Geometria terra terra

Sk_Anonymous
Data una palla sferica di legno e un foglio carta, disegnare con solo l'uso di un compasso l'equatore della palla sul foglio di carta.

Capisco che il problema possa non essere del tutto chiaro, ma non saprei, in mancanza di esplicite osservazioni, come meglio precisarlo.

Risposte
axpgn

Cordialmente, Alex

Sk_Anonymous
bada bene che non disponi della riga.

Come si possono fare le costruzioni che hai indicato(*)?

(*) senza scomodare Mascheroni :-), ma in modo molto più spiccio: terra terra appunto.

nab2

Aster89

Insomma, sembra limitante non avere la riga

Sk_Anonymous
In effetti, la battuta non fa una piega :-D .

axpgn
Ma allora va bene anche la mia ... ;-)

Sk_Anonymous
Io ho fatto una cosa del genere (sintetizzo l'idea. Disponibile a fornire tutti i dattagli) Scelti due punti sulla sfera traccio due cerchi con centro in uno e passante per l'altro. Traccio due ulterioni circonferenze con centro in una delle due inetrsezioni e passante per l'altra. Il piano per le intersezioni di questi ultimi due cerchi e dei primi due punti passa per il centro.
Riporto uno dei triangoli determinati da questi quattro punto sul foglio di carta. Il cerchio corcoscritto a questo è quello che è stato richiesto. Per trovarlo io ho pensato di procedere così:

piego il foglio esattamente sugli assi di due dei segmenti del triangolo. L'intersezione delle due pieghe è il centro del cerchio cercato.

orsoulx
"sprmnt21":
Disponibile a fornire tutti i dattagli

:shock: Dettaglia, per favore. :shock:

Sk_Anonymous
Certo mi faciliteresti il compito se facessi riferimento esplicito al punto o ai punti che non sono chiari o addirittura non ti convincono. Comunque provo a sviluppare l'idea. Per aiutarmi faccio riferimento alla figura allegata.

In cui il piano equatoriale passa per i punti E, L, K, F. Mi accorgo adesso che è diversa dalla costruzione proposta ieri sera (ma non ricordavo bene questa e mentre scrivevo mi è venuta così. Ma il discorso non dovrebbe cambiare granché).
Cerchio centro D e raggio DC; cerchio centro C e raggio CD; punti di intersezione E, F. Due cerchi concentrici ai primi due con raggio minore (la costruzione su geogebra sembra diversa perche il programma non consente di tracciare direttamente cerchi su una sfera).
Credo per giustificare che piano per E, L, K, F sia equatoriale basti fare riferimento alla simmetria della figura.
Per il resto con il compasso si riportano sul foglio tre dei 6 segmenti per formare un traingolo.
Con il compasso per due dei lati del rtiangolo determino due punti dell'asse e piego lungo la retta congiungente questi punti.

Sk_Anonymous
"axpgn":
Ma allora va bene anche la mia ... ;-)

La tua è indubbiamente una costruzione molto intrigante.

La mia osservazione era riferita al fatto che nel testo viene richiesto l'uso del solo compasso. Questo comporterebbe, credo, l'uso dei risultati de Mascheroni sulla geometria del compasso. Sul web si trova l'opera in questione, ma non è una lettura che mi sento di fare e quindi ho pensato di ripiegare ( e mo ci vo') su un'interpetazione terra-terra.

orsoulx
"sprmnt21":
Certo mi faciliteresti il compito se facessi riferimento esplicito al punto o ai punti...

Scusami su questo hai ragione. Il passaggio che mi lascia perplesso è questo:
"sprmnt21":
Per il resto con il compasso si riportano sul foglio tre dei 6 segmenti per formare un traingolo.

Ti ricordo che il problema non consente l'uso della riga che hai, terra terra, aggirato con la piegatura, ma allora non consente neppure l'uso del compasso non collassabile....

Sk_Anonymous
se ho inteso bene il senso di compasso non collassabile(non ho mai riflettuto su questa eventualità), non saprei come fare. Ma mi viene da pensare che non sia proprio possibile fare in alcun modo.
da dove derivi il fatto che escludere la riga comporti anche quest'altro aspetto?

orsoulx
Mah! Parlando di geometria, se qualcuno mi dice che non posso usare la riga, io intendo che che richieda una costruzione 'classica' dove il compasso è semplicemente uno strumento in grado di tracciare una circonferenza dato il centro e un punto di questa. In caso contrario, come spieghi l'esclusione della riga?

Sk_Anonymous
"orsoulx":
Mah! Parlando di geometria, se qualcuno mi dice che non posso usare la riga, io intendo che che richieda una costruzione 'classica' dove il compasso è semplicemente uno strumento in grado di tracciare una circonferenza dato il centro e un punto di questa. In caso contrario, come spieghi l'esclusione della riga?

non lo so. l'ho premesso che era un enunciato un po' così, quindi non saprei dare un interpetazione diversa da quella a cui ho pensato io e che sia risolubile in modo elementare.

Vorrei aggiungere una considerazione sull'uso della riga in relazione al compasso non collassabile.

Se anche fosse consentito l'uso della riga ma non del compasso per trasferire i segmenti dalla sfera al foglio, come si potrebbe fare?

orsoulx
"sprmnt21":
Se anche fosse consentito l'uso della riga ma non del compasso per trasferire i segmenti dalla sfera al foglio, come si potrebbe fare?

Questa è una delle infinite domande a cui non sono in grado di rispondere!
:-D Un po' per scherzo, ma non del tutto, si potrebbe usare la metafisica.
Nelle dimostrazioni a tre o più dimensioni i solidi non sono impenetrabili: si costruiscono piani rette e quant'altro serve dove ci pare e piace. Introduciamo il nostro foglio/piano nella sfera in modo che passi per i quattro punti trovati e abbiamo la circonferenza voluta, senza manco cercarne il centro.

Sk_Anonymous
mah, io continuo a pensare che lo scopo di questo problema sia solo di trovare il modo di determinare un piano equatoriale.
Siccome si parla di sfera di legno e di un foglio di carta e non di sfera e piani geometrici, io penso che anche il compasso sia un compasso da geometra (nel senso di quesllo che va al cattasto per le visure) non di quello che poteva entrare nell'Accademia di Platone.

Aster89
"sprmnt21":
In effetti, la battuta non fa una piega :-D .

ahahahahahah :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.