Imparzialità
Dato un triangolo qualsiasi, determinare le corde (segmenti con estremi appartenenti a due lati diversi) che lo dividono in due parti isoperimetriche ed equiestese.
Ciao
Ciao
Risposte
Cordialmente, Alex
@ axpgn. Non c'è l'ipotesi che la corda sia parallela ad un lato, anche se può capitare in casi particolari.
@ orsoulx. Ti accontenti della soluzione trigonometrica? Se sì, eccola.
@ orsoulx. Ti accontenti della soluzione trigonometrica? Se sì, eccola.
Eh, lo so, infatti ho scritto "per le altre vedremo" ... 
Si può usare anche la trigonometria? Pensavo volesse una soluzione senza "angoli" ...
Cordialmente, Alex

Si può usare anche la trigonometria? Pensavo volesse una soluzione senza "angoli" ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Eh, lo so, infatti ho scritto "per le altre vedremo" ...
Questo è buono! Non altrettanto l' "Almeno una per lato ci dovrebbe essere" che compare prima: se elimini "z " trovi la condizione cui devono soddisfare i lati del triangolo per ammettere una corda soluzione parallela a "c" (condizione che ha probabilità nulla di verificarsi se i lati sono scelti a caso); giocando sui valori di "a" e "b" puoi trovare la forma del triangolo con due corde soluzione, ciascuna parallela da un lato; nessun triangolo può averne tre.
@gianmaria,
Non ci sono problemi riguardo l'utilizzo della trigonometria (eliminabile usando la similitudine). L'impostazione mi piace (forse perché coincide con la mia

Ciao
"orsoulx":
... Non altrettanto l' "Almeno una per lato ci dovrebbe essere" ...
[ot]Dopo aver postato, ho continuato a pensarci perché c'era qualcosa che non mi convinceva, mi sembrava ci fosse qualcosa di ridondante; difatti $c$ dipendeva da $a$ e $b$ (vado a memoria, dovrebbe essere $c=(3-sqrt(2))(a+b)$), in pratica un caso particolare di un caso particolare

Cordialmente, Alex
Vero: occorre la discussione del problema. Non l'avevo fatta pensando che forse era tutto da buttare perché dovevo usare solo la geometria sintetica; ora ci penserò, ma sperando che qualcuno mi preceda (a prima vista, direi che ci sono molti casi).
Però, a proposito di geometria sintetica, vorrei qualche spiegazione sulla tua affermazione che l'utilizzo della trigonometria è eliminabile usando la similitudine: di che similitudine parli?
Però, a proposito di geometria sintetica, vorrei qualche spiegazione sulla tua affermazione che l'utilizzo della trigonometria è eliminabile usando la similitudine: di che similitudine parli?
@gianmaria,
le funzioni goniometriche nascono come semplificazioni stenografiche di rapporti fra segmenti in triangoli simili, ad esempio in questo caso, se si vuole evitare l'uso di $ sin \gamma$, basta scrivere (con riferimento alla tua trattazione)
Ciao
le funzioni goniometriche nascono come semplificazioni stenografiche di rapporti fra segmenti in triangoli simili, ad esempio in questo caso, se si vuole evitare l'uso di $ sin \gamma$, basta scrivere (con riferimento alla tua trattazione)
Ciao
Faccio la discussione, partendo dai risultati del mio primo intervento.
@gianmaria,
Mi ha sorpreso in particolare che le condizioni per l'esistenza di più soluzioni si possano ricondurre all'osservazione di un triangolo particolare. Se questo è acutangolo vi saranno tre soluzioni, se è rettangolo due, altrimenti una sola.
Ciao

Mi ha sorpreso in particolare che le condizioni per l'esistenza di più soluzioni si possano ricondurre all'osservazione di un triangolo particolare. Se questo è acutangolo vi saranno tre soluzioni, se è rettangolo due, altrimenti una sola.
Ciao
"orsoulx":
... l'osservazione di un triangolo particolare. Se questo è acutangolo vi saranno tre soluzioni, se è rettangolo due, altrimenti una sola.
Di che triangolo particolare stai parlando? Non è quello dato, e l'ho verificato col triangolo rettangolo di lati 3, 4, 5: c'è una sola soluzione, relativa al caso $a=3; b=5; c=4$ (usando le lettere come nella mia soluzione).
"giammaria":
Di che triangolo particolare stai parlando?
Quello, se esiste, avente lati di lunghezza uguale ai segmenti di tangenza relativi alla circonferenza inscritta nel triangolo iniziale.
Ciao
Grazie.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.