Ideale massimale e inverso
Il mio problema è il seguente:
Sia $A=RRxxZZ_2$ con somma e prodotto definite tra componenti, provare che l'ideale generato da $ x=(0, \bar 1)$ è massimale. Poi preso $A/I$ trovare l'inverso di $(4, \bar3)$.
Come faccio a dimostrare che l'ideale generato da x è massimale, io so la definizione ovvero I è masimale solo se non è contenuto propriamente in nessun ideale proprio di A... come procedo.
Domanda numero 2: esiste un metodo generale per calcolare l'inverso in un anello quoziente? Come faccio in questo caso?
Sia $A=RRxxZZ_2$ con somma e prodotto definite tra componenti, provare che l'ideale generato da $ x=(0, \bar 1)$ è massimale. Poi preso $A/I$ trovare l'inverso di $(4, \bar3)$.
Come faccio a dimostrare che l'ideale generato da x è massimale, io so la definizione ovvero I è masimale solo se non è contenuto propriamente in nessun ideale proprio di A... come procedo.
Domanda numero 2: esiste un metodo generale per calcolare l'inverso in un anello quoziente? Come faccio in questo caso?
Risposte
Prova a farlo se non sei sicuro! (In questo caso si vede ovviamente ad occhio, ma applica l'algoritmo, così prendi confidenza!)

All'ideale generato da $(0, \bar1)$ quali elementi appartengono?
Beh, qual è la definizione di ideale massimale? Se ci sta un elemento [tex]x[/tex], ci stanno tutti gli elementi della forma [tex]xy[/tex] per [tex]y \in A[/tex]...
In quel caso è facile: [tex](a,\overline{b})(0,\overline{1}) = (0,\overline{b})[/tex], quindi [tex]((0,\overline{1})) = \{(0,\overline{0}),(0,\overline{1})\}[/tex].
Per [tex](4,\overline{1})[/tex], invece, dimmi tu cosa succede!
In quel caso è facile: [tex](a,\overline{b})(0,\overline{1}) = (0,\overline{b})[/tex], quindi [tex]((0,\overline{1})) = \{(0,\overline{0}),(0,\overline{1})\}[/tex].
Per [tex](4,\overline{1})[/tex], invece, dimmi tu cosa succede!
Ci saranno gli elementi $(4a,\barb)$, ma questo vuol dire che è un ideale ma prima abbiamo detto che non lo era...
Ho anche verificato la seconda proprietà cioè: $(4a,\barb)-(4b,\bard)=(4a-4c,\barb-\bard)=(4(a-c),\barb-\bard)$ quindi questo elemento appartiene a $(4,\bar1)$. E quindi sembrerebbe un ideale... ma dove sbaglio?
Ho anche verificato la seconda proprietà cioè: $(4a,\barb)-(4b,\bard)=(4a-4c,\barb-\bard)=(4(a-c),\barb-\bard)$ quindi questo elemento appartiene a $(4,\bar1)$. E quindi sembrerebbe un ideale... ma dove sbaglio?
Non sbagli. Per me gli ideali sono propri. Sicuro che l'unità dell'anello non appartenga a quell'"ideale"?
aaaahhhhhh ora ho capito è un ideale improprio perchè coincide con l'anello stesso siccome l'unità dell'anello appartiene all'ideale... quindi ad esempio $(4,\bar0)$ è un ideale?
Sì, e coincide con l'ideale generato da [tex](1,\overline{0})[/tex].
Quindi $(0,\bar1)$ e $(1,\bar0)$ sono i soli 2 ideali massimali dell'anello...
E $(RRxZZ_2)/(1,\bar0)$ ha come elementi $ZZ_2$... Vero?
E $(RRxZZ_2)/(1,\bar0)$ ha come elementi $ZZ_2$... Vero?
Yes...
Grazie mille!