Trigonometria

friggi195
Ciao a tutti,
come posso dimostrare che $sin$$alpha$$<=$1 e analogamente $cos$$alpha$<=1?
Tenete conto che sono in 2° Liceo Scientifico indirizzo Matematico-Informatico.

Grazie a tutti i benefattori verso di me....

Risposte
Brian89
te la scrivo a parole normali 3ctg^2x+1=3cosx/cos^2x-1
sono delle equazioni goniometriche il risultato è x=pigreco/2+2kpigreco

_nicola de rosa
"Brian89":
te la scrivo a parole normali 3ctg^2x+1=3cosx/cos^2x-1
sono delle equazioni goniometriche il risultato è x=pigreco/2+2kpigreco

$3ctg^2x+1=3(cosx)/(cos^2x)-1$

Brian89
il -1 è sotto frazione

_nicola de rosa
"Brian89":
il -1 è sotto frazione

$3ctg^2x+1=3(cosx)/(cos^2x-1)$
Allora $cos^2x-1=-sin^2x$ per cui $3ctg^2x+1=3(cosx)/(cos^2x-1)->(3cos^2x)/(sin^2x)+1=-(3cosx)/(sin^2x)$
Ora supposto $sin^2x!=0->sinx!=0->x!=k*pi,k in Z$ possiamo fare il minimo comune multiplo ottenendo:
$3cos^2x+sin^2x=-3cosx->3cos^2x+3cosx+1-cos^2x=0->2cos^2x+3cosx+1=0->cosx=(-3+-1)/4->cosx=-1/2,cosx=-1$
Ora $cosx=-1->x=pi+2kpi$ che va scartata e la soluzione accettabile è $cosx=-1/2->x=2/3*pi+2kpi,x=4/3*pi+2kpi, k in Z$.

Brian89
Grazie dell'aiuto ora sono arrivato a farlo anke io così imponendo cos^2x-1=-sen^2x nn è ke sai dove posso trovare qualke manuale in italiano su quel programma mathML perkè nn ho capito come funziona :oops: :lol: :-D infatti prima si è visto ;-)

_nicola de rosa
"Brian89":
Grazie dell'aiuto ora sono arrivato a farlo anke io così imponendo cos^2x-1=-sen^2x nn è ke sai dove posso trovare qualke manuale in italiano su quel programma mathML perkè nn ho capito come funziona :oops: :lol: :-D infatti prima si è visto ;-)

http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/ ... yntax.html

Brian89
Grazie ahahha anke se nn ho capito tanto cmq devo mettere il simbolo del dollaro tipo $sin^2x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.