STUDIO DEL SEGNO - E' CORRETTO?
STUDIO DEL SEGNO
y = - x^2 + 6x - 9
pongo - x^2 + 6x - 9 > 0
cambiando i segni x^2 - 6x + 9 < 0
calcolo la x ed ottengo un'unica soluzione poichè il discriminante è = a 0
x = 3
oppure semplificando x^2 - 6x + 9 < 0
è come scrivere (x-3) * (x-3) < 0
x - 3 < 0 ----> x < 3
x - 3 < 0 ----> x < 3
studiando il segno
-------3--------
+ | -
+ | -
-----------------
+ | +
quindi R: [ per ogni x diverso da 3 ]
è corretto?
y = - x^2 + 6x - 9
pongo - x^2 + 6x - 9 > 0
cambiando i segni x^2 - 6x + 9 < 0
calcolo la x ed ottengo un'unica soluzione poichè il discriminante è = a 0
x = 3
oppure semplificando x^2 - 6x + 9 < 0
è come scrivere (x-3) * (x-3) < 0
x - 3 < 0 ----> x < 3
x - 3 < 0 ----> x < 3
studiando il segno
-------3--------
+ | -
+ | -
-----------------
+ | +
quindi R: [ per ogni x diverso da 3 ]
è corretto?
Risposte
secondo te,
[math](x-3)^2[/math]
può essere negativo ?
NO, però non riesco proprio a capire come fare..
il grafico che hai fatto è giusto
hai tratto però la conclusione sbagliata
il fatto che ti venga sempre + vuol dire proprio che la disequazione non è mai verificata
hai tratto però la conclusione sbagliata
il fatto che ti venga sempre + vuol dire proprio che la disequazione non è mai verificata
quindi come soluzione indico semplicemente che la disequazione non è verificata per nessun valore di x?
la disequazione non è mai verificata
quindi puoi dire che la tua funzione si annulla per x=3 ed è negativa per x diverso da 3 perchè hai verificato che la disequazione
quindi puoi dire che la tua funzione si annulla per x=3 ed è negativa per x diverso da 3 perchè hai verificato che la disequazione
[math]-x^2+6x-9 > 0[/math]
non ha soluzione
GRAZIE MILLE
Questa discussione è stata chiusa