Basi di Groebner - Algoritmo di Buchberger

bestiedda2
buonasera a tutti

Stasera vi propongo un lavoro di...deciframento :)
Per la precisione, vi riporto gli appunti di un mio prof riguardanti l'algoritmo di Buchberger per trovare la base di groebner ridotta di un certo ideale

Sia \(\displaystyle I=(g_1 , ... ,g_s) \) un ideale con generatori \(\displaystyle g_i \). Fissato un term ordering:

1) vediamo se i generatori sono ridotti rispetto a tutti gli altri generatori. In caso contrario RIDUCO TUTTO RISPETTO A TUTTO;
2) prendiamo il m.c.m di due leading terms scelti;
3) riduco il mcm prima rispetto a uno e poi rispetto all'altro generatore, ottenendo due polinomi;
4) se non è zero, aggiungo la loro differenza alla lista dei generatori dell'ideale;
5) riprendo dal punto 1;

Ci sono diversi punti che non mi sono chiari:
Nel punto 1, in che ordine devo ridurre?
Nel punto 2, in base a quale criterio scelgo i leading terms dei generatori?
Nel punto 3, devo ridurre SOLO rispetto all'altro generatore fra i 2? Mi sembra strano.
Il punto 4 è ok

Mi aiutate?

EDIT: meglio che chiarisco cosa intendo per riduzione:
Prendiamo come term ordering l'ordine dei gradi
Suppongo di avere \(\displaystyle I=(g_1,g_2) \) con \(\displaystyle g_1=x^3 - 2xy \) e \(\displaystyle g_2=x^2y-2y^2+x \):
allora \(\displaystyle x^3 \equiv 2xy \) e \(\displaystyle x^2y \equiv 2y^2 - x \) modulo \(\displaystyle I \);
Ridurre, ad esempio, il polinomio \(\displaystyle x^3y \) modulo \(\displaystyle I \) significa sostituire ad ogni fattore \(\displaystyle x^3 \) il suo equivalente \(\displaystyle 2xy \) e ad ogni fattore \(\displaystyle x^2y \) il suo equivalente \(\displaystyle 2y^2-x \) (in modo da diminuire il grado (nel term ordering) del polinomio). Come vedete la riduzione può essere sviluppata in direzioni diverse ottenendo risultati diversi (il risultato della riduzione è indipendente dall'ordine se e solo se la base è di groebner)

Risposte
bestiedda2
UP!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.