Fattorizzazione di un polinomio
Salve,
è tutta la sera che ci sto dietro e non riesco a trovare la fattorizzazione per questo semplicissimo polinomio:
\(8-2x-x^2 \)
purtroppo non conosco una procedura da seguire che mi conduca alla fattorizzazione, per tale ragione provo "a caso" fino a quando riesco a trovare la combinazione giusta... ma, purtroppo, questa cosa funzionava con i polinomi molto piu semplici come ad esempio \(1-x^4 \)
penso sia arrivato il momento di capire un procedimento logico per arrivare al risultato senza perdere troppo tempo ...
Grazie mille
è tutta la sera che ci sto dietro e non riesco a trovare la fattorizzazione per questo semplicissimo polinomio:
\(8-2x-x^2 \)
purtroppo non conosco una procedura da seguire che mi conduca alla fattorizzazione, per tale ragione provo "a caso" fino a quando riesco a trovare la combinazione giusta... ma, purtroppo, questa cosa funzionava con i polinomi molto piu semplici come ad esempio \(1-x^4 \)
penso sia arrivato il momento di capire un procedimento logico per arrivare al risultato senza perdere troppo tempo ...
Grazie mille
Risposte
"Kashaman":
non sempre. Lo è se la funzione polinomiale associata al polinomio va da $RR$ in $RR$.
Bisogna partire dall'inizio allora, e sinceramente non so da dove cominciare
ti consiglierei di studiare dall'inizio alcuni fondamentali concetti. Ti consiglio questo testo
qui devi registrarti ed andare alla voce Algebra 1.
E studiarti bene bene bene i primi tre capitoli.
va bene grazie inizio subito
una cosa sola:
qui: $(1+a^2)x^2-(1+a^2)$
dove si trova
$a$ , $b$ e $c$ ? e con quali valori ?
$a$ dovrebbe essere $(1+a^2)$ in quanto moltiplica $x^2$
ma $b$ e $c$ ?
Grazie
$b=0$ e $c=-(1+a^2)$
"Kashaman":
$b=0$ e $c=-(1+a^2)$
Grazie.
$b=0$ perchè non c'è la $x$ e quindi moltiplicata per zero si annulla giusto ?
quindi $a$ e $c$ sono uguali ma con il segno opposto giusto ?
studia un poco di teoria degli insiemi, famigliarizza un poco con la nozione di campo, e dopo affronteremo il concetto di polinomio.Apri un nuovo topic, se necessario. Per il momento, non mi sembra intelligente parlare di qualcosa di cui non si sa cosa sia veramente.
"Kashaman":
studia un poco di teoria degli insiemi, famigliarizza un poco con la nozione di campo, e dopo affronteremo il concetto di polinomio.Apri un nuovo topic, se necessario. Per il momento, non mi sembra intelligente parlare di qualcosa di cui non si sa cosa sia veramente.
Ciao ho avuto problemi di connessione quindi non ho potuto iniziare i 3 capitoli iniziero quest'oggi
grazie ancora