Divisione
Per quali coppie di numeri naturali $a$ e $b$, il loro prodotto $ab$ divide esattamente $a^2+b^2+1$ ?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
Ho provato a ragionare, non è detto che sia giusto quanto dico. Soprattutto perché sono reduce da una giornata di lavoro...
No
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Super Squirrel
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Va bene, mi consolo, ho dimostrato quello che si chiedeva nel caso in cui $a+b+1$ e $a+b-1$ siano primi tra loro. Credo di aver dato per scontato un teorema che ho usato e che vale solo nell'ipotesi suddetta...
Va beh, l'importante è provarci.

Va beh, l'importante è provarci.

Ok, adesso è più chiaro questo punto, mi rimane un piccolo dubbio su un particolare ...
E quindi rimane aperto il problema fondamentale: ci sono altre soluzioni oltre a quelle?
Cordialmente, Alex
E quindi rimane aperto il problema fondamentale: ci sono altre soluzioni oltre a quelle?
Cordialmente, Alex
Sì, chiaro, ci ero arrivato anch'io ... dopo 
Rimane il busillis dell'unicità
Cordialmente, Alex

Rimane il busillis dell'unicità

Cordialmente, Alex
Mi limito a mostrare che i numeri ottenuti da Super Squiller con la forza bruta vanno bene ed a suggerire una formula di ricorrenza più semplice. Resta il busillis dell'unicità.
@giammaria sicuramente la tua dimostrazione è molto più elegante e meno travagliata della mia
ma la formula di ricorrenza che hai proposto mi sembra identica a quella che ho più volte postato nei precedenti messaggi.

@totissimus
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@axpgn
Ho corretto il segno!
Ho corretto il segno!
@totissimus
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Considerando l'equazione $a^2+b^2+1=kab$, riesco a dimostrare che $k$ deve essere divisibile per 3. Non è molto, ma è pur sempre qualcosa.
Dato che siamo nella sezione delle superiori, evito la terminologia matematica che si studia all'università.
Dato che siamo nella sezione delle superiori, evito la terminologia matematica che si studia all'università.
Bella dimostrazione
Per quanto riguarda l'oggetto della discussione:
1) esiste un modo "facile" per identificare le soluzioni
2) esiste un metodo per calcolare direttamente le soluzioni (che discende dal punto 1)
3) esiste una dimostrazione che le soluzioni del punto 1 sono le uniche possibili (anche se c'è un passaggio che non mi è chiarissimo ma ciò non è significativo
)
E ho scoperto pure un extra
(ma lo posterò poi, a meno che qualcuno ci arrivi prima)
Cordialmente, Alex

Per quanto riguarda l'oggetto della discussione:
1) esiste un modo "facile" per identificare le soluzioni
2) esiste un metodo per calcolare direttamente le soluzioni (che discende dal punto 1)
3) esiste una dimostrazione che le soluzioni del punto 1 sono le uniche possibili (anche se c'è un passaggio che non mi è chiarissimo ma ciò non è significativo

E ho scoperto pure un extra

Cordialmente, Alex
"giammaria":
Considerando l'equazione $a^2+b^2+1=kab$, riesco a dimostrare che k deve essere divisibile per 3
Più esttamente un multiplo dispari di 3.