Dubbi su relazione d'ordine

Sk_Anonymous
Salve, ho dei dubbi sulla relazione d'ordine.
Propongo questo esempio.
Sia A={due, tre, cinque} e sia "p(x,y)=x viene prima di y" in ordine alfabetico.
Faccio il solito prodotto cartesiano e verifico quali coppie rendono vera la proposizione.
Tali coppie dovrebbero essere gli elementi dell'insieme R={(due,tre),(cinque,due),(cinque,tre)}.
Questa relazione è una relazione d'ordine in quanto è immediato verificare che è transitiva ed antisimmetrica.
Quello che non capisco è cosa ho ottenuto di concreto dall'introduzione del concetto di relazione d'ordine. Grazie mille.

Risposte
Sk_Anonymous
Salve, allora, dovrei aver chiarito i miei dubbi sulle relazioni d'ordine. Lasciamo stare tutto quello che ho scritto prima, dal momento che mi sono accorto di aver scritto alcune cose errate.
Faccio un esempio. Sia $A={a,b}$ e sia $P(A)={{a},{b},{a,b},O/}$ l'insieme delle parti di $A$. Sia abbia inoltre la proposizione aperta "$x sube y$".
Le coppie della relazione sono: $R={({a},{a}),({a},{a,b}),({b},{b}),({b},{a,b}),({a,b},{a,b}),(O/,{a}),(O/,{b}),(O/,{a,b}),(O/,O/)}$ e la relazione è riflessiva, antisimmetrica e transitiva, quindi è detta di ordine. Siccome nulla posso dire sul legame che esiste tra ${a}$ e ${b}$, per definizione si dice che l'insieme $P(A)$ è ordinato parzialmente. Ora, tutte queste considerazioni che ho fatto sono banali e derivano dalle definizioni. A questo punto la solita domanda è: che significa che la proposizione $x sube y$ va a generare un ordine parziale in $P(A)$? A questa domanda, che è il punto cardine di tutto il post, cerco di rispondere così:
significa che posso scrivere delle catene "parziali", in questo caso, in cui posso distinguere un primo, secondo, terzo elemento e cosi via, per esempio, posso scrivere che $O/ sube {a} sube {a,b}$, $O/ sube {b} sube {a,b}$ e cosi via. Questo mi permette di fare una distinzione tra gli elementi di $P(A)$, e dunque qui sta il significato di ordine dell'insieme.
Se avessi considerato un insieme di lettere e la proposizione "$x$ viene prima di $y$ in ordine alfabetico", avrei ottenuto un ordine totale nell'insieme $A$, ma che significa questa cosa? Significa che posso scrivere la frase "$a$ viene prima di $b$ che viene prima di $c$ che viene prima di $d$..." e così via, e quindi significa avere un criterio che ti permette di dare un ordine, in questo caso totale, all'insieme.
Spero di aver toccato il tasto giusto stavolta. Grazie mille.

Sk_Anonymous
up

Sk_Anonymous
up

G.D.5
OK però non partire con la proposizione aperta: una relazione (d'ordine e non) si può determinare anche senza una proposizione aperta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.