Campo di spezzamento \(\Rightarrow\) estensione normale
Sia \(i : K \to L\) campo di spezzamento di un fissato \(f \in K[X]\) non nullo e preso \(\alpha \in L\) proviamo che il polinomio minimo \(m \in K[X]\) si spezza completamente in \(L\). Chiaramente \(\alpha \in L\), quindi mostriamo che qualsiasi altra sua radice \(\beta\) appartiene a \(L\). Più o meno, alla fine da qualche parte si arriva mi sembra. Nella dimostrazione con \(\subseteq\) si costruisce un campo di spezzamento \(L \subseteq L'\) di \(i_\ast(m)\), quindi proviamo a dare un nome a questa estensione, \(i' : L \to L'\). Disegniamo per cominciare:
\begin{tikzcd}[row sep=small] & L \ar["{i'}", dr] \\ K \ar["i", ur] \ar["{k_1}", dr, swap] & & L' \\ & K(\alpha) \ar["{k_2}", uu] \end{tikzcd}
Qui introduciamo notazioni: \(k_1\) manda \(r \in K\) in \(i(r)\) mentre \(k_2\) è una mera inclusione insiemistica. Se \(\beta \in L'\) è una delle radici di \(m \in K[X]\), allora possiamo costruire un morfismo di estensioni \(j : K(\alpha) \to L'\) da \(k_2\) a \(i'i\) che manda \(\alpha\) in \(\beta\):
\begin{tikzcd}[row sep=small] & L \ar["{i'}", dr] \\ K \ar["i", ur] \ar["{k_1}", dr, swap] & & L' \\ & K(\alpha) \ar["{k_2}", uu] \ar["j", ur, swap] \end{tikzcd}
Adesso constatiamo che \(f\) si spezza completamente pure su \(L'\). Infatti se \(f\) si spezza come \(c \prod_{l = 1}^n (X-\alpha_l)\) in \(L\), abbiamo
\[\left(i'i\right)_\ast (f) = i'_\ast i_\ast (f) = i'_\ast \left(c \prod_{l = 1}^n (X-\alpha_l)\right) = i'(c) \prod_{l = 1}^n \left(X-i'(\alpha_l)\right) .\]
Ricordando \(i'i = jk_1\), segue che \(k_{1\ast} (f)\) si spezza completamente su \(L'\). Esiste un morfismo di estensioni \(h : L \to L'\) da \(k_2\) a \(j\).
\begin{tikzcd}[row sep=small] & L \ar["{i'}", dr, shift left] \ar["h", dr, shift right, swap] \\ K \ar["i", ur] \ar["{k_1}", dr, swap] & & L' \\ & K(\alpha) \ar["{k_2}", uu] \ar["j", ur, swap] \end{tikzcd}
Qui abbiamo che \(h(\alpha) = h\left(k_2 (\alpha)\right) = j(\alpha) = \beta\). Avevamo detto che volevamo vedere che \(\beta \in L\): ma in realtà abbiamo trovato che \(\beta\) appartiene alla copia di \(L\) dentro \(L'\). Va bene lo stesso... no?
Risposte
Ditemelo se ho detto qualcosa di strano, non mi tenete sulle spine.