Divisione
Per quali coppie di numeri naturali $a$ e $b$, il loro prodotto $ab$ divide esattamente $a^2+b^2+1$ ?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
@totissimus: vero, ed è una bella aggiunta.
Ho trovato una formula chiusa, ma non chiedetemi il ragionamento fatto, che è decisamente tortuoso. La formula può essere scritta anche in altro modo, ma l'ho lasciata come l'ho trovata e mi sembra la forma più semplice.
Resta il problema dell'unicità.
Resta il problema dell'unicità.
@giammaria
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Hai ragione. Anche a me non tornano i calcoli per la formula dell'EDIT: era l'unica che non avevo controllato, e per questo ho scritto "salvo errori".
Però per ora non ne ripeto i calcoli, dato che sto facendo molti errori di distrazione; proverò domani, a mente fresca.
Però per ora non ne ripeto i calcoli, dato che sto facendo molti errori di distrazione; proverò domani, a mente fresca.
Avevo sbagliato nel trascrivere una formula (e l'ho anche postata, ma ora ho indicato la correzione) e quindi sono sbagliati i calcoli successivi, basati su questa. Metto ora la formula giusta, controllata per i primi tre valori di $n$.
Si, questa è corretta, ne ho calcolati un bel po' ... 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"totissimus":Più esttamente un multiplo dispari di 3.[/quote]
[quote="giammaria"]Considerando l'equazione a^2+b^2+1=kab, riesco a dimostrare che k deve essere divisibile per 3
"giammaria":Ma ... seppur non deduttivamente bensì induttivamente (ossa spermenalmene con la "forza bruta"), già Super Squirrel aveva trovato che se (a, b) è una [qualunque] soluzione del quiz, allora
@totissimus: vero, ed è una bella aggiunta.
(a^2 + b^2 + 1) : (ab) = 3
Cioè: il vostro k – ovvero il rapporto [intero] (a^2 + b^2 + 1)/(ab) – è sempre [e soltanto] 3.
–––––––––––––––––––––––––
Tutti conosciamo la successione di Fibonacci {F[size=85]n[/size]} definibile per ricorrenza come segue:
F[size=85]0[/size] = F[size=85]1[/size] = 1;
Per ogni n naturale F[size=85]n+2[/size] = F[size=85]n[/size] + F[size=85]n+1[/size]
Questa successione – come ogni successione "linearmante dipendente" (di qualunque ordine) – si può estendere a valori negativi dell'indice. E' connvenzione chiamare "seguenza" una funzione di dominio l'insieme Z degli interi [relativi].
Occhio: non si traduca l'inglese "sequence" con sequenza! Infatti "sequence" significa "insieme ordinatto" di numeri, ossia – propriamente – NON "sequenza" BENSI' "sfilza".
Per esempio l'insieme ordinato dei numeri primi minori di 20, ossia la seguente "sfilza":
2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19
in inglese è "the sequence of prime numbers less then 20".
Per "sequenza di Fibonacci" intendo l'estensione di {Fn} da N a Z, cioè dagli indici naturali agli indici anche negativi. La definizione per ricorrenza di questa sequenza può essere:
F[size=85]0[/size] = F[size=85]1[/size] = 1;
([size=150]∀[/size]n ∈ Z F[size=85]n[/size] = F[size=85]n–1[/size] + F[size=85]n–2[/size]) ⇔ ([size=150]∀[/size]n ∈ Z F[size=85]n-1[/size] = F[size=85]n+1[/size] – F[size=85]n[/size]).
Un tratto di questa sequenza (a cavallo dello "zero") è:
n ––> ... –9 –8 –7 –6 –5 –4 –3 –2 –1 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... Fn ––> ... 34 -21 13 –8 5 –3 2 –1 1 0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 ...Chiamo ora D(n) la sequenza di iunteri costituita dagli elementi di [Fn} di indici dispari [2n+1, per ogni n appartenente a Z], cioè:
n ––> ... -5 -4 -3 -2 -1 0 1 2 3 4 5 6 7 ... F2n+1 ≡ Dn ––> ... 89, 34, 13, 5, 2, 1, 1, 2, 5, 13, 34, 89, 233, ...
Questa sequenza è definibile per ricorrebza come segue:
D[size=85]0[/size] = 1; D[size=85]1[/size] = 2;
([size=150]∀[/size]n ∈ Z Dn+1 = 3Dn – Dn–1) ⇔ (∀n ∈ Z Dn-1 = 3Dn – Dn+1).
Da questa legge di ricorrenza si deduce che {Dn} altro non è che la funzione D(n) di dominio Z così definita;
∀n ∈ Z D(n) = [√(5)/5]·{[(√(5)+1)/2]^(2n–1) + [(√(5)–1)/2]^(2n–1)}
Ripeto scrivendo la formula precedente "non in riga" (sperando che la lettura risulti più chiara
√(5) [√(5 +1]^(2n–1) + [√(5 –1]^(2n–1) ∀n ∈ Z D(n) = –––– · –––––––––––––––––––––––––––––––––––. 5 2^(2n–1)
Orbene: tutte le cppie di termini consecutivi di questa sequenza e solo esse sno soluzioni del qujz.
Insmma: la soluzione generale del quiz è
∀n ∈ Z: √(5) [√(5 +1]^(2n–1) + [√(5 –1]^(2n–1) a = –––– · ––––––––––––––––––––––––––––––––––– ; 5 2^(2n–1) √(5) [√(5 +1]^(2n–1) + [√(5 –1]^(2n+1) b = –––– · ––––––––––––––––––––––––––––––––––– . 5 2^(2n+1)
________

E bravo, Erasmo!
Detto ciò, ecco la mia versione ...
Cordialmente, Alex

Detto ciò, ecco la mia versione ...
Cordialmente, Alex
Ecco l'extra ... 
a) Per quali valori naturali di $k$ questa equazione è possibile (dove $x, y, z$ sono naturali)?
$x^2+y^2+z^2=kxyz$
b) Trovare tutte le terne di interi positivi minori di mille la cui somma dei quadrati è divisibile per il loro prodotto.
Cordialmente, Alex

a) Per quali valori naturali di $k$ questa equazione è possibile (dove $x, y, z$ sono naturali)?
$x^2+y^2+z^2=kxyz$
b) Trovare tutte le terne di interi positivi minori di mille la cui somma dei quadrati è divisibile per il loro prodotto.
Cordialmente, Alex