Equazioni Classi Resto

Leonardo202
Salve avrei un dubbio:
quando noi risolviamo un equazione del tipo:

$[a]n . [x]n = n$

se sappiamo che la classe [a]n è invertibile tale equazione ammette solo una classe resto come soluzione(seppur infinita),
mentre se non lo è può ammettere anche diverse classi resto diverse tra loro come soluzione giusto??
vorrei solo una conferma di quanto detto
grazie

Risposte
maurer
Sì, a parte che immagino che la classe di [tex]b[/tex] sia sempre modulo n e non modulo x!
Sapresti anche dire con precisione quante sono le soluzioni nel caso in cui [tex]\text{gcd}(a,n) \ne 1[/tex]?

Leonardo202
si scusa avevo sbagliato a scrivere..
cmq il nostro prof ci ha dato una formula che ci permette di calcolare tutte le classi resto soluzioni in cui nn sono coprimi (a,n)..
un ultima cosa
ma quindi ogni elemento invertibile in generale ammette sempre uno ed un solo inverso??
o puo averne anche piu' di uno??
parlo in generale(ovviamente anche riferendomi in questo caso).
grazie

maurer
Se siamo in ambiente commutativo sì. Mi spiego: se l'inverso è sia destro che sinistro, allora è unico. Altrimenti, può avere più inversi destri (e nessuno sinistro), o viceversa.

Leonardo202
si ma un elemento invertibile è tale se è invertibile sia a sinistra che a destra, lo dice la definizione:
a è invertibile se esiste un a' tale che
a . a'=a'.a=u dove u è il neutro..
poi un altra cosa il nostro prof. ci ha dato una formula che ci permette di trovare il cofattore di un divisore dello zero nelle classi resto, che è questa:

MCD(a,n)
-----------
n

ma io non mi trovo.. forse ho sbagliato a scrivere??

maurer
In situazioni più generali potresti aver bisogno di indebolire quella definizione. Comunque, in questo contesto hai ragione tu: quando non si specifica niente, si dà per scontato che l'inverso sia destro e sinistro.

In questo caso: siano [tex]a'[/tex] e [tex]a''[/tex] due inversi di [tex]a[/tex]. Allora [tex]a' = a' \cdot 1 = a'(aa'') = (a' a) a'' = 1 a'' = a''[/tex] e quindi l'inverso è unico.

Per cofattore cosa intendi?

Leonardo202
il cofattore che moltiplicato per un divisore dello zero di una classe resto da appunto 0
ossia:
a . b = 0
dove a è un divisore dello zero..
grazie

maurer
Ah, ok. Allora hai chiaramente sbagliato a scrivere. Se [tex]a[/tex] è un divisore dello zero in [tex]\mathbb Z / n\mathbb Z[/tex] allora un suo possibile cofattore è [tex]\displaystyle \frac{n}{d}[/tex], dove [tex]d = \text{MCD}(a,n)[/tex]. Perché?

Comunque, ci si aspetta che dopo 98 messaggi tu abbia imparato a scrivere almeno le formule più elementari!

Leonardo202
ok ti ringrazio molto :)

Leonardo202
un altra domanda scusa..
non riesco a trovare l'elemento neutro di questo esercizio:

(a,b).(c,d)= (ac,bc+ad)

io l ho svolto cosi:

(a,b).(u,v)=(a,b)

ossia:

a.u=a--->u=0 ok
b.u+a.v=b ----> qui come faccio?? come trovo l elemento neutro v qui dentro??

grazie..

maurer
Innanzi tutto, [tex]a,b,c,d[/tex] che cosa sono?? Numeri interi, numeri razionali, complessi, funzioni, matrici, telefonini??

Leonardo202
si scusami stiamo in ZxZ..

maurer
Ok. Allora da [tex]au = a[/tex] per ogni [tex]a \in \mathbb Z[/tex] segue [tex]u = 1[/tex], non [tex]u = 0[/tex].
Poi hai [tex]av + bu = b[/tex], ossia essendo [tex]u = 1[/tex], [tex]av = 0[/tex]. E siccome vale per ogni [tex]a \in \mathbb Z[/tex], segue [tex]v = 0[/tex].
Quindi [tex](u,v) = (1,0)[/tex].

Non era niente di più che risolvere un sistema...

Leonardo202
ok grazie mille :)

Leonardo202
comunque c è una cosa che non riesco proprio a capire:
prendiamo questa equazione:

[57]67 . [X]67 = [125]67

MCD(57,67)=1 sono coprimi e quindi esiste una sola classe resto come soluzione..
ma se sono coprimi non vuol dire che [57]67 . [X]67 dev essere uguale a =[1]67 poichè essa è invertibile?
ossia la classe [125]67 non dovrebbe essere equivalente alla classe [1]67??
non mi sembra..
perchè il resto della divisione tra 125/67 non è 1..
capisci..??

maurer
Capisco che hai le idee confuse. E rinnovo l'invito ad utilizzare le formule. Non è così difficile!

Siccome [tex]\text{MCD}(57,67) = 1[/tex] allora [tex]57[/tex] è invertibile che è ben diverso dal dire che [tex]57 \equiv 1 \pmod{67}[/tex]. Scusa, in [tex]\mathbb R[/tex], l'elemento [tex]2[/tex] è invertibile, ma mica si ha [tex]2 = 1[/tex]!!!
Devi trovare l'elemento inverso di [tex]57[/tex] per risolvere. Ti hanno spiegato come fare?

Leonardo202
io l'inverso di 57 l ho trovato..
mi viene 20..è giusto?
comunque non hai capito la domanda..
io intendevo quel b
non dovrebbe essere uguale a 1??

maurer
Sì è giusto. E adesso [tex]57 x \equiv 125 \pmod{67} \Rightarrow 20 \cdot 57 x \equiv 20 \cdot 125 \pmod{67} \Rightarrow x \equiv 20 \cdot 58[/tex][tex]\equiv 21 \pmod{67}[/tex].

Leonardo202
scusa io non faccio questi passaggi che hai scritto tu..
comunque tu mi confermi che 20 è la soluzione ma io non mi trovo:

57 . 20 = 125 (modulo 67)
è falsa poichè

67 non divide (57.20)-125

Leonardo202
aspe forse devo mettere 1 al posto di 125??
proprio perchè la classe [57]67 è invertibile e quindi b=[1]67 in *??

* [57]67 . [X]67 = [125]67

Leonardo202
cioe noi sappiamo che se [57]67 è invertibile allora
tale equazione:

$[57]67 . [X]67 = [125]67$

sarà equivalente a questa:

$[57]67 . [X]67 = [1]67 $ossia

$57 . X = 1 modulo(67)$

ma una volta che mi trovo tale soluzione essa sarà anche la soluzione di questa:

$[57]67 . [X]67 = [125]67 $??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.