Quanti triangoli?

axpgn
Fissato il perimetro $n$, quanti differenti triangoli esistono che non siano congruenti fra loro, non siano degeneri e abbiano tutti e tre i lati di misura intera?

Cordialmente, Alex

Risposte
jas1231

axpgn
Non va bene.

Cordialmente, Alex

jas1231
Cavolo non ho tenuto conto della condizione di esistenza. Penso che allora l'intero procedimento sia da buttare.
Me ne sarei dovuto accorgere subito :( .

axpgn
Esatto.
Un lato non può essere maggiore della somma degli altri due. E neppure uguale in questo caso.

Umby2

axpgn
@Umby
Che senso ha una risposta del genere? :roll:

Super Squirrel

axpgn

Cordialmente, Alex

Umby2
"axpgn":
@Umby

Per me OEIS è la BIBBIA,
non si occupa solo di risolvere problemi,
ma anche trovare l'algoritmo per (n).

Se a te non piace, me ne dispiaccio,
magari qualcun altro lo troverà interessante.. chissà.. :roll:

Umby2

axpgn
@Umby

Te lo ripeto: ma che c'entra?

So benissimo cos'è OEIS, l'ho pure citata varie volte ma quando ce n'era motivo, non a sproposito.
Il senso di questo thread (e di questa sezione) è quello di proporre quesiti (si spera interessanti) agli utenti del forum, spingendoli a trovare una soluzione con le proprie forze; cercare una risposta su Internet, peraltro scegliendola da un elenco, non va in questa direzione.
Ovviamente ognuno fa come vuole ...

"Umby":
Lo mettiamo alla prova ?

E quindi? Non hai dimostrato niente, solo che funziona per una decina di interi ... e gli infiniti altri?

Cordialmente, Alex

Super Squirrel

Umby2

axpgn
:smt023

Mi sono un po' perso ad un certo punto ... :-D

Quello che manca ancora è una forma chiusa, senza dover calcolare una sommatoria, insomma un calcolo diretto.

Cordialmente, Alex

Super Squirrel

axpgn
No, non è per quello; anch'io ho scritto un programmino per verificare i risultati e ne ho testati una decina a caso, e tornano.
Intendevo solo dire che a un certo punto faticavo a seguire la tua dimostrazione e ho lasciato perdere ... :-D

Ciò che ancora manca per completare (se così possiamo dire), è una formula (relativamente) semplice per il calcolo diretto.
La formula non è complicata ma la relativa dimostrazione è più lunga della tua (almeno la mia :-D )

Cordialmente, Alex

Super Squirrel
"axpgn":
No, non è per quello; anch'io ho scritto un programmino per verificare i risultati e ne ho testati una decina a caso, e tornano.
Intendevo solo dire che a un certo punto faticavo a seguire la tua dimostrazione e ho lasciato perdere ...

Infatti lo scopo di quegli output non era quello di dimostrare la bontà del procedimento, ma di rendere in generale la mia spiegazione più semplice da seguire fornendo alcuni esempi concreti. :D

"axpgn":
Ciò che ancora manca per completare (se così possiamo dire), è una formula (relativamente) semplice per il calcolo diretto.
La formula non è complicata ma la relativa dimostrazione è più lunga della tua (almeno la mia )

Io per il momento passo e attendo le vostre soluzioni! :-D

axpgn
Ma avevo capito quello che avevi fatto, l'idea (se così posso dire) mi era chiara; è nei passaggi e nei simboli che mi perdo :-D
(dovrei concentrarmi di più ma non mi viene :D )

Cordialmente, Alex

Umby2

axpgn
E dagli ... che senso ha copiarle da OEIS? :roll:

Allora tanto valeva che io le scrivessi nel primo post e la finivamo subito lì ... :roll: :roll:

L'importante non è (solo) trovarle ma dimostrarle (cosa che Super Squirrel ha fatto)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.