Grafi
Salve, non riesco a risolvere questo esercizio, potete aiutarmi??
1 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 100 vertici e 93 lati? Si, No, perchè?
Io dico no, perchè essendo i vertici in numero maggiore rispetto ai lati, ci saranno dei vertici isolati, quindi il grafo non può essere connesso. E' giusto il ragionamento??
2 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 93 vertivi e 100 lati?? Si, Ni, perchè?
Io dico di si, ma non so giustificarlo
1 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 100 vertici e 93 lati? Si, No, perchè?
Io dico no, perchè essendo i vertici in numero maggiore rispetto ai lati, ci saranno dei vertici isolati, quindi il grafo non può essere connesso. E' giusto il ragionamento??
2 - Esiste un grafo connesso con (esattamente) 93 vertivi e 100 lati?? Si, Ni, perchè?
Io dico di si, ma non so giustificarlo

Risposte
Non sono molto pratico di grafi comunque...
Del primo, direi di no perché il minimo numero di lati necessari per connettere un grafo sono N-1 dove N è il numero di vertici. Si dimostra facilmente per induzione.
Del secondo si, basta prendere un grafo con 93 vertici e 92 lati e poi aggiungerci a caso i restanti lati.
Del primo, direi di no perché il minimo numero di lati necessari per connettere un grafo sono N-1 dove N è il numero di vertici. Si dimostra facilmente per induzione.
Del secondo si, basta prendere un grafo con 93 vertici e 92 lati e poi aggiungerci a caso i restanti lati.
ciao, grazie per avermi risposto. Sul secondo sono in dubbio perchè sugli appunti ho scritto "almeno" N-1 lati, mentre sul libro c'è scritto che i lati devono essere N-1, non vorrei che dovessero essere esattamente 92..anche io ho fattoi il tuo ragionamento di mettere diciamo a "casaccio" gli altri lati restanti
con N-1 lati riesci a costruire un albero (grafo connesso aciclico), con altri lati in più puoi sempre costruire un grafo connesso ciclico, senza superare il numero di lati pari a $(N(N-1))/2$.
dunque con 93 vertici i lati possono variare da 92 a 4278.
ciao.
dunque con 93 vertici i lati possono variare da 92 a 4278.
ciao.