[Gruppi di Matrici-Consiglio Testi]

Arma.pb
Ciao a tutti.

In questo periodo mi sto occupando dello studio dei Gruppi di Matrici, in particolare gruppi di matrici reali,complesse e a coefficienti quaternionici. Il testo a cui sto facendo riferimento è "Matrix Groups for Undergraduates" di K.Tapp.
In esso, in particolare, viene sviscerato il legame tra i gruppi sopracitati e Tapp evidenzia la proprietà secondo cui tutti i gruppi di matrici possono essere "riguardati" come gruppi di matrici reali.

Conoscete altri testi (inglesi,italiani...anche in lingua francese) che si occupano(in qualche capitolo/paragrafo) di questo argomento? (Ho già consultato Matrix Groups di Baker , e Matrix Groups di Curtis).
Grazie mille a tutti.

Risposte
killing_buddha
Non vedo il motivo per cui tutti i gruppi di matrici possono essere riguardati come reali; o meglio, ho l'impressione che valga per matrici a coefficienti in $\mathbb R$-algebre per il fatto che $M_n(A) \cong M_n(\mathbb R)\otimes_{\mathbb R} A$.

Arma.pb
Si..scusami, intendevo gruppi di matrici a coefficienti complessi e quaternionici.

vict85
A me sembra che tu abbia sotto mano già vari libri sull'argomento. Forse sarebbe utile sapere che aspetto vuoi approfondire.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.