Studiare la matematica

vittoriomel
Buonasera a tutti, comincio col presentare la mia situazione in modo da far capire meglio il perchè ho scelto questo titolo: mi sono trasferito da Economia ad Ingegneria con un grande sogno, quello di imparare a conoscere ed a farmi largo nel complesso mondo della matematica, nonostante io sia zero ( a causa sia mia, che della preparazione scolastica che ho ricevuto), sento che questa è la strada giusta per me e quella che porterebbe a realizzarmi nella vita. Arrivando al dunque, quello che mi fa provare terrore non è la matematica in sè, anche perchè sono del parere che ''volere è potere'' e non che sia una disciplina per pochi eletti, ma il fatto che non so che argomento fare per primo e come procedere a livello di argomenti in senso stretto, perchè la matematica in sè è come una grande catena, nella quale ogni maglia ha la stessa importante di tutte le altre a prescindere dal fatto che sia la prima, l'ultima o quella di mezzo, quindi non sapendo un argomento (nel mio caso più di uno :oops: ), tutti quelli successivi sono impossibili da applicare con efficacia; quello che vi chiedo è, quindi, di indicarmi una scaletta di argomenti del liceo ( dal 3° in poi) da fare in modo da avere un quadro chiaro e completo quanto più possibile in modo da recuperare e poter approcciarmi all' analisi matematica ( ed anche alla fisica quindi) in modo paritario rispetto a chi non ha avuto le mie stesse lacune.. Spero che abbiate capito cosa intendo dire e scusate se non ho esposto in forma corretta, ma ho scritto tutto di getto. :lol: Detto questo, perfavore, aiutatemi :oops: :lol: . Grazie in anticipo a tutti :-D :-D

Risposte
feddy
Ciao,

la scaletta che richiedi tu la puoi trovare guardando quali sono gli argomenti che si svolgono fino alla quinta liceo. Ovvio che in un libro delle superiori è abbastanza superficiale, ma comunque come base per avere un'idea va bene, soprattutto se fai ingegneria, ma non basta. Una volta capito e appreso quali sono gli argomenti, dovrai entrare più nello specifico comprando un testo di Analisi I consigliato per Ingegneria (magari dai tuoi docenti). Perché dico "per ingegneria" ? Perché la trattazione che viene fatta dell'analisi non sempre è completa e rigorosa come a Matematica (soprattutto Analisi II), ma è comunque ben sviscerata e se non viene capita preclude già dall'inizio il tuo percorso, visto che è alla base di molte altre materia (vedi Fisica).

Io direi che, dando per scontato le equazioni e disequaizoni di secondo grado, Ruffini, proprietà delle potenze, ecc. è bene avere chiaro:
-Trigonometria (seno, coseno, tangente, cotangente, relazioni tra loro, somma di angoli, periodicità, grafici)
-Il concetto di funzione (iniettiva, suriettiva, biettiva, invertibile, ed esempi ed applicazioni varie,funzioni monotone)
-Numeri complessi, un minimo. Con minimo intendo operazioni, proprietà, applicazioni.
-Grafici di funzioni note (iperbole, parabole, ellissi, circonferenza) e sapere (ricavarsi) le proprietà (es. Centro di una cfr)
-Un minimo di probabilità (da qualche parte penso si faccia)
-Un minimo di calcolo combinatorio
-Calcolo differenziale
-Limiti (prima che saperli fare, capirli tramite le definizioni. Verifica del limite. Limiti notevoli. E poi molti ma molti ma molti esercizi)
-Studio di funzione (su internet trovi di tutto su come farlo, l'importante è avere le basi)
-Integrali (teoria e tecniche risolutive, anche impropri)
-Serie numeriche
-Polinomi di Taylor (o Mac-Laurin) [si fanno solo al primo anno di uni]

Sicuramente c'è molto altro, ma visto la tua esigenza, penso che queste siano le cose basilari da sapere.

In bocca al lupo

vittoriomel
Grazie mille, mi sei veramente d'aiuto :D . Non perdo tempo, mi metto subito al lavoro! Spero di non aver bisogno di altro aiuto (ma credo, purtroppo per me e per chi dovrà subire indirettamente tutti i miei dubbi, di essere solo all'inizio :lol: ), in ogni caso, sapere cosa fare facilita non poco il lavoro :)

feddy
Di nulla. Buon lavoro !-

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.