Automorfismi interni

Paolo902
Buonasera a tutti.

Ho qualche problema con gli automorfismi di gruppi.
Dunque, la definizione è chiara, ci sono. E ho capito anche quali sono gli automorfismi interni.

Voglio però mostrare che, detto $mathcal I(G)$ l'insieme degli automorfismi interni di G, ho che $mathcal I(G)$ è normale in $Aut(G)$ (che è l'insieme degli automorfismi di G).

Qual è l'idea nella dimostrazione? Io mi perdo persino nel dimostrare che è sottogruppo...
E sulla normalità? Sarei tentato di dire che è ovvio perchè $\mathcal I(G)$ è chiuso per coniugio per sua stessa definizione, ma temo sia un ragionamento circolare....

Grazie in anticipo.

Risposte
dissonance
La so, la so!!! :-D Ma non te lo dico. :-)
Invece, ti passo un link: http://www.jmilne.org/math/ ; vai a "Course Notes", "Group Theory" e scaricati la dispensa che ne vale la pena. Poi nell'indice clicca su "Automorphisms of groups", è nel terzo capitolo. La prima pagina del paragrafo contiene esattamente tutto ciò che ti serve.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Prova a fare il conto: chiama $phi$ un generico automorfismo di G e $gamma_g$ l'automorfismo di $G$ che manda $x$ in $g^{-1}xg$. Dato $x in G$ a cosa è uguale [tex](\phi^{-1} \gamma_g \phi) (x)[/tex] ?
Questo per la normalità.

Poi $I(G)$ è sottogruppo perché [tex]\gamma_g \gamma_h^{-1} = \gamma_{h^{-1}g}[/tex] e [tex]\gamma_1=1[/tex].

Paolo902
Anzitutto grazie mille a dissonance per lo stupendo link (quanta roba! :-D Grazie mille, sei sempre un grande).

In secondo luogo, vediamo se ho capito: provo a rispondere alla domanda di Martino:

"Martino":
Prova a fare il conto: chiama $phi$ un generico automorfismo di G e $gamma_g$ l'automorfismo di $G$ che manda $x$ in $g^{-1}xg$. Dato $x in G$ a cosa è uguale [tex](\phi^{-1} \gamma_g \phi) (x)[/tex] ?

Ci provo.

[tex](\phi^{-1} \gamma_g \phi) (x)=\phi^{-1} \gamma_g (\phi(x))=\phi^{-1} (g^{-1}\phi(x)g)[/tex]

Per le proprietà degli omomorfismi di gruppi l'inverso dell'immagine è l'immagine dell'inverso.

[tex]\phi^{-1} (g^{-1}\phi(x)g)=\phi((g^{-1}\phi(x)g)^{-1})[/tex]

L'inverso di un prodotto è $(ab)^(-1)=b^(-1)a^(-1)$. Inoltre, uso la proprietà associativa:

[tex]\phi((g^{-1}\phi(x)g)^{-1})=\phi((\phi(x)g)^{-1}g)=\phi(g^{-1}\phi^{-1}(x)g)=\phi(g^{-1})\cdot x \cdot \phi(g)[/tex]

dove si è usato il fatto che $\phi$ è un morfismo.

Ma [tex]\phi(g^{-1})\cdot x \cdot \phi(g)=\gamma_{\phi(g)}[/tex] e quindi è un automorfismo interno.

Ok?

GRAZIE mille.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Paolo90":
[tex]\phi^{-1} (g^{-1}\phi(x)g)=\phi((g^{-1}\phi(x)g)^{-1})[/tex]
Questo non va bene. Non è vero in generale che $phi^{-1}(x) = phi(x)^{-1}$. Infatti supponendolo vero e scrivendo $x=phi(y)$ otterremmo $phi(phi(y))=y^{-1}$, il che è falso in generale.

Ma quel passaggio in realtà non ti serve!
Sei molto vicino alla soluzione.

Paolo902
"Martino":
[quote="Paolo90"][tex]\phi^{-1} (g^{-1}\phi(x)g)=\phi((g^{-1}\phi(x)g)^{-1})[/tex]
Questo non va bene. Non è vero in generale che $phi^{-1}(x) = phi(x)^{-1}$. Infatti supponendolo vero e scrivendo $x=phi(y)$ otterremmo $phi(phi(y))=y^{-1}$, il che è falso in generale.
[/quote]

Scusami, è vero, ho fatto confusione.

Ma quel passaggio in realtà non ti serve!
Sei molto vicino alla soluzione.

E' vero, sono stato proprio cieco! La soluzione è lì.
[tex]\phi^{-1} (g^{-1}\phi(x)g)=\phi^{-1} (g^{-1})\cdot x \cdot \phi^{-1}(g)=[\phi^{-1} (g)]^{-1} \cdot x \cdot \phi^{-1}(g)=\gamma_{\phi^{-1}(g)}[/tex]

dove ho applicato la definizione di omomorfismo e (spero correttamente) la proprietà che menzionavo sopra. Così va bene?
Grazie.

:wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Paolo90":
[tex]\phi^{-1} (g^{-1}\phi(x)g)=\phi^{-1} (g^{-1})\cdot x \cdot \phi^{-1}(g)=[\phi^{-1} (g)]^{-1} \cdot x \cdot \phi^{-1}(g)=\gamma_{\phi(g)}[/tex]
Direi piuttosto che risulta [tex]\gamma_{\phi^{-1}(g)}[/tex].
Visto? Non era difficile :-)

Paolo902
"Martino":
[quote="Paolo90"][tex]\phi^{-1} (g^{-1}\phi(x)g)=\phi^{-1} (g^{-1})\cdot x \cdot \phi^{-1}(g)=[\phi^{-1} (g)]^{-1} \cdot x \cdot \phi^{-1}(g)=\gamma_{\phi(g)}[/tex]
Direi piuttosto che risulta [tex]\gamma_{\phi^{-1}(g)}[/tex].
Visto? Non era difficile :-)[/quote]

Sì, scusami, è stata una svista, ora correggo.
Grazie. :D

Mi viene però un'altra curiosità relativa a questo argomento.
La definizione di sottogruppo normale qual è?

Supponiamo io dica: definisco $H$ normale in $G$ se per ogni $x in G$ si ha $xH=Hx$ cioè i laterali destri sono uguali a quelli sinistri. Però questa storia del coniugio ce l'ho poco chiara. Se non ho capito male, vale $H " normale " iff x^-1Hx =H $ per ogni $x in G$.

Assumo dunque come definizione quella che riguarda i laterali e voglio dimostrare questa equivalenza.

Una direzione è banale: se $H$ è normale in $G$, per definizione ho per $x in G$ $xH=Hx$, da cui moltiplicando per l'inverso $H=x^-1Hx$.
Analogamente per l'altra direzione.

Ma è corretto?

Ti ringrazio molto.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Paolo90":
Ma è corretto?
E perché non dovrebbe esserlo? :)

Invece è leggermente più difficile mostrare l'equivalenza tra

1) $g^{-1}Hg=H$ per ogni $g in G$;
2) $g^{-1}hg in H$ per ogni $g in G$, $h in H$.

Ma proprio leggerissimamente :)

Paolo902
"Martino":
[quote="Paolo90"]Ma è corretto?
E perché non dovrebbe esserlo? :)
[/quote]

Wow. Evvai! Grazie capo! :-D

Invece è leggermente più difficile mostrare l'equivalenza tra

Ma proprio leggerissimamente :)

Ci provo.

Supponiamo sia $g^{-1}Hg=H$ per ogni $g in G$; per ciò che abbiamo detto sopra abbiamo che da ciò segue $Hg=gH$, l'uguaglianza va intesa tra laterali.
Questo significa che esistono, in $H$, $h_1$ e $h_2$ tali che $h_1g=gh_2$. Moltiplicando ho $g^-1h_1g=h_2 in H$ che è quanto si voleva mostrare.

Per il viceversa dovrebbe essere sufficiente leggere al contrario la dimostrazione appena data.

Che dici?
Grazie mille!

Paolo902
Domanda:

"Martino":
Poi $I(G)$ è sottogruppo perché [tex]\gamma_g \gamma_h^{-1} = \gamma_{gh^{-1}}[/tex] e [tex]\gamma_1=1[/tex].

Ho fatto il conto, non dovrebbe essere [tex]\gamma_g \gamma_h^{-1} = \gamma_{h^{-1}g}[/tex]?

Grazie. :wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Paolo90":
Supponiamo sia $g^{-1}Hg=H$ per ogni $g in G$; per ciò che abbiamo detto sopra abbiamo che da ciò segue $Hg=gH$, l'uguaglianza va intesa tra laterali.
Questo significa che esistono, in $H$, $h_1$ e $h_2$ tali che $h_1g=gh_2$. Moltiplicando ho $g^-1h_1g=h_2 in H$ che è quanto si voleva mostrare.
No, purtroppo non va bene. L'uguaglianza $Hg=gH$ significa che per ogni $h in H$ esiste $k in H$ tale che $hg=gk$.
Inoltre tu hai mostrato che $g^{-1}h_1g=h_2$ per due specifici elementi $h_1,h_2$ di $H$, invece lo devi fare per ogni due elementi di $H$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Paolo90":
[quote="Martino"] Poi $I(G)$ è sottogruppo perché [tex]\gamma_g \gamma_h^{-1} = \gamma_{gh^{-1}}[/tex] e [tex]\gamma_1=1[/tex].
Ho fatto il conto, non dovrebbe essere [tex]\gamma_g \gamma_h^{-1} = \gamma_{h^{-1}g}[/tex]?[/quote]Sì, hai proprio ragione, ora correggo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Martino":
tu hai mostrato che $g^{-1}h_1g=h_2$ per due specifici elementi $h_1,h_2$ di $H$, invece lo devi fare per ogni due elementi di $H$.
Scusa, intendevo, devi mostrare che per ogni $h_1 in H$ esiste $h_2 in H$ che si comporta così.

Paolo902
Ciao!

Scusa se rispondo tardi.

Ho pensato un po' all'equivalenza che mi proponevi tu ieri sera:

"Martino":
Mostrare l'equivalenza tra

Va bene così?

$1 =>2$. Supponiamo che valga 1 che sappiamo equivale a dire che $Hg=gH$ per ogni $g in G$. Preso un $h in H$ arbitrario $hg in Hg = gH$, pertanto esiste $k in H$ tale che $hg = gk$ . Segue che $g^-1hg = k in H$. E quindi avrei mostrato che per ogni $h in H$ esiste un $k in H$ (che era l'obiezione che mi portavi tu). Inoltre anche $g$ è arbitrario: per cui vale 2.

$2=>1$. L'idea è quella di passare dall'uguaglianza di laterali. Per cui suppongo valga 2, e considero sempre $g in G$ e $h in H$ arbitrari. Ovviamente $hg in Hg$. Inoltre, per ipotesi, $g^-1hg in H iff EE k in H " tale che " g^-1hg=k =>hg=gk in gH$. Ho mostrato che $Hg subseteq gH$. Analogamente per l'altra inclusione; ottengo $Hg=gH$, da cui 1.

Ok?

Grazie mille!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì, così va bene.

Un altro modo è considerare (fissato [tex]g \in G[/tex]) il coniugio [tex]\gamma_g:G \to G[/tex] (ricorda che è un automorfismo di G) ristretto a H (ed ora si tratta di dimostrare che tale restrizione ha valori in H se e solo se la sua immagine è H). E' ovvio che se [tex]\gamma_g (H)=H[/tex] allora i coniugati degli elementi di H stanno in H. Viceversa se [tex]\gamma_g(h) \in H[/tex] per ogni [tex]h \in H[/tex] allora [tex]\gamma_g|_H :H \to H[/tex] è suriettiva in quanto invertibile, l'inversa è [tex]\gamma_{g^{-1}}|_H[/tex].

Paolo902
Hey, Ciao!

"Martino":
Sì, così va bene.

Ti ringrazio.

Un altro modo è considerare (fissato [tex]g \in G[/tex]) il coniugio [tex]\gamma_g:G \to G[/tex] (ricorda che è un automorfismo di G) ristretto a H (ed ora si tratta di dimostrare che tale restrizione ha valori in H se e solo se la sua immagine è H). E' ovvio che se [tex]\gamma_g (H)=H[/tex] allora i coniugati degli elementi di H stanno in H. Viceversa se [tex]\gamma_g(h) \in H[/tex] per ogni [tex]h \in H[/tex] allora [tex]\gamma_g|_H :H \to H[/tex] è suriettiva in quanto invertibile, l'inversa è [tex]\gamma_{g^{-1}}|_H[/tex].

Sì, ho capito l'idea. Ora provo con calma a scriverlo poi ti farò sapere. E' decisamente interessante questa parte sugli automorfismi!
Grazie ancora.

Paolo902
Sì, ci sono e ho capito tutto. Grazie.

Posso farti una domanda (sì, lo so, stresso parecchio :D )? Ho studiato che $G//Z(G) cong "Inn"(G)$ (cioè il quoziente tra il gruppo e il suo centro è isomorfo al gruppo degli automorfismi interni). Mi sono posto però il problema anche su $"Aut"(G)//"Inn"(G)$, che d'altra parte è sempre un gruppo giacchè $"Inn"(G)$ è normale in $"Aut"(G)$
Leggo dalle tue note di algebra:

"Martino":

Il quoziente $"Aut"(G)//"Inn"(G)$ si indica con $"Out"(G)$. Gli elementi di $"Out"(G)$ si chiamano automorfi smi esterni, sebbene non siano automorfi smi nel senso proprio.

Posso chiederti che cosa intendi precisamente? Io sapevo che un automorfismo si dice interno se (brutalmente) è della forma $g^-1xg$.
Un automorfismo non interno è detto esterno.

Mi sono perso qualcosa?
Grazie mille. :wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Paolo90":
Io sapevo che un automorfismo si dice interno se (brutalmente) è della forma $g^-1xg$.
Un automorfismo non interno è detto esterno.
In realtà questo è un punto in cui ci sono terminologie discordi. O meglio, spesso la nozione di automorfismo non interno (nel senso ovvio) e quella di automorfismo esterno (nel senso che ho scritto nelle note) vengono confuse (di proposito!). Non so esattamente perché, ma mi piace l'idea :-D

Paolo902
Ah, ecco. Capisco.

Però mi sorge un quesito: alla fine i laterali sono o no automorfismi? Perchè tu dici "non sono automorfismi nel senso proprio"?
Ora provo a ragionare un po', voglio capire come sono fatti gli elementi di quel quoziente.

Grazie. :wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Paolo90":
alla fine i laterali sono o no automorfismi?
Certo che no, sono oggetti diversi.

Prendi [tex]A_n[/tex]. Si dimostra che il gruppo [tex]\mbox{Aut}(A_n)[/tex] è isomorfo a [tex]S_n[/tex] (ogni automorfismo è dato dal coniugio con un elemento di [tex]S_n[/tex]) per ogni [tex]n \ne 2,3,6[/tex]. Quindi [tex]\mbox{Out}(A_n) \cong C_2[/tex] per [tex]n \ne 2,6[/tex]. Invece [tex]\mbox{Out}(A_2)=\{1\}[/tex] e [tex]\mbox{Out}(A_6) \cong C_2 \times C_2[/tex].

Quindi se [tex]n \ne 2,6[/tex] c'è essenzialmente "un solo" automorfismo non interno di [tex]A_n[/tex], essenzialmente nel senso che due qualunque automorfismi non interni "differiscono" per un automorfismo interno.

Ma rimanendo nel rigore letterale un elemento di [tex]\mbox{Out}(A_n)[/tex] è una classe [tex]\phi A_n[/tex] dove [tex]\phi \in \text{Aut}(A_n)[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.