Studiare la matematica
Buonasera a tutti, comincio col presentare la mia situazione in modo da far capire meglio il perchè ho scelto questo titolo: mi sono trasferito da Economia ad Ingegneria con un grande sogno, quello di imparare a conoscere ed a farmi largo nel complesso mondo della matematica, nonostante io sia zero ( a causa sia mia, che della preparazione scolastica che ho ricevuto), sento che questa è la strada giusta per me e quella che porterebbe a realizzarmi nella vita. Arrivando al dunque, quello che mi fa provare terrore non è la matematica in sè, anche perchè sono del parere che ''volere è potere'' e non che sia una disciplina per pochi eletti, ma il fatto che non so che argomento fare per primo e come procedere a livello di argomenti in senso stretto, perchè la matematica in sè è come una grande catena, nella quale ogni maglia ha la stessa importante di tutte le altre a prescindere dal fatto che sia la prima, l'ultima o quella di mezzo, quindi non sapendo un argomento (nel mio caso più di uno
), tutti quelli successivi sono impossibili da applicare con efficacia; quello che vi chiedo è, quindi, di indicarmi una scaletta di argomenti del liceo ( dal 3° in poi) da fare in modo da avere un quadro chiaro e completo quanto più possibile in modo da recuperare e poter approcciarmi all' analisi matematica ( ed anche alla fisica quindi) in modo paritario rispetto a chi non ha avuto le mie stesse lacune.. Spero che abbiate capito cosa intendo dire e scusate se non ho esposto in forma corretta, ma ho scritto tutto di getto.
Detto questo, perfavore, aiutatemi
. Grazie in anticipo a tutti

Risposte
Ciao,
la scaletta che richiedi tu la puoi trovare guardando quali sono gli argomenti che si svolgono fino alla quinta liceo. Ovvio che in un libro delle superiori è abbastanza superficiale, ma comunque come base per avere un'idea va bene, soprattutto se fai ingegneria, ma non basta. Una volta capito e appreso quali sono gli argomenti, dovrai entrare più nello specifico comprando un testo di Analisi I consigliato per Ingegneria (magari dai tuoi docenti). Perché dico "per ingegneria" ? Perché la trattazione che viene fatta dell'analisi non sempre è completa e rigorosa come a Matematica (soprattutto Analisi II), ma è comunque ben sviscerata e se non viene capita preclude già dall'inizio il tuo percorso, visto che è alla base di molte altre materia (vedi Fisica).
Io direi che, dando per scontato le equazioni e disequaizoni di secondo grado, Ruffini, proprietà delle potenze, ecc. è bene avere chiaro:
-Trigonometria (seno, coseno, tangente, cotangente, relazioni tra loro, somma di angoli, periodicità, grafici)
-Il concetto di funzione (iniettiva, suriettiva, biettiva, invertibile, ed esempi ed applicazioni varie,funzioni monotone)
-Numeri complessi, un minimo. Con minimo intendo operazioni, proprietà, applicazioni.
-Grafici di funzioni note (iperbole, parabole, ellissi, circonferenza) e sapere (ricavarsi) le proprietà (es. Centro di una cfr)
-Un minimo di probabilità (da qualche parte penso si faccia)
-Un minimo di calcolo combinatorio
-Calcolo differenziale
-Limiti (prima che saperli fare, capirli tramite le definizioni. Verifica del limite. Limiti notevoli. E poi molti ma molti ma molti esercizi)
-Studio di funzione (su internet trovi di tutto su come farlo, l'importante è avere le basi)
-Integrali (teoria e tecniche risolutive, anche impropri)
-Serie numeriche
-Polinomi di Taylor (o Mac-Laurin) [si fanno solo al primo anno di uni]
Sicuramente c'è molto altro, ma visto la tua esigenza, penso che queste siano le cose basilari da sapere.
In bocca al lupo
la scaletta che richiedi tu la puoi trovare guardando quali sono gli argomenti che si svolgono fino alla quinta liceo. Ovvio che in un libro delle superiori è abbastanza superficiale, ma comunque come base per avere un'idea va bene, soprattutto se fai ingegneria, ma non basta. Una volta capito e appreso quali sono gli argomenti, dovrai entrare più nello specifico comprando un testo di Analisi I consigliato per Ingegneria (magari dai tuoi docenti). Perché dico "per ingegneria" ? Perché la trattazione che viene fatta dell'analisi non sempre è completa e rigorosa come a Matematica (soprattutto Analisi II), ma è comunque ben sviscerata e se non viene capita preclude già dall'inizio il tuo percorso, visto che è alla base di molte altre materia (vedi Fisica).
Io direi che, dando per scontato le equazioni e disequaizoni di secondo grado, Ruffini, proprietà delle potenze, ecc. è bene avere chiaro:
-Trigonometria (seno, coseno, tangente, cotangente, relazioni tra loro, somma di angoli, periodicità, grafici)
-Il concetto di funzione (iniettiva, suriettiva, biettiva, invertibile, ed esempi ed applicazioni varie,funzioni monotone)
-Numeri complessi, un minimo. Con minimo intendo operazioni, proprietà, applicazioni.
-Grafici di funzioni note (iperbole, parabole, ellissi, circonferenza) e sapere (ricavarsi) le proprietà (es. Centro di una cfr)
-Un minimo di probabilità (da qualche parte penso si faccia)
-Un minimo di calcolo combinatorio
-Calcolo differenziale
-Limiti (prima che saperli fare, capirli tramite le definizioni. Verifica del limite. Limiti notevoli. E poi molti ma molti ma molti esercizi)
-Studio di funzione (su internet trovi di tutto su come farlo, l'importante è avere le basi)
-Integrali (teoria e tecniche risolutive, anche impropri)
-Serie numeriche
-Polinomi di Taylor (o Mac-Laurin) [si fanno solo al primo anno di uni]
Sicuramente c'è molto altro, ma visto la tua esigenza, penso che queste siano le cose basilari da sapere.
In bocca al lupo
Grazie mille, mi sei veramente d'aiuto
. Non perdo tempo, mi metto subito al lavoro! Spero di non aver bisogno di altro aiuto (ma credo, purtroppo per me e per chi dovrà subire indirettamente tutti i miei dubbi, di essere solo all'inizio
), in ogni caso, sapere cosa fare facilita non poco il lavoro

Di nulla. Buon lavoro !-