Fattorizzazione in irriducibili negli interi Gaussiani
ciao a tutti, sono abbastanza disperato perchè non ho assolutamente capito come fattorizzare in irriducibili negli interi Gaussiani i seguenti numeri: $5$ , $2$ , $6+8i$ e cercando sul web non ho trovato quasi nulla.
l'unico mezzo esempio che ho e che non ho capito è il seguente:
sia $1+3i$ : poichè $1+3i=(1+i)*(2+i)$ con $N(1+i)=2$ e $N(2+i)=5$ allora $1+3i$ non è fattorizzabile in irriducibili. Perchè questo implica che non è fattorizzabile in irriducibili?
Grazie mille a chi mi darà una mano!
l'unico mezzo esempio che ho e che non ho capito è il seguente:
sia $1+3i$ : poichè $1+3i=(1+i)*(2+i)$ con $N(1+i)=2$ e $N(2+i)=5$ allora $1+3i$ non è fattorizzabile in irriducibili. Perchè questo implica che non è fattorizzabile in irriducibili?
Grazie mille a chi mi darà una mano!
Risposte
Quali fossero i primi degli interni Gaussiani ho capito...ma
1) non ho capito l'esempio che ho scritto
2) non ho capito proprio come devo ragionare per fare questa fattorizzazione
Grazie mille
1) non ho capito l'esempio che ho scritto
2) non ho capito proprio come devo ragionare per fare questa fattorizzazione
Grazie mille
L'osservazione chiave è questa: c'è una mappa moltiplicativa \(N\colon \mathbb Z\to \mathbb Z_{\geq 0}\) che manda $a+bi\mapsto a^2+b^2$; di conseguenza se \(x\in\mathbb Z\) fattorizza come $yz$, allora $N(y)$ divide $N(x)$ in $\mathbb Z$. Ad esempio, supponi di voler fattorizzare $x=2$ come $yz$. Allora $N(y)$ divide 4, quindi $N(y)=1,2,4$. Se $N(y)=1$, allora $y$ è un'unità e non ci interessa. D'altronde se $N(y)=4$ allora $z$ è un'unità e non ci interessa. Quindi l'unica possibilità non banale è che $N(y)=2$. Scrivi $y=a+ib$, sicchè $a^2+b^2=2$ e risolvi. Applicando iterativamente questo argomento puoi concludere.
grazie! sto provando ad applicare il tuo consiglio ma ho dei dubbi
1) riuscireste a spiegarmi perchè l'esempio del mio post permette di dire quasi immediatamente sfruttando la norma che $(1+3i)$ non è fattorizzabile in irriducibili
2) per $5$ e $2$ ottengo
$5=(1+2i)(1-2i)$
$2=(1-i)(1+i)$
questo sono le fattorizzazioni richieste vero?
3) mi potreste aiutare con $6+8i$
grazie
1) riuscireste a spiegarmi perchè l'esempio del mio post permette di dire quasi immediatamente sfruttando la norma che $(1+3i)$ non è fattorizzabile in irriducibili
2) per $5$ e $2$ ottengo
$5=(1+2i)(1-2i)$
$2=(1-i)(1+i)$
questo sono le fattorizzazioni richieste vero?
3) mi potreste aiutare con $6+8i$
grazie
"Aletzunny":
grazie! sto provando ad applicare il tuo consiglio ma ho dei dubbi
Quello che scrivi non ha senso: \(\mathbb Z\) è un PID quindi tutti gli elementi non nulli e non unitari sono fattorizzabili in prodotto di irriducibili.
a ok! quindi infatti essendo in un dominio PID la fattorizzazione di $1+3i$ in irriducibile è possibile ed ad esempio è come quella scritta nell'esempio. Ho capito almeno questo?
"hydro":
[quote="Aletzunny"]grazie! sto provando ad applicare il tuo consiglio ma ho dei dubbi
Quello che scrivi non ha senso: \(\mathbb Z\) è un PID quindi tutti gli elementi non nulli e non unitari sono fattorizzabili in prodotto di irriducibili.[/quote]
ho provato a risolvere i due esercizi mancanti
$6+8i= 2(3+4i)$ e $2$ si scompone come prima
invece $3+4i$ ha norma $25$ e, sempre per prima, le $a^2+b^2=5$ ha $8$ possibilità al variare di $a$ e $b$ .
Ma come trovo quali $a$ e quali $b$ sono tali che il loro prodotto è $3+4i$?
allo stesso modo $1+3i$ ha norma $10=2*5$ ma come devo procedere per determinare i $2$ irriducibili (2 perchè lo so dall'esempio) tali che il loro prodotto è $1+3i$?
Grazie
"Aletzunny":
invece $3+4i$ ha norma $25$ e, sempre per prima, le $a^2+b^2=5$ ha $8$ possibilità al variare di $a$ e $b$ .
Le provi tutte.
"hydro":
[quote="Aletzunny"]
Le provi tutte.[/quote]
a ok brutalmente cosi!
invece per $1+3i$? come posso fare?
grazie