Diviso $11$

axpgn
Dimostrare che il numero [size=150]$5^(5k+1)+4^(5k+2)+3^(5k)$[/size] è sempre divisibile per $11$ per ogni $k$ naturale.

Cordialmente, Alex

Risposte
Settevoltesette

giammaria2
settevoltesette, ne sei sicuro? A me non sembra. ma forse tu hai fatto un ragionamento che mi sfugge ed allora ti prego di scriverlo. La mia soluzione è completamente diversa ma per ora non la mando

totissimus
Settevoltesette ha ragione

La soluzione di giammaria immagino usi l'aritmetica modulare.

Settevoltesette

giammaria2
"totissimus":
La soluzione di giammaria immagino usi l'aritmetica modulare.

Immagini bene; poiché però l'aritmetica modulare non è nel programma delle secondarie, l'ho scimmiottata col ragionamento che avrei fatto al liceo.

axpgn
@Settevoltesette

Settevoltesette
Fissato k allora k+1 si può riscrivere come:

axpgn
Ok, ma va dimostrato che quello è divisibile per undici …

Settevoltesette
Passo base k=0

axpgn
Intendo quell'espressione sotto spoiler nel tuo penultimo post; non è "automatico" che quella sia divisibile per undici, devi dimostrarlo (come ha fatto totissimus che l'ha riscritta in un altro modo)

Settevoltesette
Non capisco se sto sbagliando qualcosa o se non riesco a spiegarmi, perché mi sembra veramente una banalità la questione...

Provo a spiegarmi passo passo

axpgn
Adesso sì che lo hai dimostrato :D

Erasmus_First
"axpgn":
Dimostrare che il numero [size=150]$5^(5k+1)+4^(5k+2)+3^(5k)$[/size] è sempre divisibile per $11$ per ogni $k$ naturale.
Arrivo con 3 mesi abbondanti di ritardo ... ma voglio dire anch'io la mia (scegliendo volutamente di essere terra-terra, comprensibile anche a chi è rimasto al livello martematico della 1ª media) . :D

––––––––

axpgn
Ok, :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.