Esercizio disgraziato
Ciao a tutti ho il seguente esercizio:
Dato il segnale triangolare $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} tr[2(t-3n)]$ calcolare $$ ovvero la media del segnale e classificare $x(t)$ se di energia o di potenza dopo aver calcolato il valor dei parametrici energetici $E_x$ e $P_x$.
Allora la prima cosa che posso dire che il segnale essendo periodico sarà sicuramente di potenza, inoltre la sua periodicità è data da: $Delta=3$, quindi la media sarà:
$ =(1/Delta)*int_Delta x(t) dt=(1/3)*[int_{0}^{1/2} (1-t/2) dt+int_{5/2}^{3} (1+t/2) dt]=17/36$
Sapete indicarmi dove sbaglio e qual è il modo corretto per non sbagliare questi esercizi? O almeno potete indicarmi un file dove studiare questo tipo di esercizi, sul libro che possiedo è scritto tutto molto male e superficilmente!
GRAZIE!
Dato il segnale triangolare $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} tr[2(t-3n)]$ calcolare $
Allora la prima cosa che posso dire che il segnale essendo periodico sarà sicuramente di potenza, inoltre la sua periodicità è data da: $Delta=3$, quindi la media sarà:
$
Sapete indicarmi dove sbaglio e qual è il modo corretto per non sbagliare questi esercizi? O almeno potete indicarmi un file dove studiare questo tipo di esercizi, sul libro che possiedo è scritto tutto molto male e superficilmente!

Risposte
"Ahi":
Ciao a tutti ho il seguente esercizio:
Dato il segnale triangolare $x(t)=Sigma_{-oo}^{+oo} tr[2(t-3n)]$ calcolare $$ ovvero la media del segnale e classificare $x(t)$ se di energia o di potenza dopo aver calcolato il valor dei parametrici energetici $E_x$ e $P_x$.
$=(1/Delta)*int_Delta x(t) dt=(1/3)*[int_{0}^{1/2} (1-t/3) x(t) dt+int_{5/2}^{3} (1+t/3) x(t) dt]=17/36$
Sapete indicarmi dove sbaglio e qual è il modo corretto per non sbagliare questi esercizi? O almeno potete indicarmi un file dove studiare questo tipo di esercizi, sul libro che possiedo è scritto tutto molto male e superficilmente!GRAZIE!
Solo che il risultato che ho dice $1/6$ ma non so dove sbaglio....