Isomorfismo tra (Z,+) ed un gruppo ciclico infinito.
Salve ragazzi, per dimsotrare l'asserto in oggetto viene posta una funzione f: $ n in Z $ ------> $ (x)^(n) $. Quest'applicazione è banalmente un omomorfismo suriettivo,quindi un epimorfismo. Adesso dal teorema di omorfismo sappiamo che G è isomorfo a Z quozientato su kerf. Adesso per quale motivo,se G è infinito, kerf= Singleton di 0?
Risposte
$x$ è un generatore del gruppo $G$ ciclico infinito.
Quindi non si potrà mai avere $x^n= 1_G$
"Gi8":
$x$ è un generatore del gruppo $G$ ciclico infinito.
Non credo di aver ben compreso la tua risposta.
Se esistesse $n in ZZ$ tale che $n in Ker(f)$, allora si avrebbe $x^n =1_G$
Su questo ci sei?
Su questo ci sei?
"Gi8":
Se esistesse $n in ZZ$ tale che $n in Ker(f)$, allora si avrebbe $x^n =1_G$
Su questo ci sei?
Non capisco cosa intendi con il simbolo 1G!
Si tratta dell'unità del gruppo $G$
SI mi trovo perfettamente poichè il nucleo è l'insieme degli elementi mandati nel neutro. Ti seguo perfettamente fin quì.
Ma non può esistere $n in ZZ$ tale che $x^n = 1_G$
Perchè altrimenti $x$ genererebbe solo un numero finito di elementi di $G$
Perchè altrimenti $x$ genererebbe solo un numero finito di elementi di $G$
Ecco anche il testo conclude così,ma non capisco il perchè. Z/kerf sarebbe l'insieme dei laterali in Z determinati dal sottogruppo normale kerf. Adesso anche se in kerf ci fossero altri interi,perchè generebbe un numero finito di elementi?
"davi2892":Allora,
Ecco anche il testo conclude così,ma non capisco il perchè.
mettiamo per assurdo che, dato $x in G$ (generatore del gruppo infinito ciclico $G$ ) $EE n in ZZ$ tale che $x^n=1_G$
Allora il gruppo generato da $x$ è $
Sei un grande...Hai ragione,a questo punto potrebbe generare soltanto un gruppo di ordine n!!! Grande!
Lieto di esserti stato d'aiuto.
Ti chiedo, in futuro, di scrivere le formule usando il codice corretto. Così si capisce meglio quello che vuoi dire.
Ciao
Ti chiedo, in futuro, di scrivere le formule usando il codice corretto. Così si capisce meglio quello che vuoi dire.
Ciao
Si,sono riuscito a scrivere la funzione con i codici ma quando tentavo di aggiungere il simbolo "isomorfo" mi dava sempre sym e non il simbolo che volevo. Comunque mi sei stato molto d'aiuto,Grazie mille e buona giornata!
Altrettanto a te