Tiratori d'arco

donald_zeka
Due tiratori d'arco hanno rispettivamente il 60% e l'80% di probabilità di centrare il bersaglio.
Se dopo che tutti e due hanno tirato una volta si sa che solo uno di essi ha centrato il bersaglio, qual'è la probabilità che sia stato il primo giocatore a centrarla?

Si tratta di un esercizio svolto trovato in un libro, e in pratica il risultato è che la probabilità che sia stato il primo è 0,6, come fa il primo ad avere maggiore probabilità di averlo centrato del secondo? se il secondo ha piu probabilità di centrarlo ad ogni tiro?'

Risposte
giammaria2
Il calcolo delle probabilità non è il mio forte, ma io ottengo un risultato diverso dal libro e conforme alle tue aspettative. Ci interessano i casi:
A, in cui il primo ha fatto centro ed il secondo no: $p=3/5*1/5=3/25$

B, in cui il secondo ha fatto centro ed il primo no: $p=4/5*2/5=8/25$

Su 25 doppi tiri nel pieno rispetto del calcolo delle probabilità, A si verifica 3 volte e B 8 volte, quindi i casi possibili sono $3+8=11$; la probabilità che a centrare il bersaglio sia il primo è quindi $3/11=0,bar(27)$

donald_zeka
Grazie, Esattamente lo stesso risultato a cui sono pervenuto io utilizzando la formula di Bayes.

giammaria2
Mi fa piacere. Non sapevo se tu conoscevi quella formula e quindi l'ho evitato di proposito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.