Gruppo di Galois

francicko
Qual'è il gruppo di Galois del seguente polinomio $x^5-3x^3 -x^2 +2x+2$, se non sbaglio risulta irriducibile in $Q$, dovrei provare ad ricercare qualche soluzione e scomporlo?

Risposte
hydro1
No, non è irriducibile.

francicko
Scusa, è riducibile, quindi ha soluzioni in $Q$?
Da wolfram non risulta. Due soluzioni risulterebbero $sqrt(2)$ ed $-sqrt(2)$, è dividendo per $x^2-2$ si dovrebbe ottenere il polinomio $x^3 - x-1$, mi sbaglio?

hydro1
"francicko":
Scusa, è riducibile, quindi ha soluzioni in $Q$?

https://en.wikipedia.org/wiki/Irreducible_polynomial

francicko
D'accordo, ma qui si tratta di un polinomio a coefficienti in $Q$, campo dei razionali, ed in tale campo è irriducibile, se invece considero il campo ampliato $Q(sqrt(2)$ allora diventa si riducibile, in quanto due soluzioni $sqrt(2)$ ed $-sqrt(2)$ stanno nel campo. Giusto?

megas_archon
$x^5−3x^3−x^2+2x+2 = (x^2-2)(x^3-x-1)$: dove sta un numero non razionale, in questa fattorizzazione?

francicko
Si avete ragione! I coefficienti dei due polinomi in cui si scompone sono numeri razionali! Però il polinomio non ha soluzioni in $Q$? Qual'è il suo gruppo di Galois?

megas_archon
Beh, uff. Gli automorfismi nel gruppo di Galois permutano le radici dei fattori irriducibili. Quel polinomio si rompe come un prodotto di una cosa di grado due e una di grado tre; quella di grado due è facile capire cosa induce. Quella di grado 3, dipende: hai fatto dei conti?

francicko
Mi risulta un gruppo non abeliano, di ordine ovviamente $12$,mi sbaglio?
Ho verificato che il polinomio di terzo grado ha gruppo di galois $S_3$ mentre quello di secondo grado ha gruppo di galois $S_2$, se il polinomio di terzo grado avesse avuto gruppo di galois $A_3~~C_3$ avrei avuto come gruppo di galois $C_3××C_2~~C_6$ gruppo ciclico di ordine $6$ giusto?

hydro1
"francicko":

Ho verificato che il polinomio di terzo grado ha gruppo di galois $S_3$ mentre quello di secondo grado ha gruppo di galois $S_2$,

Questo non basta a concludere che il gruppo di Galois ha ordine 12, potrebbe benissimo avere ordine 6.

francicko
Puoi riportare un esempio?

hydro1
$(x^3+100x+2021)(x^2 + 2332243)$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Anche

$(x^3+2021x+2021)(x^2+8111)$.

francicko
Quindi indicando con $x_1,x_2,,x_3$ le radici del polinomio di terzo grado, e con $x_4,x_5$ le radici del polinomio di secondo grado, quali sono le permutazioni ammissibili che costituiscono il gruppo di Galois?
Sicuramente il gruppo di Galois dovrà risultare $~~S_3$ dovendo avere ordine $6 $, mi sbaglio?

francicko
In questo polinomi che avete riportato come esempio, se il loro gruppo di galois non è di ordine $12$ vuol dire che vi sono delle permutazioni che non sono ammissibili, giusto?
Se prendiamo come altro esempio il polinomio $(x^3 - 2)(x^2 - 2)$ prodotto di polinomi con rispettivi gruppi di galois $S_3$ ed $S_2$ quale sarà il gruppo di Galois in questo caso?

hydro1
$S_3\times S_2$. Io te lo dico, poi fai come vuoi: se continui a pensare agli elementi del gruppo di Galois come a "permutazioni ammissibili" non riuscirai mai a fare un calcolo sensato.

francicko
Ma per fare un calcolo sensato del gruppo di Galois ci sarà pure un metodo?
Se prendo il polinomio $x^3 - 2$ irriducibile, osservo che le sue radici sono totalmente interscambiabili,quindi avrò la completa simmetria, e da qui che ho dedotto che il suo gruppo di Galois è $S_3$, ovviamente per $x^2-2$ anch'esso irriducibile avremo come gruppo di Galois $S_2$, quindi il gruppo di Galois nello specifico è $S_3xxS_2$,e sarà composto da $12$ elementi, giusto?
Qual'è il metodo da usare per ricercare o stabilire se il gruppo di Galois di un polinomio è quello giusto? Puoi esplicitarlo? Sto cercando di capire, Perdona la mia insistenza.

hydro1
"francicko":
Ma per fare un calcolo sensato del gruppo di Galois ci sarà pure un metodo?

Quando il campo di base è ragionevole sì, ce ne sono diversi. Ad esempio, scrivi un risolvente per ogni sottogruppo di $S_n$ e controlli quali risolventi hanno una radice. Su $\mathbb Q$ ce ne sono anche di più intelligenti.
"francicko":

Se prendo il polinomio $x^3 - 2$ irriducibile, osservo che le sue radici sono totalmente interscambiabili,quindi avrò la completa simmetria, e da qui che ho dedotto che il suo gruppo di Galois è $S_3$,

La conclusione è giusta, ma il modo di pensare è sbagliato. Devi capire che "le sue radici sono totalmente interscambiabili" non vuol dire nulla in matematica. Se non cambi questo modo di pensare non riuscirai mai a capire la materia.

"francicko":
ovviamente per $x^2-2$ anch'esso irriducibile avremo come gruppo di Galois $S_2$, quindi il gruppo di Galois nello specifico è $S_3xxS_2$,e sarà composto da $12$ elementi, giusto?

Di nuovo, la conclusione (in questo caso specifico) è giusta ma la prova è sbagliata, come gli esempi miei e di Martino dimostrano.

"francicko":

Qual'è il metodo da usare per ricercare o stabilire se il gruppo di Galois di un polinomio è quello giusto? Puoi esplicitarlo? Sto cercando di capire, Perdona la mia insistenza.

Puoi insistere anche per tutto il resto della tua vita, ma se non ascolti quello che ti diciamo è completamente inutile. Devi studiare bene l'algebra lineare e l'algebra astratta dei primi 2 anni di un corso di laurea in matematica e poi affrontare la teoria di Galois. Non a caso, i corsi di teoria di Galois difficilmente vengono tenuti prima del secondo semestre del secondo anno, e spesso sono addirittura opzionali.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Vorrei aggiungere una cosa per non essere troppo criptico: considera il polinomio

$P(x)=(x^3-2)(x^2+3)$.

Il suo gruppo di Galois è $S_3$ perché il suo campo di spezzamento è $E = QQ(r,ar,a^2r) = QQ(r,a)$ dove [tex]r=\sqrt[3]{2}[/tex] e [tex]a = e^{i 2 \pi/3} = -1/2+i \sqrt{3}/2[/tex] (osserva che $r$, $ar$ e $a^2r$ sono esattamente le tre radici di $x^3-2$).

Il motivo è che l'elemento $i sqrt(3)$ (che serve per fattorizzare $x^2+3$) appartiene ad $E$, infatti

$Delta = (r-ar)(r-a^2r)(ar-a^2r)$,

che ovviamente appartiene ad $E$, è uguale a

$r^3 (1-a)(1-a^2)(a-a^2) = 2 (6a+3) = 6i sqrt(3)$.

(Per fare i conti ho usato il fatto che $a^2=-a-1$). Questo elemento che qui ho chiamato $Delta$ ha un significato importante perché il suo quadrato $D = Delta^2$ è il cosiddetto discriminante del polinomio $x^3-2$, che vale $-108$.

Come vedi $Delta = 6i sqrt(3)$ è espresso in funzione delle tre radici $r$, $ar$, $a^2r$ di $x^3-2$, quindi appartiene ad $E$. Quindi non è necessario aggiungere niente ad $E$ per ottenere le radici di $x^2+3$, dato che $i sqrt(3) in E$ (infatti $i sqrt(3) = 6i sqrt(3)//6$ e $6 in E$).

Ricorda che il gruppo di Galois su $QQ$ di un polinomio $P(X) in QQ[X]$ è precisamente il gruppo degli automorfismi del suo campo di spezzamento su $QQ$, quindi se due polinomi hanno lo stesso campo di spezzamento su $QQ$ allora hanno lo stesso gruppo di Galois.

I polinomi $x^3-2$ e $(x^3-2)(x^2+3)$ hanno lo stesso campo di spezzamento su $QQ$ (quello che ho chiamato $E$ qui sopra) e quindi hanno lo stesso gruppo di Galois su $QQ$.

francicko
Questo è il caso in cui le radici del polinomio $x^2+3$ cioè $(+sqrt(3),-sqrt(3))$ appartengono al campo di spezzamento $E$ del polinomio $x^3 - 2$ quindi I due polinomi hanno lo stesso campo di spezzamento e quindi lo stesso gruppo di galois,ho capito bene?
Per quanto riguarda gli esempi che avete riportato, ad esempio $(x^3+100x+2021)(x^2+2332243)$ che ragionamento avete fatto per stabilire che il gruppo di galois è di ordine $6$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"francicko":
cioè $(+sqrt(3),-sqrt(3))$
Le radici sono $i sqrt(3)$ e $-i sqrt(3)$.

Per quanto riguarda gli esempi che avete riportato, ad esempio $(x^3+100x+2021)(x^2+2332243)$ che ragionamento avete fatto per stabilire che il gruppo di galois è di ordine $6$?

Lo stesso ragionamento che ho fatto sopra per $(x^3-2)(x^2+3)$. Comincia calcolando il discriminante del fattore di grado $3$ (c'è una ben nota formula per calcolare il discriminante, fai una ricerca in rete).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.