Domanda

Sk_Anonymous
Se ho:

$(N(x))/(ax^2+bx+c),b^2-4ac<0$

è giusta la seguente decomposizione?

$(N(x))/(ax^2+bx+c)=(Ax+B)/(ax^2+bx+c)$

Come determino le costanti $A,B$?con il principio di identità dei polinomi ottengo delle contraddizioni!

E se,in generale,ho $(N(x))/(ax^2+bx+c)^n,b^2-4ac<0,ninNN?

Risposte
sognatore12bis
Almeno siamo sicuri dei risultati!

Fioravante Patrone1
siamo altrettanto sicuri!

Sk_Anonymous
e se
$(N(x))/(ax^2+bx+c)^n,b^2-4ac<0,ninNN?

elgiovo
Siamo molto più sicuri dei risultati derivando con le tecniche note. Infatti nei corsi di analisi il limite del rapporto incrementale si usa solo dove non si può fare altrimenti, ovvero per trovare le derivate di funzioni elementari quali $ln x$, $sin x$, $cos x$... Vammi un pò a calcolare la derivata di $sin (cos (sin (cos x))) $ col rapporto incrementale...

sognatore12bis
eh ci si mette lì con un foglio di carta e si fa!

elgiovo
Enea, la soluzione al tuo problema. Nel tuo caso le radici del denominatore sono complesse, quindi è uno dei casi in cui $b^2-4ac<0$. Come ho già detto, il mio metodo vale comunque.
$(6x-4)/(x^2-4x+20)=A_1/(x-2+4i)+A_2/(x-2-4i)$.
$A_1=(P(2-4i))/(Q'(2-4i))=(6(2-4i)-4)/(2(2-4i)-4)=3+i$.
$A_2$ è il complesso coniugato di $A_1$, cioè $3-i$.

elgiovo
La puoi fare comunque, sono d'accordo, ma sarebbe come costruire un palazzo di 10 piani con gli schiavi egizi che trainano il marmo invece che con la gru e la cementatrice.

elgiovo
Beh, se il denominatore è elevato alla $n$ con $n in NN$, allora lo puoi scivere come $a^n(x-r_1)^n(x-r_2)^n$, dove $r_1$ e $r_2$ sono le radici complesse del trinomio di secondo grado. Ti calcoli ugualmente $A_1$ e $A_2$ come ho detto io e poi scriverai un totale di $2n$ frazioni dove, se il denominatore è $x-r_1$, il numeratore è $A_1$, $A_2$ altrimenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.