Classi laterali di un gruppo

Ov3rlord1
Buona sera,
sto preparando l'esame di algebra lineare. Risolvendo gli esercizi proposti dal prof mi sono purtroppo imbattuto in un argomento che non riesco proprio a comprendere: le classi laterali.
L'esercizio proposto è il seguente:

scrivere esplicitamente i laterali destri di $ H in G $ nei casi seguenti :
$ 1. $ $ G $ gruppo ciclico di ordine 10 generato da $ g, H = $
$ 2. $ $ G $ gruppo ciclico di ordine 10 generato da $ g, H = $

Ora, io so che un gruppo di ordine 10 ha come generatore un elemento di ordine 10, ma qui dice che il gruppo è generato da $ g^2 $, quindi mi è un po' difficile anche solo approcciare l'esercizio per cercare di risolverlo.
Qualcuno di voi saprebbe spiegarmi i laterali destri e sinistri, le differenze tra i due e come si trovano in QUALUNQUE gruppo come se fossi un bimbo di 5 anni?

Grazie in anticipo, mitici come sempre.

Risposte
otta96
Lo sai che cosa sono le classi laterali (destre e sinistre) di un sottogruppo?

Ov3rlord1
Ho perso molto tempo dietro a definizioni, esempi ma niente e nessuno è riuscito a farmelo capire.

otta96
Dato un gruppo $G$e un suo sottogruppo $H$, le classi laterali destre sono gli insiemi $H*a={h*a|h\inH}$, dove $a\inG$, che formano una partizione di $G$, quelle sinistre te lo puoi immaginare da solo cosa sono.
Nota che il sottogruppo stesso è una classe laterale, infatti $H=H*e$, comunque è sempre bene capire prima di tutto qual è il sottogruppo, nel primo caso si ha $H={e,g^2,g^4,g^6,g^8}$ (riesci a capire perché?) e le sue classi laterali sono lui stesso e ${g,g^3,g^5,g^7,g^9}$ (dimostralo!), nota anche che, dato che il gruppo è abeliano, non è necessario fare le distinzioni tra classi destre e sinistre, riesci ora per conto tuo a fare il secondo caso?

Ov3rlord1
Quindi seguendo il tuo ragionamento: il secondo punto ha come sottogruppo quel sottogruppo formato da $ H = {e, g^5} $ essendo $ g^5 * g^5 = e $, quindi banalmente i suoi laterali destri saranno $ {g, g^6} $?

otta96
Quello è uno, ma non l'unico, infatti c'è un teorema che ti dice precisamente quanti laterali destri e sinistri ci sono in funzione degli ordini di $G$ e $H$, cioè $|G|/|H|$, quindi nel tuo caso $5$, quali sono gli altri, riesci a trovarli?

Ov3rlord1
Il gruppo ha ordine 10, ma il sottogruppo è generato da un elemento di ordine 5. Per il teorema di lagrange se $ 10/5 = 2 $ dovrei avere due classi laterali?

otta96
L'elemento ha ordine $5$, ma il sottogruppo generato ha ordine $2$, quindi le classi sono $5$, di cui 2 le hai dette, te ne dico un'altra: ${g^2,g^7}$, riesci a dirmi quali mancano (ricorda che le classi formano una partizione del gruppo)?

Ov3rlord1
Quindi mi stai dicendo che se moltiplico ad una classe laterale $ g $ ottengo un'altra classe laterale?
$ {g^3,g^8 }
{g^4,g^9}
{g^5, Id} $ ?

otta96
Si, perché se hai una classe laterale, diciamo $H*a$, e la moltiplichi per $b$ ottieni la classe laterale $H*(a*b)$ (è facile da verificare), ora tu in questo caso hai gruppi ciclici, e quindi ti basta moltiplicare ripetutamente per un generatore, ma in generale dovresti moltiplicare per tutti gli elementi del gruppo, proprio per definizione di classi laterali.
Comunque ti faccio notare che ${g^5,e}$ è il sottogruppo di partenza.

Ov3rlord1
Bene, senza dubbio ora sono meno spaesato. Gentilissimo, ti ringrazio tanto, alla prossima! :-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.