Sono di nuovo io, sempre disequazioni!
Raga mi dovete solo dire una cosa...quando ad una disequazione manca uno dei 3 membri (a,b,c) si risolve sempre calcolando il $Delta$??
no perchè il mio libro non ne fa cenno...
di qui faccio un esempio $(a+2)x^2-(a^2-4)x<0$ con $a>2$
no perchè il mio libro non ne fa cenno...

di qui faccio un esempio $(a+2)x^2-(a^2-4)x<0$ con $a>2$
Risposte
"Sheker":
allora vado a trovare le due radici del numeratore $(-b+2+-(b+2))/2
$x_1=2$
$x_2=-b$
Dalla formula risolutiva con qualche semplice passaggio si arriva a $x = [(b-2)+-sqrt((b+2)^2)]/2$.
A questo punto non puoi semplicemente "tirare fuori" $(b+2)^2$, dal momento che $sqrt(x^2) = |x|$.
Devi distinguere due casi a seconda che b sia maggiore e o minore di -2: il primo caso darà le soluzioni che hai ottenuto, mentre l'altro soluzioni opposte.
"Sheker":
$(b+2)(b-2)>0$ ---> $b^2-4>0$ ---> $b^2>4$ ---> $b>+-2$
Ahiaaaaaaa potrei picchiarti!!!!!!!!!

$b^2>4$ non si risolve così alla "crudele"; innanzitutto potevi evitare il passaggio, dato che avevi già la forma scomposta in fattori, da cui traevi immediatamente le radici dell'equazione associata che sono
$b=-2$ e $b=2$
Poi la soluzione è data dai valori esterni, cioè:
$b<-2$ v $b>2$
Per il resto fai come l'altro, separa i 2 casi a seconda che il denominatore letterale sia > o < 0
ti do l'ordine di picchiarmi
praticamente ho tirato fuori le due radici dalla disequazione....ooooops!!!

praticamente ho tirato fuori le due radici dalla disequazione....ooooops!!!
Se vuoi fare bene tutti i passaggi, in questo esercizio prova addirittura a separare 3 casi:
1) b<-2
2) -2 3) b>2
così hai più informazioni quando devi far la radice del delta.
1) b<-2
2) -2 3) b>2
così hai più informazioni quando devi far la radice del delta.
il secondo caso da te dato deriva sempre da (b+2)(b-2)>0??
o da (b+2)(b-2)<0?
o da (b+2)(b-2)<0?
Se non sto dando i numeri...
dovresti ottenere questo:
1) se $b<-2 -> x -2$
2) se $-2 -2
3) se $b>2 -> x<-2 $ v $ x>b$
(nel frattempo sto litigando con mio figlio........

1) se $b<-2 -> x -2$
2) se $-2 -2
(nel frattempo sto litigando con mio figlio........

"Sheker":
il secondo caso da te dato deriva sempre da (b+2)(b-2)>0??
o da (b+2)(b-2)<0?
E' indifferente, comunque si ottengono 3 intervalli; non so se ricordi come si studiano le equazioni e le disequazioni col valore assoluto... è un metodo simile, si separano i vari intervalli nei quali le cose cambiano.
quelli sono i risultati e questo va bene
ma chiedo un aiuto sulla discussione del tirar fuori il delta da radice
prima Eredir ha detto di fare la discussione se b>-2 e b<-2 e questa non l'ho capita
a me le discussioni fatte in precendenza cioè b>2 e b<-2 e l'intervallo non mi tornano utili nel tirar fuori il delta ma solo quando vado a fare il grafico e devo posizionare il b prima o dopo il -2
ma chiedo un aiuto sulla discussione del tirar fuori il delta da radice
prima Eredir ha detto di fare la discussione se b>-2 e b<-2 e questa non l'ho capita
a me le discussioni fatte in precendenza cioè b>2 e b<-2 e l'intervallo non mi tornano utili nel tirar fuori il delta ma solo quando vado a fare il grafico e devo posizionare il b prima o dopo il -2
Il punto è questo : $sqrt((b+2) ^2) $ non è uguale a : $ b+2$ ma è uguale a : $ |b+2|$.
Come sai :
$|b+2| = b+2 $ se $ b>=-2$ ; mentre
$|b+2| = -b-2 $ se $ b < -2 $.
Come sai :
$|b+2| = b+2 $ se $ b>=-2$ ; mentre
$|b+2| = -b-2 $ se $ b < -2 $.
grazie, però avrei da chiarire un'ultima cosa
sulla discussione del tirare fuori il delta non ci andrebbe messo cmq b>2 (invece di $b>=-2$) ?
cioè fare la differenzazione: $b>=-2$ ma che può essere $b>2$ o $-2
sulla discussione del tirare fuori il delta non ci andrebbe messo cmq b>2 (invece di $b>=-2$) ?
cioè fare la differenzazione: $b>=-2$ ma che può essere $b>2$ o $-2
Allora, spero stavolta di riuscire a chiarirti le idee:
comincia dal denominatore che è letterale ma non contiene la x, quindi la disequazione non è fratta, ma a coefficienti frazionari. Quindi, per poter eliminare il denominatore, occorre saperne il segno, altrimenti non sapresti come applicare il secondo principio di equivalenza delle disequazioni, quello che dice che "moltiplicando o dividendo ambo i membri di una disequazione per un numero >0 si ottiene una disequazione equivalente a quella data (cioè con le stesse soluzioni), se invece moltiplichiamo o dividiamo per un numero <0 allora la disequazione equivalente avrà il verso cambiato."
Quindi, primo punto occorre prendere il denominatore e studiare quando è positivo.
Otteniamo che è positivo per valori esterni all'intervallo tra -2 e 2.
Fatto questo, poichè abbiamo capito che col $Delta$ abbiamo pure problemi di segno, separiamo 3 casi a seconda che b sia:
1)b<-2
2)-2 3)b>2
b=-2 e b=2 non li consideriamo nemmeno, dato che ci fanno annullare il denominatore.
Allora Nel primo caso come diventa la disequazione?
Scrivitela. Calcola il delta, sarà $(b+2)^2$. giusto?
Ok, Poichè siamo nel primo caso, cioè b<-2, allora b+2<0, quindi $sqrt((b+2)^2)=|b+2|=-b-2$
Prova ad andare avanti da solo, su!
comincia dal denominatore che è letterale ma non contiene la x, quindi la disequazione non è fratta, ma a coefficienti frazionari. Quindi, per poter eliminare il denominatore, occorre saperne il segno, altrimenti non sapresti come applicare il secondo principio di equivalenza delle disequazioni, quello che dice che "moltiplicando o dividendo ambo i membri di una disequazione per un numero >0 si ottiene una disequazione equivalente a quella data (cioè con le stesse soluzioni), se invece moltiplichiamo o dividiamo per un numero <0 allora la disequazione equivalente avrà il verso cambiato."
Quindi, primo punto occorre prendere il denominatore e studiare quando è positivo.
Otteniamo che è positivo per valori esterni all'intervallo tra -2 e 2.
Fatto questo, poichè abbiamo capito che col $Delta$ abbiamo pure problemi di segno, separiamo 3 casi a seconda che b sia:
1)b<-2
2)-2 3)b>2
b=-2 e b=2 non li consideriamo nemmeno, dato che ci fanno annullare il denominatore.
Allora Nel primo caso come diventa la disequazione?
Scrivitela. Calcola il delta, sarà $(b+2)^2$. giusto?
Ok, Poichè siamo nel primo caso, cioè b<-2, allora b+2<0, quindi $sqrt((b+2)^2)=|b+2|=-b-2$
Prova ad andare avanti da solo, su!
io ti ringrazio ma l'avevo gia capito, la mia era un semplice appunto di "ordine" di come mettere i risultati....tutto qui
Vuoi dire che mi hai fatto scrivere tutto quello per niente?????????? ma io ti stronco ahahahaahah

no mi sei stata molto utile...ti ringrazio vivamente!!

Raga ho bisogno ancora di voi
allora ho questa disequazione $x^2/a^2>(x-1)/(a-1)$ con $0
allora
così è come l'ho risolta io (parzialmente)
$x^2/a^2-(x-1)/(a-1)>0$
$(ax^2-x^2-ax^2+a^2)/(a^2(a-1))>0$
$(-x^2+a^2)/(a^2(a-1))>0$
allora per discussione si ha che $a^2(a-1)<0$
ora al numeratore devo semplicemente cambiare segno oppure devo cambiare anche segno della disquazione??
allora
$x^2/a^2-(x-1)/(a-1)>0$
$(ax^2-x^2-ax^2+a^2)/(a^2(a-1))>0$
ora al numeratore devo semplicemente cambiare segno oppure devo cambiare anche segno della disquazione??
"Sheker":
Raga ho bisogno ancora di voi
allora
$x^2/a^2-(x-1)/(a-1)>0$
$(ax^2-x^2-ax^2+a^2)/a^2(a-1)>0$
$x^2/a^2-(x-1)/(a-1)>0$
$(ax^2-x^2-a^2x+a^2)/(a^2(a-1))>0$ cioè
$(x^2(a-1)-a^2x+a^2)/(a^2(a-1))>0$
Dal momento che $a^2(a-1)<0$ allora la disequazione diventa:
$x^2(a-1)-a^2x+a^2<0$
Risolviamo l'equazione $x^2(a-1)-a^2x+a^2=0$. Essa ha soluzioni:
$x=(a^2+-a(a-2))/(2(a-1))$ cioè $x1=a$ ed $x2=a/(a-1)$
Essendo $(a-1)<0$ e quindi il segno della disequazione è concorde con quello del coefficiente davanti ad $x^2$ allora la disequazione è soddisfatta per intervalli esterni cioè:
$x<(a/(a-1))$ oppure $x>a$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.