[funzioni]Esercizi problematici

AlexanderSC
Salve a tutti, ho da poco cominciato a fare esercizi di logica sulle funzioni, ma non capisco cosa mi chiedano e perché abbiano certe risposte:

"Definire due funzioni f e g sui numeri Naturali, diverse dall'identità, la cui composizione sia una relazione d'equivalenza"

La risposta è :

"Definire, se esiste, una funzione f non iniettiva e tale che f = f * f"

"Definire, se esiste, una funzione f non suriettiva e tale che f = f * f"

La risposta per entrambe è:

Non capisco che ragionamento seguire per arrivare a certe risposte, e tanto meno perchè quelle risposte siano date in questo modo (la prima pensavo che per essere corrretta dovesse essere scritta tipo : f={(a,b): ecc...}, e la seconda è una controimmagine ????).
Vi prego di aiutarmi, sono disperato.

Risposte
fmnq
Ci sono diversi modi di rispondere, quindi non c'è un vero e proprio "ragionamento" per arrivare alla risposta;

per quanto riguarda la prima domanda, l'identità, oltre che una relazione funzionale, è una relazione di equivalenza (per ovvi motivi). La maniera minimale di costruire l'identità come composizione di funzioni è mediante la composizione $fg$ di una funzione $f$ suriettiva e di una funzione $g$ iniettiva (un'inversa destra di $f$).

Anche per quanto riguarda le altre due, quella funzione fa il lavoro che le viene chiesto, ma ovviamente non è l'unica.

AlexanderSC
Aah, quindi quando diceva "diversa dall'identità", intendeva "nè f nè g devono essere relazioni equivalenti".
Ok perfetto.
Grazie, mentre la seconda non capisco ancora come faccia a soddisfare la richiesta, alla fine se una funzione è suriettiva o iniettiva dipende dagli insiemi che essa associa.
Per esempio se assoccia 2 insiemi che hanno entrambi come elementi {1,2,3} diventa una relazione di equivalenza.
Un altra cosa che non capisco è come la funzione data (sempre della seconda) soddisfi f = f composto f:
immaginiamo di avere:
A = {1, 2, 3}
E
B = {2, 4, 6}
In questo caso non funzionerebbe l'uguaglianza f = f composto f, perchè ad 1 corrisponde 2, ma a 2 corrisponderebbe 2, giusto?
Help.

fmnq
Una funzione tra insiemi finiti è iniettiva se e solo se è suriettiva se e solo se è biiettiva, hai poche speranze di trovare un esempio finché consideri solo insiemi finiti.

Also, dovresti renderti conto che $f$ può essere solamente un endomorfismo, affinché sia possibile comporla con sé stessa.

AlexanderSC
Innanzitutto grazie per la risposta immediata! :smt023
Uhm, quindi se considerassi insiemi infiniti mi sarebbe più facile.
Non capisco cosa sia la n nella risposta, secondo me è un qualsiasi numero proveniente da un insieme infinito allora, secondo te?
Scusa se te lo chiedo, ma mi potresti trovare una risposta alternativa a questa, giusto per avere un idea più chiara su come andava risolto l'esercizio 2 e 3? (esatto, ahimè non ho ancora afferrato la logica dietro questa domanda :( ).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.