Numeri interi positivi ≤ 500 e divisibili per almeno uno tra 6, 10 e 25
Salve, non so come procedere con un esercizio di esame di questo tipo.
Descrivendo il procedimento utilizzato, si stabilisca quanti sono i numeri interi positivi ≤ 500 e divisibili per almeno uno tra 6, 10 e 25 ?
Mi date un aiuto?
Descrivendo il procedimento utilizzato, si stabilisca quanti sono i numeri interi positivi ≤ 500 e divisibili per almeno uno tra 6, 10 e 25 ?
Mi date un aiuto?
Risposte
Quanti sono gli interi minori o uguali a $500$ divisibili per $6$ ? C'è n'è uno ogni sei: $6, 12, 18, ...$ quindi basta dividere $500$ per $6$ e prendere la parte intera ...
E perché non prendi in considerazione anche 10 e 25? Non bisogna fare il massimo comune divisore e poi dividere 500 per quello?
Era uno spunto ...
...
Che c'entra il M.C.D. ? In questo caso sarebbe $1$ e quindi tutti i $500$ numeri sarebbero divisibili per quei tre? Che mi dici di $7$?

Che c'entra il M.C.D. ? In questo caso sarebbe $1$ e quindi tutti i $500$ numeri sarebbero divisibili per quei tre? Che mi dici di $7$?
Alex: cos'è quel $7$?
Seguendo il suo ragionamento ne vien fuori che tutti i cinquecento numeri sono divisibili per uno di quei tre perciò gli chiedevo se anche $7$ lo fosse ...