Dimostrazione per induzione?
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, spero di aver scelto la sezione giusta dove postare la mia domanda. Avrei bisogno di un aiuto per arrivare alla dimostrazione per induzione della seguente:
$ sum_(s = 1)^(n) ((2)^(s) - 1) / (prod_(i = 1)^(s) (2)^(i) ) = 1 - (2)^(-((n+1!) / (2! * (n - 1)!)) ) $
Il valore :
$ ((n+1!) / (2! * (n - 1)!)) $
sarebbe il binomiale di n+1 su 2, non riuscendo a scriverlo direttamente come binomiale l'ho svolto.
Si dimostra facilmente che per n= 1 l'eguaglianza è verificata e si ottiene 1/2 = 1/2. Ora suppongo la P(n) vera. Come dimostro la P(n+1)??
Quello che mi mette in crisi è la presenza della produttoria all'interno della sommatoria e quindi l'uso di due indici differenti!! Non so proprio come uscirne spero riuscirete a darmi un aiuto!
Grazie in anticipo a chi risponderà!
$ sum_(s = 1)^(n) ((2)^(s) - 1) / (prod_(i = 1)^(s) (2)^(i) ) = 1 - (2)^(-((n+1!) / (2! * (n - 1)!)) ) $
Il valore :
$ ((n+1!) / (2! * (n - 1)!)) $
sarebbe il binomiale di n+1 su 2, non riuscendo a scriverlo direttamente come binomiale l'ho svolto.
Si dimostra facilmente che per n= 1 l'eguaglianza è verificata e si ottiene 1/2 = 1/2. Ora suppongo la P(n) vera. Come dimostro la P(n+1)??
Quello che mi mette in crisi è la presenza della produttoria all'interno della sommatoria e quindi l'uso di due indici differenti!! Non so proprio come uscirne spero riuscirete a darmi un aiuto!
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Risposte
[mod="Martino"]Ciao, benvenuto nel forum. Sei pregato di mettere il titolo in minuscolo, come da regolamento. Clicca su "modifica" nel tuo intervento. Grazie.[/mod]
Un consiglio, se la produttoria ti confonde, perchè non la scrivi esplicitamente, cosí da trovarti solo l'indice s?
Paola
Paola
Scritta esplicitamente sarebbe cosi:
$ prod_(i=1)^(s) (2)^(i) = (2)^(i) * (2)^(i+1) * ... * (2)^(s) = ... $
ma dopo l'ultimo uguale non riesco a proseguire!
$ prod_(i=1)^(s) (2)^(i) = (2)^(i) * (2)^(i+1) * ... * (2)^(s) = ... $
ma dopo l'ultimo uguale non riesco a proseguire!
Ma no, dai, scrivi bene...
Hai [tex]\prod_{i=1}^s 2^i=2\cdot 2^2\cdot 2^3\cdots 2^{s-1}\cdot 2^s[/tex], quindi...
Hai [tex]\prod_{i=1}^s 2^i=2\cdot 2^2\cdot 2^3\cdots 2^{s-1}\cdot 2^s[/tex], quindi...
Mi verrebe da dire
$ prod_(i=1)^(s) 2^i = 2 * 2^2 * 2^3 * ... * 2^(s-1) * 2^s = 2^(1+2+3+ ... + (s-1) +s) = ... $
ci sono quasi??
$ prod_(i=1)^(s) 2^i = 2 * 2^2 * 2^3 * ... * 2^(s-1) * 2^s = 2^(1+2+3+ ... + (s-1) +s) = ... $
ci sono quasi??