Studiare il segno della funzione ??

MikeHack
Studiare il segno della funzione ??

$(x^2-1)(x-6)>=0$

La funzione risulta positiva per -16
........................ negativa per x<-1 v 1 ........................ nulla per x= +- 1 e x=+- 6

I miei dubbi sono:

1) Non è nulla per x= +- 1 e x= - 6?? e non x= +- 1 e x=+- 6 ???
2) Perchè quando scrivo le soluzioni non metto maggiore o uguale o minore e uguale invece di per esempio -16 ?

Risposte
adaBTTLS1
nulla per x=+6 e non per x=-6. provare per credere.
disuguaglianza stretta o disuguaglianza in senso lato non è un "obbligo": nelle risposte c'è la disuguaglianza stretta perché distingue positivo, nullo e negativo.

MikeHack
Ciao adaBTTLS.....
1. fatt. _______________ -1 -------------------- 1 ______________________________

2. fatt. --------------------------------------------------------------- 6 _________________

- + - +

non capisco perchè è nulla per X = + 6 ???????

totiwolf
se una funzione continua assume prima di x valore negativo e dopo x valore positivo, è evidente che in x la funzione si annulla (teorema di esistenza degli zeri)... lo stesso vale per x=6.

MikeHack
allora noi abbiamo fatto le equazioni e diesquazioni di grado superiore al secondo, e lo studio del segno non lo ha spiegato, praticamente con il grafico noi vediemo quali sono gli intervalli contemporaneamenti soddisfatti, a questo punto non capisco l'annullare del 6

adaBTTLS1
$f(x)=(x^2-1)(x-6)$

$f(6)=(6^2-1)(6-6)=(36-1)(6-6)=35*0=0$

o no?

mentre

$f(-6)=[(-6)^2-1][(-6)-6]=(36-1)(-6-6)=35*(-12)!=0$

MikeHack
ah ho capito ora ricordo un esercizio che avevo fatto per sbaglio ed era mi sembra

--------------------------------2_______________________
-------------- -1___________________________________

+ - +

quindi :

La funzione risulta positiva per x<-1 v x>2
neg. per -1 nulla per -1 e 2

è così?

adaBTTLS1
se era $f(x)=x^2-x-2$ certamente...
se era $g(x)=(x+1)/(x-2)$ allora era nulla solo per x=-1, perché per x=2 non è definita...

MikeHack
ma cavolo perchè la prof deve mettere sempre nuove cose!????!!

noi non abbiamo fatto lo studio del segno per bene, l'abbiamo fatto così in un es. alla lavagna......riguardo a una disequazione di secondo grado....non potete farmi un esempio pratico????? con una disequazione???

per favore!!!

adaBTTLS1
se ti va bene qualche esercizio sulle funzioni razionali, te lo posso scrivere qui:

$f(x)=(2x^2+3x+1)/(x^2+3x-4)$

$g(x)=((x^3-1)*(2x-5))/(x^2+1)$

fammi sapere se possono andar bene. proponi tu qualche altro genere.
eventualmente prova a svolgerli e facci sapere. ciao.

MikeHack
provo a svolgere la prima tra poco darò le soluzioni

MikeHack
a me escono questi valori:

N. $ x<= -1 v x >= -1/2 $

D. $ x<-4 v x>1 $

a voi come esce???

adaBTTLS1
OK.
e il segno della frazione?

MikeHack
io ho messo maggiore o uguale ....

e comunque ho aggiustato la soluzione del N perchè vevo invertito i termini.

adaBTTLS1
bene, con il maggiore o uguale al Num, e con le disuguaglianze strette al Den, vedi subito dallo schema dove si annulla e dove invece non è definita...
posta la soluzione.

MikeHack
POSITIVA PER $ x<=-1 e -1/24 $
NEGATIVA PER $ -1<=x<=-1/2 e 1 NULLA NON HO CAPITO

adaBTTLS1
hai confuso -4 con 4. il grafico è diverso... riprova.

MikeHack
e cavolo è vero ho confuso 4 ......per favore voglio solo sapere come verrebbe nulla!!

adaBTTLS1
viene nulla in x=-1 e in x=-1/2, cioè esattamente dove hai usato il simbolo di $>=$ o $<=$, mentre non è definita in x=-4 e in x=1.

è nulla quando è zero il numeratore, con il denominatore contemporaneamente diverso da zero.

un caso particolare si potrebbe avere ad esempio con questa funzione: $h(x)=(x^2+x-2)/(x^2-3x+2)$, perché in x=1 si annullano sia il Num sia il Den.

MikeHack
ma la prof vuole sapere solo dove è positiva, negativa e nulla di definita non ne ha manco parlato.....

totiwolf
e poi la professoressa mette cose nuove magaari per verificare se avete assimilato veramente l'argomento oppure se svolgete i passaggi meccanicamente... quindi la capisco perfettamente! buono studio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.