se stesso", da cui si ricava che "n appartiene a nU{n}" ed e chiaro, e contemporaneamente si afferma che nU{n} appartiene ad n".

Questa ultima affermazione non l'ho capita onestamente. Tenete presente che io sono uno studente-lavoratore e non ho la possibilità' di frequentare.

Grazie a chi avrà' la pazienza di fare capire anche a una testa dura come me.

Simone

Risposte
solaàl
Se con \(n\) intendi ciò che solitamente si intende quando si definiscono i naturali, allora l'assioma per cui è vietato che \(n\in n\) è lo stesso che assicura che \(n\subsetneq n\cup\{n\}\).

SimoneColombelli7611
No non e' in assioma che "n non appartiene a se stesso", c'e' la dimostrazione che dice che se lo si ammette porta a in assurdo.

Che io non ho capito.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"SimoneColombelli76":
si afferma che nU{n} appartiene ad n.
Ciao,

La tua ipotesi è che $n in n$ ($n$ appartiene a $n$, cioè $n$ è un elemento di $n$).

Quello che vuoi dimostrare (la tesi) è che [tex]n \cup \{n\} \subseteq n[/tex], cioè "$n uu {n}$ è contenuto in $n$", cioè che ogni elemento di $n uu {n}$ appartiene a $n$.

NB: ${n}$ indica l'insieme che contiene $n$ come unico elemento, cioè $n in {n}$ e non solo, abbiamo addirittura che se $x in {n}$ allora $x=n$.

NB: $A in B$ significa che $A$ è un elemento di $B$, mentre invece
[tex]A \subseteq B[/tex] significa che $A$ è contenuto in $B$, cioè che ogni elemento di $A$ appartiene a $B$, cioè è un elemento di $B$.

$in$ e [tex]\subseteq[/tex] sono due cose molto diverse!!

Ora tornando a noi

Vogliamo mostrare che [tex]n \cup \{n\} \subseteq n[/tex].

Prendiamo quindi $x in n uu {n}$.

Vogliamo mostrare che $x in n$.

Per definizione di unione abbiamo due casi.