Disposizioni semplici

Giupo1
Scusate ragazzi, avrei questo problema che sono riuscito a risolvere solo parzialmente, potreste aiutarmi?.
Ho 24 pc, di cui 4 sono difettati. Devo confezionarli in pacchi da 6.
1) Quante possibili diverse confezioni posso avere con i 24 pc? Basta fare 24!/(6!*18!) = 134596
2) Quante di queste hanno tutti e 4 i pc difettati in un'unica confezione? Dovrebbe uscire 190
3) Quante contengono almeno 1 difettato? Dovrebbe uscire 95.869
Forse sto sbagliando qualcosa ma è tutta la mattina che ci rigiro attorno senza riuscire a capire....

Vi ringrazio in anticipo :)

Risposte
kobeilprofeta
Per la 2) ti consiglio di vederla così: ho un insieme di 24 scatole (4 difettose), se ne prendo 6, qual è la probabilità che io prenda tutte e 4 le difettose?
Per il 3) in maniera analoga ma calcoli la complementare (probabilità di prenderne 0).

onlyReferee
Ciao Giupo :!:
Secondo me è giusto tutto tranne in punto 3 dove c'è un semplice errore di calcolo: a me risulta 95.836 anziché 95.869. Sarebbe bello confrontare anche i vari passaggi nei punti 2 e 3 ma...credo siano i medesimi che ho svolto io dato che ti tornano gli stessi valori (a meno di incongruenze).

Giupo1
Ciao OnlyReferee... vi ho postato solo i risultati del 2 e del 3, io vi ho chiesto per l'appunto quale dovrebbe essere la maniera di risoluzione perchè non riesco a capire.
@Kobe quella formula che hai messo non l'ho mai vista, negli appunti ho controllato e non ne abbiamo mai fatto cenno...

mark971
La cosa che non si capisce bene di questo problema è se intende tutte le scatole fallate su i diversi tipi di confezione (che sono 134596) o su quelli reali che sono 4. Tecnicamente se sono 4 sono fallati non posso avere più di una confezione completamente fallata e quelle che ne contengono almeno 1 fallato possono essere al massimo 4 perché 4 sono quelli danneggiati.

DR1
Cosa si intende per pacco e confezione ?
Qual'è il testo completo dell'esercizio ?

dott.ing1
Anche a me torna il risultato di onlyReferee per il terzo punto.

Supponendo che il problema chieda semplicemente di suddividere in sestine i $24$ PC (senza considerare i quattro raggruppamenti da sei) e valutare le richieste su queste sestine:

$2.$ Le confezioni con tutti i $4$ PC guasti hanno due posti che possono essere occupati da due PC sani tra i $20$ rimanenti: $((20),(2))=190$.

$3.$ Le confezioni con almeno un PC guasto sono tutte le confezioni ottenibili meno quelle con tutti i PC sani: $((24),(6))-((20),(6))=95\ 836$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.