Aiuto equazione diofantea
sapreste aiutarmi a risolvere correttamente questo esercizio tratto da un esame di matematica discreta:
Determinare il piu piccolo valore positivo di a, per cui l'equazione diofantea -27x + ay = 48 è compatibile e risolverla.
sappiamo che è compatibile se mcd(-27, a) divide 48; posso assegnare qualunque valore ad a ma come faccio a determinare il piu piccolo valore???
aiutooo
Determinare il piu piccolo valore positivo di a, per cui l'equazione diofantea -27x + ay = 48 è compatibile e risolverla.
sappiamo che è compatibile se mcd(-27, a) divide 48; posso assegnare qualunque valore ad a ma come faccio a determinare il piu piccolo valore???
aiutooo
Risposte
Tu hai questa equazione diofantea $-27x+ay=48$(1)
poniamo $(-27,a)=d$ per essere compatibile $d|48$
se si può prendere in considerazione $d=1$ (confido che in tal caso la soluzione sarebbe banale!!!)
ovviamente si può scegliere $a=1 $ infatti $(-27,1)=(27,1)=1$ e $1|48$ quindi $a=1$ è il più piccolo valore per il quale 1) ha soluzione. Infatti una soluzione è data da $x=1$ e $y=75$ sei d'accordo?
se non si può prendere in considerazione $d=1$ allora $d!=1$
si nota che se $a=1,a=2$ allora $d=1$
scelto $a=3$ si ha che $(-27,3)=(27,3)=3$
e pertanto $3|48 => 48=2*16$.In tal caso la più piccola $a$ sarebbe $a=3$
ciao!
ps ti do il benvenuto. per il futuro ricorda che è necessario esporre almeno un tentativo di soluzione al problema...
poniamo $(-27,a)=d$ per essere compatibile $d|48$
se si può prendere in considerazione $d=1$ (confido che in tal caso la soluzione sarebbe banale!!!)
ovviamente si può scegliere $a=1 $ infatti $(-27,1)=(27,1)=1$ e $1|48$ quindi $a=1$ è il più piccolo valore per il quale 1) ha soluzione. Infatti una soluzione è data da $x=1$ e $y=75$ sei d'accordo?
se non si può prendere in considerazione $d=1$ allora $d!=1$
si nota che se $a=1,a=2$ allora $d=1$
scelto $a=3$ si ha che $(-27,3)=(27,3)=3$
e pertanto $3|48 => 48=2*16$.In tal caso la più piccola $a$ sarebbe $a=3$
ciao!
ps ti do il benvenuto. per il futuro ricorda che è necessario esporre almeno un tentativo di soluzione al problema...
ma allora in definitiva non esiste un unico minimo valore di a....in questo caso il piu piccolo valore richiesto dal compito sarebbe a=1???o a=3????
esiste. Il più piccolo valore di $a$ è uno.
Rileggi con attenzione quello che ho scritto.
Rileggi con attenzione quello che ho scritto.