Teorema di Euclide e Pitagora

sfrasson1
Testo del problema:

Sia ABC un triangolo equilatero il cui lato misura a. Considera un punto P sul lato AC e traccia da P la parallela ad AB che interseca BC in Q e la parallela a BC che interseca AB in R. Determina la posizione di P in modo che $ QR^2 = 1/3a^2 $

rislutato [ $ AP=1/3 $ o $ AP=2/3a $ ]

Allora ho assegnato la variabile x al segmento AP.
Ho considerato il triangolo ACR e applicato il teorema di euclide:
$ PR^2 = AP*CP = x*(a-x) $

Quindi ho dato per scontato che QR e PR fossero uguali dato che il triangolo è equilatero:
$ 1/3a^2 = x*(a-x) $

Ma risolvendo l'equazione non viene il risultato giusto.
Cosa sto sbagliando?

Risposte
Quinzio
Non so come affrontate a scuola questi problemi, comunque ti do una possibile soluzione.
Intanto orientiamo il triangolo $ABC$ in modo che $AC$ sia orizzontale e in basso, in un disegno ideale.
ABC sono in senso orario.
A questo punto i triangoli $APR$ e $PCQ$ sono anch'essi equilateri.
Quindi disegnamo le altezze da $R$ a $AP$ e da $Q$ a $PC$.
Chiamiamo i piedi delle altezze rispettivamente $S$ e $T$, (le intersezioni delle altezze sui lati)
Dovresti convincerti che $ST = a/2$.
Non e' difficile da dimostrare.
Inoltre dovresti convincerti che $RS + QT = a \ sqrt3/2$, ovvvero l'altezza del triangolo $ABC$.
Passiamo a $QR$.
$QR$ diventa l'ipotenusa di un triangolo rettangolo e disponiamo i suoi cateti in modo orizzontale e verticale.
Il cateto orizzontale e' pari a $ST$ e quello verticale e' pari alla differenza delle altezze dei triangoli $APR$ e $PCQ$, overo $|RS - QT|$.
Usando il t. di PItagora allora ricaviamo questa differenza tra le altezze.
$|RS - QT| = \sqrt(QR^2 - ST^2) = \sqrt(a^2/3 - a^2/4) = a/(2\sqrt3)$.
Ora, con
$RS + QT = a \ sqrt3/2$ e con
$|RS - QT| = a/(2\sqrt3)$
dovresti essere in grado di concludere che una possibile soluzione e' $QT = a/(2\sqrt3)$
e, per similitudine tra triangoli, $AP = 2/3a$

sfrasson1
Ti ringrazio per la risposta, in effetti viene richiesto di trovare un'equazione di secondo le cui radici sono le soluzioni del problema, anche perché altrimenti come si trova la seconda soluzione $ AP = 1/3 a $?

sfrasson1
Ho trovato un errore e ho provato a risolverlo di nuovo considerando questo disegno

Ho posto:

$ BQ = AP = x $
$PK = QH = sqrt(3)/2x$
$QR^2 = 1/3a^2$

$ HB = x/2 $
$ RH = a- 3/2x $
$BR = a-x $

Usato il teorema di Euclide sul triangolo QBR
$QR^2 = RH*BR$

sostituendo:

$1/3a^2 = (a-3/2x)(a-x) $

Risolvendo l'equazione ottengo i risultati $x= a/3$ e $x=4/3a$. Il primo valore è giusto ma il secondo dovrebbe essere $2/3a$ cosa sto sbagliando?

Quinzio
"sfrasson":
Ti ringrazio per la risposta, in effetti viene richiesto di trovare un'equazione di secondo le cui radici sono le soluzioni del problema, anche perché altrimenti come si trova la seconda soluzione $ AP = 1/3 a $?

Nella mia risolzione, ad un certo punto c'e' un modulo:

$|RS - QT|$

Vanno considerati tutti e due i casi
$RS - QT$
e
$ QT - RS$

Un caso porta ad $AP = 1/3 a$ e l'altro porta a $AP= 2/3 a$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.