Isomorfismo di reticoli ordinati-biezione crescente

giocind_88
Buonasera a tutti. Vi chiedo scusa, potreste aiutarmi su come dimostrare che un morfismo f di reticoli ordinati è isomorfismo se e solo se è biezione crescente?
Ho qualche difficoltà...
Vi ringrazio tanto.
Saluti

Risposte
Maci86
Se ho capito cosa chiedi, dovresti dimostrare che:
$forall a,b in D\text{ } a Hai qualche esercizio specifico? Proviamo a farlo assieme!

giocind_88
Sì, nell'implicazione => bisogna dimostrare quanto da te scritto :) (penso sia banalmente valido che isomorfismo => biezione)..
Per quanto riguarda i reticoli, sul mio libro c'è scritto che
f morfismo di reticoli <=> f(sup(a,b)) = sup(f(a),f(b)) e f(inf(a,b)) = inf(f(a),f(b)).
Come potrei trattare l'ordine tra due coppie, cioè (a,b) minore di (c,d) se a è minore di c ( con un implicito ordinamento lessicografico)?

giocind_88
Scusami, credo di aver sabgliato! Devo considerare ad esempio sup(a,b) minore di sup (c,d) ad esempio, e quindi verificare che anche le loro immagini conservano tale ordine? Grazie in anticipo :)

Maci86
Ok, dalle mie esperienze con l'algebra, non dare niente di scontato quindi prima di tutto dimostra la biiezione :D
Usando l'ordine lessicografico potresti decidere un'ordine di importanza in questo modo:
$a Vediamo che è proprio un ordine:
$forall (a,b),(c,d),(e,f) in R$
1)$(a,b)≤(a,b): a=a ^^ b≤b Rightarrow (a,b)≤(a,b)$
2)$(a,b)≤(c,d) ^^ (c,d)≤(a,b) Rightarrow a=c ^^ (b≤d ^^ d≤b) Rightarrow a=c ^^ b=d Rightarrow (a,b)=(c,d)$
3)$(a,b)≤(c,d) ^^ (c,d)≤(e,f) Rightarrow$
$Rightarrow a $Rightarrow a Vediamo come è fatto un reticolo generato da $A$x$A, A:{a,b,c}$:

giocind_88
Ho ragionato così:
si deve dimostrare che sup {a,b} < sup {c,d} => f(sup {a,b}) < f(sup {c,d}) (analogo ragionamento per inf) ossia per come è definito il morfismo, che
sup{f(a),f(b)} < sup{f(c),f(d)}.
Suppongo s.l.g. che a < b e c < d. Poichè f è crescente (per def di morfismo di reticoli), allora avremo che f(a) < f(b) e f(c) < f(d).
Dunque sup {f(a),f(b)} = f(b), sup{f(c),f(d)} = f(d) e f(b) < f(d) in quanto b < d. Quest'ultimo discende dall'ipotesi assunta di a < b e c < d, per cui essendo per ipotesi sup {a,b} < sup {c,d}, segue che b < d.
Analoghi gli altri casi, ossia se a < b e c > d, a >b e c > d, a > b e c < d.
Va bene questa dimostrazione che fatto?

Maci86
Si esatto, mi sembra vada bene!

giocind_88
Che bello :D. Hai qualche perplessità su qualche passaggio, per il tuo "mi sembra" :) :D?

Maci86
No no, è un mio intercalare :D Non preoccuparti è giusto!

giocind_88
Non preoccuparti, scherzavo! Invece per quanto riguarda l'implicazione f biezione crescente => f isomorfismo, ho ragionato nel seguente modo:
Dimostrare che f crescente => f morfismo.
Per ipotesi sappiamo che a < b => f(a) < f(b). Dobbiamo dimostrare che f è una funzione tale che f{sup(a,b)} = sup{f(a),f(b)} e f{inf(a,b)} = inf{f(a),f(b)}.
Supponiamo senza ledere generalità che a < b. Dunque f(a) < f(b).
Allora, f(sup{a,b}) = f(b)
sup{f(a),f(b)} = f(b),
per cui è provato che f{sup(a,b)} = sup{f(a),f(b)}.
Con analoghi ragionamenti mi trovo anche con il caso a > b ossia a < b e con la verifica che quanto dimostrato per il sup vale anche per l'inf...
Va bene anche questa dimostrazione che ho cercato di fare :)?
Grazie :). Saluti

Maci86
Direi di sì :D

giocind_88
Bene :D. Invece per quanto riguarda l'equivalenza iso <=> biezione?

Maci86
Come faresti?

giocind_88
Mi verrebbe naturale dire che per definizione un isomorfismo è (un omomorfismo) biettivo, cioè è un'applicazione biettiva,una biiezione.E' sufficiente?

Maci86
Sì, devi dimostrarlo solo se tu avessi un omomorfismo e questo ti dicono che è una biiezione!

giocind_88
Perdonami, non mi è totalmente chiara la risposta. Se ho ben capito, non devo dimostrare nulla in quanto
isomorfismo <=> biiezione? Grazie :)

Maci86
No, solo se non sai già che è iso, perché in iso ti danno già l'informazione che è biiezione :D

giocind_88
Scusami, quindi, dato che la mia tesi è f isomorfismo se e solo se f è biezione crescente, NON devo dimostrare nulla al riguardo di f ismorfismo biezione?
Grazie :)

Maci86
No, però se hai un esercizio in cui ti dice hai questo isomorfismo f, spesso prima di usarlo, per quel che è, devi dimostrare che è veramente un isomorfismo ( pignolerie da Algebristi :D )

giocind_88
E' come se non dovessi fidarmi dell'ipotesi che ho :D? "Noi sappiamo"che è un isomorfismo :P

Maci86
Esatto, non credo se non dimostro! Poi magari trovi chi è più pignolo su ste cose e chi non si fa problemi se salti a pie pari un po' tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.