Ultimo aiuto per un problema di fisica

sere1231
Posso chiedere un ultimo aiuto per un problema di fisica? Grazie 1000 in anticipo!!
Un aereo di massa 3250 kg impiega 12.5 min a raggiungere l'altezza di crociera di 10 km e la velocità di crociera di 850 km/h. Se in questo intervallo di tempo i motori dell'aereo erogano una potenza di 1500 Hp, qual è il loro rendimento?
Grazie!

Risposte
cavallipurosangue
Io ti consiglierei di fare qualche bilancio energetico per trovare il lavoro fatto dai motori e lo confronterei poi con la potenza erogata moltiplicata per il tempo... A quest'ora mi viene in mente solo questo...

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

sere1231
grazie 1000...ci proverò!

cavallipurosangue
Di niente..

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

giuseppe87x
Sai che il rendimento è dato dal rapporto L(g)/L(s), dove L(g) è l'energia ottenuta e L(s) è la quantità di energia spesa.
L(s) = Pt = 1500 Hp * 735.5 W * 3600 sec
L(g) = mgh + 1/2mv^2 --> m(gh + 1/2v^2) --> n = L(g)/L(s) = [3250(9.8*10e3 + 1/2*236.11^2)/(1500*735.5*3600) = 0.103 = 10.3%

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.