Pacchi
Senza tener conto del peso, un pacco può essere ammesso alla spedizione se la lunghezza maggiorata della circonferenza maggiore, misurata trasversalmente alla lunghezza, non supera i 72 pollici.
Qual è la dimensione della più piccola finestra quadrata attraverso la quale tutte le scatole rettangolari ammissibili possono passare?
(Nota: Se $a>=b>=c$ sono le dimensioni della scatola, la condizione imposta è $a+2(b+c)<=72$)
Plus: Qual è la dimensione della più piccola finestra rettangolare?
Cordialmente, Alex
Qual è la dimensione della più piccola finestra quadrata attraverso la quale tutte le scatole rettangolari ammissibili possono passare?
(Nota: Se $a>=b>=c$ sono le dimensioni della scatola, la condizione imposta è $a+2(b+c)<=72$)
Cordialmente, Alex
Risposte
Della circonferenza maggiore ?
Massima, il correttore ogni tanto colpisce.
Comunque, guarda la nota.
Comunque, guarda la nota.
Si, ma la circonferenza di cosa ? Che forma hanno questi pacchi ?
Ho tradotto "spartanamente" un quesito vecchio più di un secolo (girth=circonferenza) e i pacchi "veri" possono essere di qualsiasi forma.
Ma, come detto nel testo, la domanda è precisa: i pacchi da considerare sono solo "scatole rettangolari" sottoposte alla condizione $a+2(b+c)<=72$ dove $a, b, c$ sono le dimensioni della scatola.
Ma, come detto nel testo, la domanda è precisa: i pacchi da considerare sono solo "scatole rettangolari" sottoposte alla condizione $a+2(b+c)<=72$ dove $a, b, c$ sono le dimensioni della scatola.
Definire meglio quando una finestra rettangolare $(a, b)$ e' piu' piccola di una finestra rettangolare $(c,d)$
No.
Per la finestra rettangolare la discriminante è l'area ovvero la finestra rettangolare di area minima.
Per la finestra rettangolare la discriminante è l'area ovvero la finestra rettangolare di area minima.
A me viene una finestra rettangolare di lati 24 e 14,4.
No.
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Per un certo numero di giorni, non ho né potrò avere carta e penna a portata di mano; mi limito ai calcoli che posso fare a mente. Numero ogni mia affermazione per permettere ad axpgn di dirmi quale è sbagliata; sulle prime ho pochi dubbi.
Cordialmente, Alex
Hint:
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
In conclusione ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex