Algebra: anelli meravigliosi e dove trovarli

dankara1
Buon pomeriggio,

sono qui a cercare di risolvere qualche prova d'esame di Algebra 2, mi date qualche aiutino e volendo un pò di supporto psicologico? Se vi avanza?
Il problema è che il primo esercizio ha abbastanza senso (correggetemi se sbaglio) ma il secondo mi manda in panico.
Qualche suggerimento?

Ex 1
Sia $(F_{11},+,\cdot)$ un campo finito con 11 elementi.
Sia $ \sub F_{11}[X]$ l'ideale generato dal polinomio $X^3+X+1$ in $F_{11}[X]$ e definisci l'anello quoziente
$R=F_{11}[X]/{} $

a) Trova un elemento primitivo di $F_{11}[X]$

Ogni elemento di $F_{11}[X]$ ha ordine moltiplicativo che è un divisore di $10$, quindi l'ordine può essere $1,2,5,10$
Un elemento con ordine $10$ ($11-1$) è detto elemento primivito.

Da:
$2^1 =2 \ne 1$
$2^2 = 4 \ne 1$
$2^5 \ne 1$
$2^10 = 1$
Segue che l'ordine è $text{ord}(2)=10$, segue che $2$ è un elemento primitivo di $F_{11}[X]$.

b) L'anello $(R,+,\cdot)$ è un campo? Se no, trova un divisore dello zero in R.

Il polinomio $X^3+X+1$ ha $2$ come radice, quindi è riducibile e di conseguenza (R,+, \cdot) non è un campo

c)L'elemento $X+$ è un'unità di R? Se si scrivi l'inverso, altrimenti spiega perché non è un'unità.

Dato che $\text{gcd}(X,X^3+X+1)=1$, l'elemento $X+$ è un'unità di $R$.

Usando l'algoritmo di Euclide:

$1 \cdot (X^3+X+1)-(X^2+1)X=1$

Da cui segue che

$(X+)^{-1}=10X^2+10+$

Ex 2

-Sia $(F_2,+,\cdot)$ un campo finito con due elementi $F_2={0,1}$.
Sia $R=F_2[X]/{}$

a) Quanti elementi ha $R$?

$R$ ha $2^3=8$, il numero di elementi di $F_2$ elevato al grado del polinomio $x^3$

b) Trova i divisori dello zero nell'anello $(R,+, \cdot)$

c) Trova l'inverso (moltiplicativo) dell'elemento $X+1+ \in R$

d) Quanti elementi contiene $R^*$, l'insieme delle unità in $R$?

ps: se c'è un modo più carino per scrivere l'insieme quoziente per favore ditemelo, che scritto così mi fa male agli occhi!

Risposte
feddy
Benvenuto nel forum ;)
Avresti dovuto postare la domanda nella sezione di Algebra, ecc... e non geometria algebra lineare.

Premetto che ho iniziato questa materia da due mesi, perciò gradirei anch'io ricevere una conferma dalla risposta :)

EX.2
$mathbb(F) $ per me è $ZZ/(2ZZ)$. Cioè l'insieme che contiene i resti della divisione di un numero intero per $2$.

a)
Il risultato è corretto. Solo che non si capisce molto dalla tua spiegazione :)
Diciamo che i rappresentanti di questo anello, che è euclideo, sono i resti della divisione per l'ideale $J=X^3$.

Chiaramente questi resti sono della forma ${aX^2 + bX+c: a,b,c in mathbb(F) }$
Ovviamente abbiamo esattamente $2^3$ possibilità, pertanto il nostro anello ha 8 elementi.

b)

Nota che tale insieme non è un campo, in quanto l'ideale per cui quozienti non è un polinomio irriducibile $mathbb(F) $.

Prendi per esempio il polinomio $p(x)=X^6$. Questo sta nella classe $overline(0)$. Per cui i divisori dello zero sono tutti i polinomi multipli di $X^3$.

c)

Prima di mettersi a cercare l'inverso con l'algoritmo euclideo, è bene verificare che i due polinomi siano coprimi.
$gcd(X^3, X+1)=1$ per cui ha senso cercare l'inverso.

Il nostro scopo è scrivere l'identità di Bezòut (sapresti dire perché?):
Effettua la divisione tra polinomi e otterrai:

$X^3+X+1 = (X+1)(X^2-X+2) -1$ da cui

$1 = (X+1)(X^2-X+2) -X^3+X+1$. Per cui l'inverso è dato da $X^2-X+2$, che in $mathbb(F) =X^2+X+2$, in quanto $ -1-=1 $

Prova a verificarlo, funziona !

d)

$|U(R)|=|R- overline(0)|=7$. Cioè gli elementi invertibili sono tutti tranne i multipli di $X^3$

Spero di non aver commesso errori :)

Camillo
Sposto in Algebra

dankara1
"feddy":
Benvenuto nel forum ;)
Avresti dovuto postare la domanda nella sezione di Algebra, ecc... e non geometria algebra lineare.

Ciao Feddy,

onestamente non avevo notato la sezione Geometria, grazie :)

"feddy":

b)
Prendi per esempio il polinomio $p(x)=X^6$. Questo sta nella classe $overline(0)$. Per cui i divisori dello zero sono tutti i polinomi multipli di $X^3$.

Questo punto non mi molto chiaro, puoi provare a rispiegarmelo? :lol:

il risultato in d) è una conseguenza del fatto che i divisori dello zero sono tutti i polinomi multipli di $X^3$?

feddy
in b) ho semplicemente fatto un esempio: qual è il resto della divisione di quel polinomio per il polinomio per cui quozienti ? Ovviamente il resto è $0$, perché $X^6=X^3 \cdot X^3$.

d) sì

Stickelberger
Non e' corretto. I divisori dello zero sono i multipli di $X$:

$0$, $X$, $X^2$ e $X^2+X$.

Gli altri elementi di $R$ sono invertibili:

$1$, $1+X$, $1+X^2$ e $1+X+X^2$.

feddy
Grazie mille per la correzione Stickerlberger !

Gli 8 elementi che hai scritto sono gli elementi di $R$, e fin qua ci sono.

Non capisco perché i divisori dello zero sono proprio quelli... insomma, da quello che so io, se la divisione per il quoziente da resto nullo allora stanno nella classe $overline(0)$. Ma come posso dividere, che ne so, $X^2+X $ per $X^3$ ?

Grazie mille :)

Stickelberger
Un elemento $x\in R$ si dice divisore dello zero se esiste $y!=0$ tale che $xy=0$.

Ogni elemento che ho scritto moltiplicato per $X^2$ fa zero,
ed e' quindi un divisore dello zero.