Campo di spezzamento \(\Rightarrow\) estensione normale

Indrjo Dedej

Sia \(i : K \to L\) campo di spezzamento di un fissato \(f \in K[X]\) non nullo e preso \(\alpha \in L\) proviamo che il polinomio minimo \(m \in K[X]\) si spezza completamente in \(L\). Chiaramente \(\alpha \in L\), quindi mostriamo che qualsiasi altra sua radice \(\beta\) appartiene a \(L\). Più o meno, alla fine da qualche parte si arriva mi sembra. Nella dimostrazione con \(\subseteq\) si costruisce un campo di spezzamento \(L \subseteq L'\) di \(i_\ast(m)\), quindi proviamo a dare un nome a questa estensione, \(i' : L \to L'\). Disegniamo per cominciare:

\begin{tikzcd}[row sep=small]
& L \ar["{i'}", dr] \\
K \ar["i", ur] \ar["{k_1}", dr, swap] &  & L' \\
& K(\alpha) \ar["{k_2}", uu]
\end{tikzcd}

Qui introduciamo notazioni: \(k_1\) manda \(r \in K\) in \(i(r)\) mentre \(k_2\) è una mera inclusione insiemistica. Se \(\beta \in L'\) è una delle radici di \(m \in K[X]\), allora possiamo costruire un morfismo di estensioni \(j : K(\alpha) \to L'\) da \(k_2\) a \(i'i\) che manda \(\alpha\) in \(\beta\):

& L \ar["{i'}", dr] \\
& K(\alpha) \ar["{k_2}", uu] \ar["j", ur, swap]
\end{tikzcd}

Adesso constatiamo che \(f\) si spezza completamente pure su \(L'\). Infatti se \(f\) si spezza come \(c \prod_{l = 1}^n (X-\alpha_l)\) in \(L\), abbiamo
\[\left(i'i\right)_\ast (f) = i'_\ast i_\ast (f) = i'_\ast \left(c \prod_{l = 1}^n (X-\alpha_l)\right) = i'(c) \prod_{l = 1}^n \left(X-i'(\alpha_l)\right) .\]
Ricordando \(i'i = jk_1\), segue che \(k_{1\ast} (f)\) si spezza completamente su \(L'\). Esiste un morfismo di estensioni \(h : L \to L'\) da \(k_2\) a \(j\).

& L \ar["{i'}", dr, shift left] \ar["h", dr, shift right, swap] \\
& K(\alpha) \ar["{k_2}", uu] \ar["j", ur, swap]
\end{tikzcd}

Qui abbiamo che \(h(\alpha) = h\left(k_2 (\alpha)\right) = j(\alpha) = \beta\). Avevamo detto che volevamo vedere che \(\beta \in L\): ma in realtà abbiamo trovato che \(\beta\) appartiene alla copia di \(L\) dentro \(L'\). Va bene lo stesso... no?

Risposte
Indrjo Dedej
Ditemelo se ho detto qualcosa di strano, non mi tenete sulle spine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.