Intersezione di sottogruppi ciclici

m_2000
Vorrei chiedere aiuto in merito alla risoluzione di un particolare esercizio...
Date due permutazioni $\sigma=(1,2,3,4,5)(6,7,8)(9,10,11)$ e $\tau=(1,3,2,4,5)(6,8,7)(9,11,10)$ trovare l'intersezione $<\sigma>nn<\tau>$
L'intersezione è un sottogruppo ciclico di $S_11$ del tipo$<\alpha>$ e quindi si avrà sicuramente che esistono $s,t\in\ \NN\ \tali\ \che\ \alpha=\sigma^s=\tau^t$
Sicuramente è il caso della permutazione identica(poichè ovviamente sigma e tau sono ciclici).
Ma come posso trovare le altre permutazioni non banali?
Servirebbe trovare delle condizioni su s e t ma come dovrei continuare? Grazie attendo una vostra risposta

Risposte
j18eos
Entrambi i sottogruppi hanno ordine \(15\), quindi per il teorema di Lagrange ci possono essere \(4\) eventualità...

m_2000
Ciao j18eos, grazie per la risposta! Non credevo possibile che qualcuno potesse rispondermi il 24 dicembre :D!
Ieri sera penso di aver risolto l'esercizio correttamente e vorrei quindi postarlo per escludere la presenza di eventuali errori.
Dal Teorema di Lagrange risulta che l'ordine di alpha divide il M.C.D. tra gli ordini di sigma e tau, quindi:
$o(\alpha)|MCD(15,15)$ ovvero $o(\alpha)|15$. Quindi le 4 eventualità sono: $o(\alpha)={1,3,5,15}$
Ricordiamo che: $ \alpha=\sigma^s=\tau^t $(*)
Il caso in cui l'ordine di alpha valga 1, allora dalla formula del periodo risulta che s=15,30,... e t=15,30,...
Quindi semplicemente poichè sigma e tau hanno periodo 15, allora $\sigma^15=\tau^15,...$. E quindi questa è la prima soluzione(banale).
Nel caso in cui l'ordine di alpha valga 3, allora dalla formula del periodo e da(*) si ottiene che:
$o(\sigma^s)=15/(MCD(15,s))=3\ ;\ o(\tau^t)=15/(MCD(15,t))=3$ da cui $s,t=5,10,15,20,...$
Tuttavia poichè il periodo di sigma e tau è 15, allora basta considerare s,t= {5,10}e verificare se
$\sigma^5=\tau^5\ ;\ \sigma^10=\tau^10$
Nel primo caso: $\sigma^5=(6,8,7)(9,11,10)!=(6,7,8)(9,10,11)=\tau^5$ (Non è soluzione)
Nel secondo caso ugualmente: $\sigma^10!=\tau^10$
L'esercizio si ripete uguale nei casi in cui l'ordine di alpha sia 5 e 15...

j18eos
Dovresti pure controllare altre eventualità; per esempio: \(\displaystyle\sigma^5=\tau^{10}\)?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.