Aiuto Esercizi Verifica f(x)-Biettiva,Surriettiva,Iniettiva
Ciao ragazzi, mi potete aiutare a verificare se i miei ragionamenti sono corretti .
Esercizio :
Verifica se l'applicazione $f : RR => RR$ tale che, per ogni $x in RR$, si ha $f(x)=(4x +3)/5$ è biettiva.
Possiamo scriverla come $y=(4x + 3)/5$ che è uguale a $y = (1/5 )*(4x + 3)=$ e se ora faccio variare la $x in RR$ ottengo dei valori distinti di $y in RR$ e con questo posso concludere che la funzione è Iniettiva esempio : presi due valori distinti $x_1=1$ e $x_2=-1$ ottengo $f(1)= 7/5$ e $f(-1)=-1/5$ e via dicendo mi accorgo che è Surriettiva perché a ogni elemento $B$ corrisponde un elemento di $A$.
Quindi concludo dicendo che la funzione è Bittiva.
Voi come avreste ragionato?!
Esercizio :
Verifica se l'applicazione $f : RR => RR$ tale che, per ogni $x in RR$, si ha $f(x)=(4x +3)/5$ è biettiva.
Possiamo scriverla come $y=(4x + 3)/5$ che è uguale a $y = (1/5 )*(4x + 3)=$ e se ora faccio variare la $x in RR$ ottengo dei valori distinti di $y in RR$ e con questo posso concludere che la funzione è Iniettiva esempio : presi due valori distinti $x_1=1$ e $x_2=-1$ ottengo $f(1)= 7/5$ e $f(-1)=-1/5$ e via dicendo mi accorgo che è Surriettiva perché a ogni elemento $B$ corrisponde un elemento di $A$.
Quindi concludo dicendo che la funzione è Bittiva.
Voi come avreste ragionato?!
Risposte
No non ci siamo.
Quello che devi provare è questo.
$AA x in RR : f(X)=f(y)=> x=y$
e per la surgettività che $AA y in RR EE x in RR : y=f(X)$
riprovaci.
Quello che devi provare è questo.
$AA x in RR : f(X)=f(y)=> x=y$
e per la surgettività che $AA y in RR EE x in RR : y=f(X)$
riprovaci.
Ricominciamo :
Scrivo le formule :
Iniettiva : $AA x_1,x_2 in RR , x_1!=x_2 => f(x_1) != f(x_2)$
Surriettiva : $AAyinRR EE x inRR:f(x)=y$
Dimostrazione se la funzione è Iniettiva :
Presi due valori $x_1,x_2 in RR $ tali che $x_1 != x_2$ segue che $f(x_1)=(4x_1 +3)/5$ e $f(x_2)=(4x_2 +3)/5$
Il mio obbiettivo è dimostrare che $f(x_1) != f(x_2)$
$(4x_1 + 3)/5 != (4x_2 + 3)/5$
moltiplico ad entrambi i lati per $5$ e ottengo :
$(4x_1 + 3 ) = (4x_2 + 3)$
$4x_1 + 3 -4x_2 -3 = 0$
$4( x_1 - x_2) = 0$
divido tutto per $4$ e ottengo
$x_1 != x_2$
Se facciamo un esempio : presi $x_1 = 1$ e $x_2=-1$ ottengo che $f(1)=7/5$ e $f(-1)=-1/5$ , quindi $f(1) != f(-1)$ .
Posso confermare che la funzione è Iniettiva e quindi $AA x_1,x_2 in RR , x_1!=x_2 => f(x_1) != f(x_2)$
Dimostrazione se la funzione è Surriettiva:
Devo dimostrare che $AAyinRR EE x inRR:y=f(x)$ , significa che tutti gli elementi di $y$ sono immagini di $x$ .
Esempio : $y = -1/5$ devo avere come risultato $x = -1$
$ - 1/5 = (4x +3)/5$ moltiplico tutto per $5$ entrambi i membri
$ - 1 = (4x + 3)$ segue che $ -1 -3 = 4x $ divido tutto per $4$ e ottengo $x = -1$ che è quello che ci dovevamo aspettare.
Questo vuole dimostrare che è anche Surriettiva.
Quindi quando la funzione è sia Iniettiva che Surriettiva si dice Biettiva .
Un aiuto di come svolgereste questo esercizio. Grazie anticipatamente..
Scrivo le formule :
Iniettiva : $AA x_1,x_2 in RR , x_1!=x_2 => f(x_1) != f(x_2)$
Surriettiva : $AAyinRR EE x inRR:f(x)=y$
Presi due valori $x_1,x_2 in RR $ tali che $x_1 != x_2$ segue che $f(x_1)=(4x_1 +3)/5$ e $f(x_2)=(4x_2 +3)/5$
Il mio obbiettivo è dimostrare che $f(x_1) != f(x_2)$
$(4x_1 + 3)/5 != (4x_2 + 3)/5$
moltiplico ad entrambi i lati per $5$ e ottengo :
$(4x_1 + 3 ) = (4x_2 + 3)$
$4x_1 + 3 -4x_2 -3 = 0$
$4( x_1 - x_2) = 0$
divido tutto per $4$ e ottengo
$x_1 != x_2$
Se facciamo un esempio : presi $x_1 = 1$ e $x_2=-1$ ottengo che $f(1)=7/5$ e $f(-1)=-1/5$ , quindi $f(1) != f(-1)$ .
Posso confermare che la funzione è Iniettiva e quindi $AA x_1,x_2 in RR , x_1!=x_2 => f(x_1) != f(x_2)$
Dimostrazione se la funzione è Surriettiva:
Devo dimostrare che $AAyinRR EE x inRR:y=f(x)$ , significa che tutti gli elementi di $y$ sono immagini di $x$ .
Esempio : $y = -1/5$ devo avere come risultato $x = -1$
$ - 1/5 = (4x +3)/5$ moltiplico tutto per $5$ entrambi i membri
$ - 1 = (4x + 3)$ segue che $ -1 -3 = 4x $ divido tutto per $4$ e ottengo $x = -1$ che è quello che ci dovevamo aspettare.
Nuovo Esercizio :
Verifica se l'applicazione $f : QQ => QQ$ tale che, per ogni $x in QQ$, si ha $f(x)=(2x -3)/7$ è biettiva.
Scrivo le formule :
Iniettiva : $AA x_1,x_2 in QQ , x_1!=x_2 => f(x_1) != f(x_2)$
Surriettiva : $AAyinQQ EE x inQQ:f(x)=y$
Presi due valori $x_1,x_2 in QQ$ tali che $x_1!=x_2$ segue che $f(x_1) = (2x_1 -3)/7$ e $f(x_2) = (2x_2 -3)/7$ il mio obbiettivo è di dimostrare che $f(x_1) != f(x_2)$ , quindi :
$(2x_1 -3)/7 != (2x_2 -3)/7$ moltiplico entrambi membri per $7$
$(2x_1 -3) = (2x_2 -3)$
$2x_1 -3 -2x_2 + 3 = 0$
$2(x_1 - x_2) = 0$ divido entrambi i membri per $2$
$x_1 != x_2 $
Facciamo una verifica mettendo come valore $x_1=13/2$ e $x_2=-13/2$
$(2*(13/2) -3)/7 = (2*(-13/2) -3)/7$
$ 10/7 != -16/7$
Quindi è verificata la condizione di Iniettiva, quindi $f(13/2) = 10/7 $ e $f(-13/2)=-16/7$ quindi $f(13/2) != f(-13/2)$ , $x_1 != x_2 => 10/7 != 16/7$
Devo dimostrare che $AAyinQQ EE x inQQ:f(x)=y$ , significa che tutti gli elementi di y sono immagini di x .
Esempio : $y=10/7$ devo avere come risultato $x=13/2$
$10/7=(2x -3)/7$ moltiplico tutto per 7 entrambi i membri
$10=(2x-3)$ segue che $10+3=2x => 13 = 2x => x= 13/2$ quello che noi ci aspettavamo.
Verifica se l'applicazione $f : QQ => QQ$ tale che, per ogni $x in QQ$, si ha $f(x)=(2x -3)/7$ è biettiva.
Scrivo le formule :
Presi due valori $x_1,x_2 in QQ$ tali che $x_1!=x_2$ segue che $f(x_1) = (2x_1 -3)/7$ e $f(x_2) = (2x_2 -3)/7$ il mio obbiettivo è di dimostrare che $f(x_1) != f(x_2)$ , quindi :
$(2x_1 -3) = (2x_2 -3)$
$2x_1 -3 -2x_2 + 3 = 0$
$x_1 != x_2 $
Facciamo una verifica mettendo come valore $x_1=13/2$ e $x_2=-13/2$
$(2*(13/2) -3)/7 = (2*(-13/2) -3)/7$
$ 10/7 != -16/7$
Quindi è verificata la condizione di Iniettiva, quindi $f(13/2) = 10/7 $ e $f(-13/2)=-16/7$ quindi $f(13/2) != f(-13/2)$ , $x_1 != x_2 => 10/7 != 16/7$
Devo dimostrare che $AAyinQQ EE x inQQ:f(x)=y$ , significa che tutti gli elementi di y sono immagini di x .
$10=(2x-3)$ segue che $10+3=2x => 13 = 2x => x= 13/2$ quello che noi ci aspettavamo.
"Davide1986":per la cronaca, non sono formule ma definizioni
Nuovo Esercizio :
Scrivo le formule :
$(2x_1 -3) = (2x_2 -3)$
$2x_1 -3 -2x_2 + 3 = 0$
$x_1 != x_2 $
non va bene. Tu devi dimostrare che da $x_1!=x_2 => f(x_1)!=f(x_2)$
Tu invece parti dalla tesi per arrivare a dimostrare la tesi, il che è concettualmente sbagliato.
se proprio volevi usare questa formulazione avresti dovuto fare così
inoltre, quello che hai provato è una banalità. Non hai provato altro che quella è una funzione.
infatti si può dire che s$f$ è una funzione se $x_1=x_2 => f(x_1)=f(x_2)$ oppure in altri termini, equivalentemente
$f(x_1)!=f(x_2)=>x_1!=x_2$
Io ti ho proposto un'altra via. L'enunciato equivalente della def di funzione.
def $f$ si dice iniettiva se $AA x,y in A : x_1!=x_2 => f(x_1)!=f(x_2)$ O EQUIVALENTEMENTE f(x_1)=f(x_2)=> x_1=x_2
se usiamo questa allora ciò che scrivi può avere un senso.
si dimostra così
no amico, non ci siamo proprio, hai forviato la definizione!!!
ripeto non puoi portare degli esempi, devi dimostrare in generale!
Quello che devi dimostrare è che $AA y in QQ EE x in QQ : y=f(x)$ cioè detto in parole povere, che ogni elemento del codominio ha una controimmagine!!!
O in altri termini che ogni elemento del codominio è immagine di almeno uno del dominio.
Si può fare così
ora tu sai che $f$ è sia iniettiva che suriettiva ne segue che $f$ è biettiva.
E se proprio vogliamo trovarne un'inversa abbiamo che $f^(-1)(y)=(7y+3)/2$
se ancora non t'è chiaro qualcosa, chiedi.
Una funzione [tex]f : A \rightarrow B[/tex] è suriettiva anche quando [tex]Im(f) = B[/tex], cioè l'insieme delle immagini è uguale al codominio, quindi da questo puoi provare a chiederti se ci sono dei casi in cui l'immagine non è contenuta nel codominio, perchè in tal caso non sarebbe suriettiva.
Vediamo se ho capito, riprovo a fare tutti i passaggi per trovare uno schema di svolgimento che cosi all'esame non sbaglio .
Esercizio :
Verifica se l'applicazione $f : QQ => QQ : AA x in QQ => f(x)=(2x-3)/7 \$ è biettiva.
Quindi devo dimostrare che $AA x in QQ : f(X) = f(y) => x = y$ e per fare questo mi devo scrivere la $f(y)$
Quindi procedo come segue $AA x in QQ , AA y in QQ$:
$f(X) = f(y) \ => x = y$
$(1/7)*(2x -3)=f(y)=> (1/7)*(2x -3) = y$
$2x -3 = 7y$
$2x = 7y + 3$
$x = (7y + 3)/2$
Cosi ottengo che : $x = (7y + 3 )/2 \$ che sono tutte le controimmagini e che $y = (2x -3)/7 \$ sono tutte le immagini.
Ora devo dimostrare che la funzione è Suriettiva e Iniettiva :
Si dice Iniettiva quando presi due elementi distinti, esempio $x_1 in QQ$ e $x_2 in QQ$ tali che $x_1 != x_2$ ottengo che $f(x_1) != f(x_2)$ in maniera EQUIVALENTEMENTE si scrive $f(x_1)=f(x_2)=> x_1=x_2$ .
Posso dimostrare se $f$ è Iniettiva :
$f(x_1) = f(x_2)$
$(1/7)*(2x_1 -3) = (1/7)*(2x_2 -3)$ moltiplico tutto per $7$
$2x_1 -3 = 2x_2 -3$
$2x-1 = 2x_2$ si divide tutto per $2$
$x_1 = x_2$ concludo dicendo che la funzione $f$ è Iniettiva
Ora passo alla dimostrazione che $f$ è anche Suriettiva :
$AA y in QQ EE x in QQ : y=f(x)$
Questo vuole significare che per ogni $y$ ci deve essere una $x$ o meglio per ogni immagine deve esserci una sua controimmagine .
Quindi $f(x)=y => (1/7)*(2x-3)=y => (1/2)*(7y+3) = x$ , $AA x,y in QQ$
Facciamo ora un esempio per verificare se è Suriettiva:
$y = 1 , y in QQ$ e ci aspettiamo come risultato $x=10/2=5$
Ora prendiamo la controimmagine $x=(1/2)*(7y+3)$ sostituiamo $y=1$ e ottengo $x = (1/2)*(7*(1) + 3) = 10/2 = 5$ .
Ora verifico partendo da $x=5 , x in QQ$ e devo ottenere l'immagine $y=1, y in QQ$
Ora prendiamo l'immagine $y=(1/7)*(2x-3)$ sostituisco $x=5$ e ottengo $y = (1/7)*(2*(5)-3) = 7/7 = 1$ , che è proprio quello che ci aspettavamo.
Con questo posso concludere che la funzione $f$ è anche Suriettiva .
Se la funzione è Iniettiva e Suriettiva possiamo concludere che è anche Biettiva.
Esercizio :
Verifica se l'applicazione $f : QQ => QQ : AA x in QQ => f(x)=(2x-3)/7 \$ è biettiva.
Quindi devo dimostrare che $AA x in QQ : f(X) = f(y) => x = y$ e per fare questo mi devo scrivere la $f(y)$
$f(X) = f(y) \ => x = y$
$2x -3 = 7y$
$2x = 7y + 3$
$x = (7y + 3)/2$
Cosi ottengo che : $x = (7y + 3 )/2 \$ che sono tutte le controimmagini e che $y = (2x -3)/7 \$ sono tutte le immagini.
Si dice Iniettiva quando presi due elementi distinti, esempio $x_1 in QQ$ e $x_2 in QQ$ tali che $x_1 != x_2$ ottengo che $f(x_1) != f(x_2)$ in maniera EQUIVALENTEMENTE si scrive $f(x_1)=f(x_2)=> x_1=x_2$ .
$f(x_1) = f(x_2)$
$2x_1 -3 = 2x_2 -3$
Questo vuole significare che per ogni $y$ ci deve essere una $x$ o meglio per ogni immagine deve esserci una sua controimmagine .
Ora prendiamo la controimmagine $x=(1/2)*(7y+3)$ sostituiamo $y=1$ e ottengo $x = (1/2)*(7*(1) + 3) = 10/2 = 5$ .
Ora verifico partendo da $x=5 , x in QQ$ e devo ottenere l'immagine $y=1, y in QQ$
Ora prendiamo l'immagine $y=(1/7)*(2x-3)$ sostituisco $x=5$ e ottengo $y = (1/7)*(2*(5)-3) = 7/7 = 1$ , che è proprio quello che ci aspettavamo.
Se la funzione è Iniettiva e Suriettiva possiamo concludere che è anche Biettiva.
"Davide1986":la condizione è $AA x,y in Q : f(x)=f(y)=> x=y$
Vediamo se ho capito, riprovo a fare tutti i passaggi per trovare uno schema di svolgimento che cosi all'esame non sbaglio .
Esercizio :
cosa stai facendo qui? non capisco.
$f(X) = f(y) \ => x = y$
$2x -3 = 7y$
$2x = 7y + 3$
$x = (7y + 3)/2$
$(1/7)*(2x -3)=f(y)=> (1/7)*(2x -3) = y$non ha senso!!! x,y sono punti. $f(y)= (2y-3)/2$ e non $y$!
ok.
$f(x_1) = f(x_2)$
$2x_1 -3 = 2x_2 -3$
ok ma non sono sicuro se hai capito (è normale, la suriettività è la cosa più difficile da dimostrare) io ci ho messo un po a capirla

comunque
potevi anche sfruttare il suggerimento del caro buon vecchio Gundam.
però prima dimostra questo
teorema
Sia $f : A->B$ una funzione. $f$ è surgettiva se e solo se $Imf=B$ . prove it!
ok.
Domande :
che differenza c'è tra la suriettività e l'ingettività?
se una funzione è suriettiva, allora ogni elemento del co-dominio ha almeno una controimmagine, perché non si può dire sempre che $f$ è invertibile se ogni elemento del codominio ha almeno una controimmagine?
ciao davide
Grazie della pazienza che hai con me, ora provo a rispondere alle domande :
Provo a spiegare il teorema:
Sia $f:A->B$ una funzione. $f$ è surgettiva se e solo se $Imf=B$ .
Partiamo dal fatto che :
$A:$Dominio di$f$
$f(A)\subsetB:$Codominio di $f$

L'immagine di $f$ e il sottoinsieme di $B$ costituito da tutti gli elementi di $B$ che sono immagine di almeno un elemento di $A$:
$Imf = {b in B : B = f(a)$ per qualche $a in A}$
Domande :
La funzione $f$ si dice suriettiva se $Imf = B$, se cioe ogni elemento di $B$ è l'immagine di
qualche elemento di $A$.

La funzione $f$ si dice iniettiva se trasforma elementi distinti di $A$ in elementi distinti di
$B$, quindi se: $a != a' => f(a)!= f(a')$, un modo equivalente di esprimere l'iniettivita di $f$ e il seguente:
$f(a) = f(a') => a = a'$

La funzione $f$ si dice biiettva se è sia iniettiva che suriettiva.
Se $f$ è biunivoca si ha $f(A)=B$, ossia il codominio di $f$ coincide con l'insieme $B$.
Quindi, se la funzione $f$ è biunivoca, non solo a ogni $x in A$ si può associare uno e un solo $y in B$ , ma anche a ogni $y in B$si può associare uno e un solo $x in A$ ; si dice allora che gli insiemi $A$ e $B$ sono in corrispondenza biunivoca: vi è quindi una corrispondenza biunivoca tra il dominio e il codominio di $f$.

Quindi per rispondere alle domande :
Qual'è la differenza tra Iniettiva e Surriettiva che :
Basta che presa una immagine di $f$, $f(x_1)$ ottengo due controimmagini $x_1 , x_2$ distinte che non è più verificata la condizione di Iniettiva, che afferma che presi due valori distinti $x_1$ e $x_2$ ottengo due immagini distinte $f(x_1)$ e $f(x_2)$. Mentre per essere Suriettiva basta che tutti gli elementi di $B$ anno almeno una controimmagine di $A$.
Quindi Iniettiva la scriverei cosi : $AA x in A $ $\ \$ $EE $ un unica $\ \$ $y in B$ e nello stesso tempo si verifiche che $AA y in B $ $\ \$ $EE $ un unica $\ \$ $x in A$ .
Mentre per la surriettiva : $AA y in B$ $\ \$ $EE $ $\ \$ $x in A : f(x) = y $
Fino a qui è corretta la teoria?! Ci sono delle imprecisioni?!
Provo a spiegare il teorema:
Sia $f:A->B$ una funzione. $f$ è surgettiva se e solo se $Imf=B$ .
Partiamo dal fatto che :
$A:$Dominio di$f$
$f(A)\subsetB:$Codominio di $f$

L'immagine di $f$ e il sottoinsieme di $B$ costituito da tutti gli elementi di $B$ che sono immagine di almeno un elemento di $A$:
$Imf = {b in B : B = f(a)$ per qualche $a in A}$
Domande :
La funzione $f$ si dice suriettiva se $Imf = B$, se cioe ogni elemento di $B$ è l'immagine di
qualche elemento di $A$.

La funzione $f$ si dice iniettiva se trasforma elementi distinti di $A$ in elementi distinti di
$B$, quindi se: $a != a' => f(a)!= f(a')$, un modo equivalente di esprimere l'iniettivita di $f$ e il seguente:
$f(a) = f(a') => a = a'$

La funzione $f$ si dice biiettva se è sia iniettiva che suriettiva.
Se $f$ è biunivoca si ha $f(A)=B$, ossia il codominio di $f$ coincide con l'insieme $B$.
Quindi, se la funzione $f$ è biunivoca, non solo a ogni $x in A$ si può associare uno e un solo $y in B$ , ma anche a ogni $y in B$si può associare uno e un solo $x in A$ ; si dice allora che gli insiemi $A$ e $B$ sono in corrispondenza biunivoca: vi è quindi una corrispondenza biunivoca tra il dominio e il codominio di $f$.

Quindi per rispondere alle domande :
Qual'è la differenza tra Iniettiva e Surriettiva che :
Basta che presa una immagine di $f$, $f(x_1)$ ottengo due controimmagini $x_1 , x_2$ distinte che non è più verificata la condizione di Iniettiva, che afferma che presi due valori distinti $x_1$ e $x_2$ ottengo due immagini distinte $f(x_1)$ e $f(x_2)$. Mentre per essere Suriettiva basta che tutti gli elementi di $B$ anno almeno una controimmagine di $A$.
Quindi Iniettiva la scriverei cosi : $AA x in A $ $\ \$ $EE $ un unica $\ \$ $y in B$ e nello stesso tempo si verifiche che $AA y in B $ $\ \$ $EE $ un unica $\ \$ $x in A$ .
Mentre per la surriettiva : $AA y in B$ $\ \$ $EE $ $\ \$ $x in A : f(x) = y $
Fino a qui è corretta la teoria?! Ci sono delle imprecisioni?!
Non credo che Kashaman intendesse una dimostrazione come quella... provo a metterla io in spoiler (con la speranza che sia giusta
).

quello che dici è tutto corretto, mi sembra, tuttavia
Non hai dimostrato che
$f : A->B$ suriettiva $<=> Imf=B$
lo faccio io, sperando sia corretto quello che dico
come giustamente dici una $f$ con la sola condizione che sia suriettiva non si può dire con certezza se sia invertibile, perché non è detto che un elemento abbia una sola controimmagine. ( questo ce lo garantisce l'iniettività)
tutta via c'è un caso particolare, dove puoi considerare equivalenti le nozioni di iniettività e suriettività, sai quale?
PS : tranquillo ,mi fa piacere aiutarti,per quel poco che posso
Non hai dimostrato che
$f : A->B$ suriettiva $<=> Imf=B$
lo faccio io, sperando sia corretto quello che dico

come giustamente dici una $f$ con la sola condizione che sia suriettiva non si può dire con certezza se sia invertibile, perché non è detto che un elemento abbia una sola controimmagine. ( questo ce lo garantisce l'iniettività)
tutta via c'è un caso particolare, dove puoi considerare equivalenti le nozioni di iniettività e suriettività, sai quale?
PS : tranquillo ,mi fa piacere aiutarti,per quel poco che posso
"GundamRX91":
Non credo che Kashaman intendesse una dimostrazione come quella... provo a metterla io in spoiler (con la speranza che sia giusta).
no non intendevo quella, ma fa niente. Alla fine quello che gli chiedo è un "di più". Però aiuta a capire un sacco di cose. Delle volte sono i "di più" che ti schiariscono enormemente le idee.
io ho puntato su una più intuitiva, però mi sembra giusta anche la tua. Domanda, nella definizione 1 non dovrebbero esserci dei per ogni e qualche simbolo di appartenza

"Kashaman":
Non saprei, quando è iniettiva, ed è anche surriettiva quindi è biettiva ?!
Sto leggendo in rete e ho trovato " Il Teorema di Omomorfismo per Insiemi " ti riferisci a questo?!
"Kashaman":
[quote="GundamRX91"]Non credo che Kashaman intendesse una dimostrazione come quella... provo a metterla io in spoiler (con la speranza che sia giusta).
no non intendevo quella, ma fa niente. Alla fine quello che gli chiedo è un "di più". Però aiuta a capire un sacco di cose. Delle volte sono i "di più" che ti schiariscono enormemente le idee.
io ho puntato su una più intuitiva, però mi sembra giusta anche la tua. Domanda, nella definizione 1 non dovrebbero esserci dei per ogni e qualche simbolo di appartenza

In effetti manca [tex]a \vdash f(a)=b, \forall a \in A[/tex]. Il mio intento era quello di "ben definire" la funzione....
Ora riprovo a risponde alla domanda dell'esame :
Esercizio :
Verifica se l'applicazione $f : RR => RR$ tale che, per ogni $x in RR$, si ha $f(x)=(4x +3)/5 \$ è biettiva.
Quindi partiamo dal fatto che $f$ è biettiva che quindi $f$ è Suriettiva e Iniettiva.
Quando $f$ è Suriettiva :
Quando $AA y in RR EE x in RR : y = f(x)$ , quindi $f(x) = y$ segue che $(1/5)*(4x +3) <=>(1/4)*(5y-3) = x $ dove $x,y in RR$
Otteniamo che $AA y in RR$ abbiamo una controimmagine, $x=(1/4)*(5y-3)$
Esempio : $y=0$ la sua controimmagine $x=-3/4$ infatti se facciamo una verifica, $f(-3/4)=(1/5)*(4*(-3/4) +3)=0$ che è la nostra immagine ottenuta da $f$.
Verifichiamo se è anche Iniettiva :
La funzione $f$ è Iniettiva quando : $AA x_1,x_2 in A : x_1 != x_2 => f(x_1) != f(x_2)$ o modo EQUIVALENTE $f(x_1) = f(x_2) => x_1 = x_2$ .
Basta che dimostriamo che $x_1 = x_2$ sono uguali, che concludiamo che non è Iniettiva , perché la tesi afferma che $x_1 != x_2$.
Quindi procediamo alla verifica : presi due valori $x_1,x_2 in RR : x_1 != x_2 => (1/5)*(4x_1+3) = (1/5)*(4x_2 + 3) => x_1 = x_2$ quindi possiamo dire che è Iniettiva perché presi due valori distinti $x_1, x_2 in RR$ otteniamo la seguenti condizione $x_1 != x_2$ .
Se vogliamo fare un esempio :
$x_1 = 1$ e $x_2 = -1$ dove $x_1, x_2 in RR$
Otteniamo che :
$ (1/5)*(4x_1+3) != (1/5)*(4x_2 + 3) $
$(1/5)*(4*(1)+3) != (1/5)*(4(-1) + 3) $
$7/5 != -1/4$
Quindi si conclude che la funzione è Iniettiva, perché rispetta la tesi che $f(x_1)!=f(x_2)$ e che $x_1 != x_2$ .
Cosi potrebbe andare a un compito d'esame?! come fareste voi?!
Esercizio :
Verifica se l'applicazione $f : RR => RR$ tale che, per ogni $x in RR$, si ha $f(x)=(4x +3)/5 \$ è biettiva.
Quindi partiamo dal fatto che $f$ è biettiva che quindi $f$ è Suriettiva e Iniettiva.
Quando $f$ è Suriettiva :
Quando $AA y in RR EE x in RR : y = f(x)$ , quindi $f(x) = y$ segue che $(1/5)*(4x +3) <=>(1/4)*(5y-3) = x $ dove $x,y in RR$
Otteniamo che $AA y in RR$ abbiamo una controimmagine, $x=(1/4)*(5y-3)$
Esempio : $y=0$ la sua controimmagine $x=-3/4$ infatti se facciamo una verifica, $f(-3/4)=(1/5)*(4*(-3/4) +3)=0$ che è la nostra immagine ottenuta da $f$.
Verifichiamo se è anche Iniettiva :
La funzione $f$ è Iniettiva quando : $AA x_1,x_2 in A : x_1 != x_2 => f(x_1) != f(x_2)$ o modo EQUIVALENTE $f(x_1) = f(x_2) => x_1 = x_2$ .
Basta che dimostriamo che $x_1 = x_2$ sono uguali, che concludiamo che non è Iniettiva , perché la tesi afferma che $x_1 != x_2$.
Quindi procediamo alla verifica : presi due valori $x_1,x_2 in RR : x_1 != x_2 => (1/5)*(4x_1+3) = (1/5)*(4x_2 + 3) => x_1 = x_2$ quindi possiamo dire che è Iniettiva perché presi due valori distinti $x_1, x_2 in RR$ otteniamo la seguenti condizione $x_1 != x_2$ .
Otteniamo che :
$7/5 != -1/4$
Quindi si conclude che la funzione è Iniettiva, perché rispetta la tesi che $f(x_1)!=f(x_2)$ e che $x_1 != x_2$ .
"Davide1986":cosa vuoi dire?
qui cadi in un'assurda contraddizione, perché?
Quindi procediamo alla verifica : presi due valori $x_1,x_2 in RR : x_1 != x_2 => (1/5)*(4x_1+3) = (1/5)*(4x_2 + 3) => x_1 = x_2$
[/quote]
quindi possiamo dire che è Iniettiva perché presi due valori distinti $x_1, x_2 in RR$ otteniamo la seguenti condizione $x_1 != x_2$ .
non ha senso.
Otteniamo che :
$7/5 != -1/4$
no non può andare, ci sono molti punti dove ti contraddici e te li ho segnalati, cerca di capire perché.
Che ne dici se ci approcciamo in qualcosa di più semplice?
Allora, senza riportare definizioni e quant'altro, cerca di dimostrare che
$f : RR -> RR$ definita ponendo $AA x in RR : f(x) = 2x$ è una biezione e calcola un'inversa.
Provo di primo impatto :
Se $x,z in RR$ e $x != z$ ovviamente $2x != 2z$ e quindi è Iniettiva ,inoltre $AA y in RR$ esiste $x=y/2$ tale che $f(x)=y$ .
Una funzione inversa $f^-1$ è cosi definita $f^-1(x)=x/2 , AA x in RR$
Nel frattempo penso a come scriverla meglio.
1) Iniettiva : $x,z in RR$ e $x != z => 2x != 2z $ quindi si conclude che è Iniettiva. Se faccio un esempio : $x=1 , z=-1 , x,z in RR => 2*(1) != 2*(-1) => 2 != -2 $ quindi è Iniettiva.
2) Suriettiva : $AA y in RR EE x=y/2 : f(x)=y $ con $ x,y in R$ . Se faccio un esempio $y=4$ otteniamo $x=2$
3) Inversa : $f(4)^(-1) = 4/2 = 2 $ cosi possiamo verificare l'inversa, se mettiamo come $x=2$ dobbiamo ottenere come immagine $y=4$ dimostrazione $f(2) = 2*(2) = 4$
Se $x,z in RR$ e $x != z$ ovviamente $2x != 2z$ e quindi è Iniettiva ,inoltre $AA y in RR$ esiste $x=y/2$ tale che $f(x)=y$ .
1) Iniettiva : $x,z in RR$ e $x != z => 2x != 2z $ quindi si conclude che è Iniettiva. Se faccio un esempio : $x=1 , z=-1 , x,z in RR => 2*(1) != 2*(-1) => 2 != -2 $ quindi è Iniettiva.
2) Suriettiva : $AA y in RR EE x=y/2 : f(x)=y $ con $ x,y in R$ . Se faccio un esempio $y=4$ otteniamo $x=2$
3) Inversa : $f(4)^(-1) = 4/2 = 2 $ cosi possiamo verificare l'inversa, se mettiamo come $x=2$ dobbiamo ottenere come immagine $y=4$ dimostrazione $f(2) = 2*(2) = 4$
"Davide1986":
Provo di primo impatto :
va bene. Piccola retta. Per la inversa si scrive $f^(-1)(y)=y/2$.
per la suriettività ci siamo!
per la iniettività anche, ma ti ho detto che ragionare sotto quest'altra forma :
Prendiamo $x,y in RR$ generici.
si ha che
$f(x)=f(y)=> 2x=2y=> x=y$ e cioè è iniettiva. 1)
è più conveniente.
Come giustifichi che se due numeri sono diversi allora è diverso anche il loro doppio? ragiona come ho fatto nel punto 1) è più conveniente.
Fai questi altri, sempre d'impatto , ragionando e non facendo papiri che è meglio così

Sia $g : RR -> RR$ una funzione definita ponendo $AA x in RR : f(X) = x^(-1)$
a) f è iniettiva?
b) f è ben definita?
c) f è suriettiva?
d) procedendo per restrizione e corestrizione , fare in modo che $g$ diventi bigettiva.
Come giustifichi che se due numeri sono diversi allora è diverso anche il loro doppio? ragiona come ho fatto nel punto 1) è più conveniente.
Risponderei :
Ipotizziamo per assurdo che prendiamo due valori distinti $x, y in RR $ tale che $ x != y $ e vogliamo dimostrare che il loro doppio sono uguali quindi $2x = 2y => x=y$ otteniamo come risultato che abbiamo due valori diversi $x != y$ e quindi abbiamo come risultato la negazione di quanto avevamo affermato all'inizio e quindi abbiamo dimostrato che se presi due valori distinti anche il loro doppio è diverso.
"Davide1986":Come giustifichi che se due numeri sono diversi allora è diverso anche il loro doppio? ragiona come ho fatto nel punto 1) è più conveniente.
Risponderei :
Ipotizziamo per assurdo che prendiamo due valori distinti $x, y in RR $ tale che $ x != y $ e vogliamo dimostrare che il loro doppio sono uguali quindi $2x = 2y => x=y$ otteniamo come risultato che abbiamo due valori diversi $x != y$ e quindi abbiamo come risultato la negazione di quanto avevamo affermato all'inizio e quindi abbiamo dimostrato che se presi due valori distinti anche il loro doppio è diverso.
No, quello che devi dimostrare è questo
$x_1!=x_2 => 2x_1!=2x_2$ se proprio vuoi procedere per assurdo devi negare la tesi e mantenere le ipotesi.
Supponiamo per assurdo che $2x_1=2x_2$ e che $x_1!=x_2$ allora...
Sia $g:RR -> RR$ una funzione definita ponendo $AA x in RR : f(X) = x^-1$
a) f è iniettiva?
b) f è ben definita?
c) f è suriettiva?
d) procedendo per restrizione e corestrizione , fare in modo che g diventi bigettiva.
a) f è iniettiva?
Si prendono due valori generici $x, y in RR$ si ha che $f(x) = f(y) => x^-1 = y^-1 $ .
Esempio : $x= root(3)(-1) $ e $y = -1$ si ottiene che $( root(3)(-1) )^-1 = (-1)^-1 => -1 = -1 $ quindi non è Iniettiva.
b) f è ben definita?
Ci dobbiamo ricordare che $x^-1 <=> 1/x$ e quindi la $x!=0$ detto questo $AA x in RR - {0}$ , quindi è una funzione ben definita.
c) f è suriettiva?
$AA y in RR$ esiste $x=y^-1$ tale che $f(x) = y$ è surriettiva.
Esempio : $y=0.2$ prendiamo $x= y^-1= (0.2)^-1 = 5$ facciamo una verifica $f(5) = (5)^-1 = 1/5 = 0.2$
a) f è iniettiva?
b) f è ben definita?
c) f è suriettiva?
d) procedendo per restrizione e corestrizione , fare in modo che g diventi bigettiva.
a) f è iniettiva?
Si prendono due valori generici $x, y in RR$ si ha che $f(x) = f(y) => x^-1 = y^-1 $ .
Esempio : $x= root(3)(-1) $ e $y = -1$ si ottiene che $( root(3)(-1) )^-1 = (-1)^-1 => -1 = -1 $ quindi non è Iniettiva.
b) f è ben definita?
Ci dobbiamo ricordare che $x^-1 <=> 1/x$ e quindi la $x!=0$ detto questo $AA x in RR - {0}$ , quindi è una funzione ben definita.
c) f è suriettiva?
$AA y in RR$ esiste $x=y^-1$ tale che $f(x) = y$ è surriettiva.
Esempio : $y=0.2$ prendiamo $x= y^-1= (0.2)^-1 = 5$ facciamo una verifica $f(5) = (5)^-1 = 1/5 = 0.2$