Urgentissimo problemasu geometria euclidea
Un bicchiere viene riempito con un cocktail per un altezza di 5 cm. La superficie della bevanda a contatto con aria e un cerchio con raggio 2 cm. Approsdima la cavità del bicchiere a quella di un cono. Un oliva con il nocciolo, approssimabile a una sfera di raggio 1 cm, viene aggiunta al cocktail e ca a fondo. Di quanto si alza il livello del liquido? Risultato 0-3 cm. Urgente
Risposte
Ciao,
potresti ricontrollare il testo del problema?
credo che manchi qualcosa.
Fammi sapere.
Saluti.
potresti ricontrollare il testo del problema?
credo che manchi qualcosa.
Fammi sapere.
Saluti.
Un bicchiere viene riempito con un cocktail per un'altezza di 5 cm. La superficie della bevanda a contatto con l'aria è un cerchio con raggio 2 cm. Approssima la cavità del bicchiere a quella di un cono.
a) calcola il volume del cocktail, espresso in millilitri. (21 ml risultato)
b) un'oliva con il nocciolo, approssimabile a una sfera di raggio 1 cm, viene aggiunta al cocktail e va a fondo. Di quanto si alza il livello del liquido? ( 0,3 cm risultato).
Il punto a l'ho già fatto e torna.
Mi manca il punto b
grazie
a) calcola il volume del cocktail, espresso in millilitri. (21 ml risultato)
b) un'oliva con il nocciolo, approssimabile a una sfera di raggio 1 cm, viene aggiunta al cocktail e va a fondo. Di quanto si alza il livello del liquido? ( 0,3 cm risultato).
Il punto a l'ho già fatto e torna.
Mi manca il punto b
grazie
Ciao,
sappiamo che un corpo che viene immerso in un liquido posta una quantità di liquido uguale al suo volume.
Tale quantità si rappresenta nel nostro caso come una sfera(oliva).
calcoliamo il volume del liquido spostato(che è uguale al volume della sfera):
Vs=4/3πR³=4,18 cm³
dobbiamo ora calcolare di quanti cm si è alzato il livello del liquido;
bisogna quindi dividere il volume del liquido spostato(Vs) per l'area di base del contenitore(nel nostro caso area di base del cono).
Abbiamo quindi che:
H=Vs:Ab=Vs:πr²=4,18:12,56=0,3 cm
spero di esserti stato di aiuto.
se hai bisogno chiedi pure.
saluti :-)
sappiamo che un corpo che viene immerso in un liquido posta una quantità di liquido uguale al suo volume.
Tale quantità si rappresenta nel nostro caso come una sfera(oliva).
calcoliamo il volume del liquido spostato(che è uguale al volume della sfera):
Vs=4/3πR³=4,18 cm³
dobbiamo ora calcolare di quanti cm si è alzato il livello del liquido;
bisogna quindi dividere il volume del liquido spostato(Vs) per l'area di base del contenitore(nel nostro caso area di base del cono).
Abbiamo quindi che:
H=Vs:Ab=Vs:πr²=4,18:12,56=0,3 cm
spero di esserti stato di aiuto.
se hai bisogno chiedi pure.
saluti :-)