Gruppo delle matrici
Devo verificare se $G =2×2( ( a , b ),( -b , a ) )$ Dove $a $ e $b$ sono numeri reali entrambi non nulli con l'operazione di prodotto é un gruppo.
Qui non ho problemi a farlo.
Il problema é quando devo scrivere $( ( a , b ),( -b , a ) )$ come $al + bj $, dove $j=( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )$
Poi mi chiede anche se mi ricorda qualcosa di familiare.
Mi potete fare un esempio di una matrice scritta in quel modo? Poi proseguo io.
Qui non ho problemi a farlo.
Il problema é quando devo scrivere $( ( a , b ),( -b , a ) )$ come $al + bj $, dove $j=( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )$
Poi mi chiede anche se mi ricorda qualcosa di familiare.
Mi potete fare un esempio di una matrice scritta in quel modo? Poi proseguo io.
Risposte
Numeri complessi?...
Qui si parla di numeri reali.
Intendevo che j al quadrato dà -1, il che a me ricorda i numeri complessi
"milos144":
Qui si parla di numeri reali.
Il saggio indica la luna...
Secondo me intende le matrici di questo tipo:
premesso che $a $ e $b$ non sono entrambi nulli, cioé $a^2 +b^2 !=0$
noi dobbiamo scrivere le matrici $( ( a , b ),( -b , a ) )$ come $aI + bJ$ Dove $J=( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )$
Se considero $a=0$ devo considerare $b!=0$ e quindi se considero $b=3$ per esempio ottengo
$0*I = 0*( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) )+ 3( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )= ( ( 0 , 3),( -3, 0 ) )$
Se considero invece $b=0$ allora $a!=0$. Per esempio considerando $a=3$ ottengo
$3*( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) )+ 0( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )= ( ( 3 , 0),( 0, 3 ) )$
Cosa ne pensate....
Con queste matrici il gruppo é abeliano
premesso che $a $ e $b$ non sono entrambi nulli, cioé $a^2 +b^2 !=0$
noi dobbiamo scrivere le matrici $( ( a , b ),( -b , a ) )$ come $aI + bJ$ Dove $J=( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )$
Se considero $a=0$ devo considerare $b!=0$ e quindi se considero $b=3$ per esempio ottengo
$0*I = 0*( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) )+ 3( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )= ( ( 0 , 3),( -3, 0 ) )$
Se considero invece $b=0$ allora $a!=0$. Per esempio considerando $a=3$ ottengo
$3*( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ) )+ 0( ( 0 , 1 ),( -1 , 0 ) )= ( ( 3 , 0),( 0, 3 ) )$
Cosa ne pensate....

Con queste matrici il gruppo é abeliano
Sia $C$ l'insieme delle matrici che scrivi nell'opening.
L'omomorfismo di $\mathbb R$-algebre $\mathbb R[X] \to M_2(\mathbb R)$ che manda $X$ in $J$ ha per nucleo $(X^2+1)$; questo cosa ti fa dedurre, dato che è suriettivo su $C$?
L'omomorfismo di $\mathbb R$-algebre $\mathbb R[X] \to M_2(\mathbb R)$ che manda $X$ in $J$ ha per nucleo $(X^2+1)$; questo cosa ti fa dedurre, dato che è suriettivo su $C$?
Grazie sempre per l'aiuto....mi puoi fare un esempio piú pratico. Sono solo all'inizio con lo studio dei gruppi....ho il concetto di omomorfismo e nucleo....ma sono ancora indietro...sto utilizzando l'herstein.
Grazie ancora.
Grazie ancora.