Solidi composti
ciao mi aiutate con questo problema
ho due prismi uno sopra l'altro mi dice che il lato del primo prisma misura 7 cm il lato del secondo 10 cm, poi mi dice che la somma delle due altezze è 35 quindi ac=35 e ab è 2/3 di bc.devo calcolare la superfice totale e il volume.grazie
ho due prismi uno sopra l'altro mi dice che il lato del primo prisma misura 7 cm il lato del secondo 10 cm, poi mi dice che la somma delle due altezze è 35 quindi ac=35 e ab è 2/3 di bc.devo calcolare la superfice totale e il volume.grazie
Risposte
credo che per questo problema debba essere specificata la forma della base...non basta dire quanto vale il lato se non so che tipo di poligono e' la base
la forma per entrambi i prismi è un esagono.ho problemi con i segmenti per calcale ab e bc
grazie in anticipo per l'aiuto
se ho capito bene il tuo problema e' il seguente:
ab e bc sono 2 segmenti (le altezze dei prismi)
conosco:
ab+bc=35
ab e' i 2/3 di bc
per calcolare ab e bc ci sono vari modi...
per capire come fare segui questo ragionamento:
dire che 'ab e' i 2/3 di bc' significa dire che se prendo bc, lo divido in 3 parti uguali , e poi ne prendo 2, ottengo ab.
se questo e' chiaro, allora dovrebbe risultare chiaro che alla fine, considerando insieme ab e bc, in totale avro' 5 parti uguali ((cioe' 3 parti apparteneti a bc e 2 parti appartenenti ad ab).
a questo punto dovrebbe essere chiaro come fare per trovale le due misure cercate...non ti voglio togliere di finirlo da solo.
se problemi posta
alex
ab e bc sono 2 segmenti (le altezze dei prismi)
conosco:
ab+bc=35
ab e' i 2/3 di bc
per calcolare ab e bc ci sono vari modi...
per capire come fare segui questo ragionamento:
dire che 'ab e' i 2/3 di bc' significa dire che se prendo bc, lo divido in 3 parti uguali , e poi ne prendo 2, ottengo ab.
se questo e' chiaro, allora dovrebbe risultare chiaro che alla fine, considerando insieme ab e bc, in totale avro' 5 parti uguali ((cioe' 3 parti apparteneti a bc e 2 parti appartenenti ad ab).
a questo punto dovrebbe essere chiaro come fare per trovale le due misure cercate...non ti voglio togliere di finirlo da solo.
se problemi posta
alex
ora provo
buona gironata
buona gironata
non mi viene ancora
hai provato a disegnare i due segmenti ed a dividerli seguendo il ragionamento di cui sopra?
si ho fatto
ab dovrebbe essere 14
cb 21
per calcolare l'area uso la formula
perimetro per apotema diviso2 oppure lato al quadtato per la costante che in questa caso essendo un esagono è 2,598
ma il risultato non è quello indicato nel libro
ab dovrebbe essere 14
cb 21
per calcolare l'area uso la formula
perimetro per apotema diviso2 oppure lato al quadtato per la costante che in questa caso essendo un esagono è 2,598
ma il risultato non è quello indicato nel libro
puoi utilizzare entrambe le formule perche' sono praticamente la stessa cosa.
quale e' il risultato riportato dal libro?
e il tuo?
sei sicuro di aver scelto le costanti giuste?
quale e' il risultato riportato dal libro?
e il tuo?
sei sicuro di aver scelto le costanti giuste?
il risultato del libro per la superficie totale è 2367.6cmquadrati
7238.028 il volume
la costante è riportata nel libro di matematica
7238.028 il volume
la costante è riportata nel libro di matematica
dai miei calcoli il volume corrisponde:
volume= area_di_base_prisma1*altezza_prisma1 + area_di_base_prisma2*altezza_prisma2
area_di_base_prisma1=3/2 * sqr(3) * lato1^2 = 3/2 * sqr(3) * 49 = 127,30
area_di_base_prisma2=3/2 * sqr(3) * lato2^2 = 3/2 * sqr(3) * 100 = 259,80
altezza_prisma1=14
altezza_prisma2=21
volume=127,30*14 + 259,80*21 = 1782,2 + 5455,8 = 7238
volume= area_di_base_prisma1*altezza_prisma1 + area_di_base_prisma2*altezza_prisma2
area_di_base_prisma1=3/2 * sqr(3) * lato1^2 = 3/2 * sqr(3) * 49 = 127,30
area_di_base_prisma2=3/2 * sqr(3) * lato2^2 = 3/2 * sqr(3) * 100 = 259,80
altezza_prisma1=14
altezza_prisma2=21
volume=127,30*14 + 259,80*21 = 1782,2 + 5455,8 = 7238
si anche a me ma non la superficie totale
non ho fatto i conti, ma mi sta venendo in mente che forse non hai considerato che i prismi sono sovrapposti, quindi la base superiore del primo e quella inferiore del secondo si sovrappongono parzialmente...
ciao alex
ciao alex
si me ne ero dimenticata.
ora ho un dubbio su un altro
ti spiego è sempre un solido composto il primo è un cubo il cui lato misura 6cm
il secondo è un tronco di piramide con l'area di base è 256cm quadrate l'apotema è 13
mi sono calcolata tutto per trovare la superfice totale
ora devo calcolare il volume ma per trovare l'altezza del tronco ho provato a usare pitagora ma non viene.
ora ho un dubbio su un altro
ti spiego è sempre un solido composto il primo è un cubo il cui lato misura 6cm
il secondo è un tronco di piramide con l'area di base è 256cm quadrate l'apotema è 13
mi sono calcolata tutto per trovare la superfice totale
ora devo calcolare il volume ma per trovare l'altezza del tronco ho provato a usare pitagora ma non viene.
mancano alcuni dati:
il tronco di piramide che base ha? (quadrata, triangolare, esagonale, etc)
non basta conoscere l'area di base e l'apotema per identificare il tronco di piramide, servono altri dati...
non e' che puoi scrivere il problema completo?
ciao
il tronco di piramide che base ha? (quadrata, triangolare, esagonale, etc)
non basta conoscere l'area di base e l'apotema per identificare il tronco di piramide, servono altri dati...
non e' che puoi scrivere il problema completo?
ciao
il cubo che si trova sopra al tronco di piramide il suolato misura 6 cm.
il tronco che ha la base quadrata con aria di 256 cm quadrati il suo apotema è 13cm
il tronco che ha la base quadrata con aria di 256 cm quadrati il suo apotema è 13cm
manca ancora un dato per identificare il tronco di piramide...
puoi postare il problema nella sua forma completa?
puoi postare il problema nella sua forma completa?
ho messo tutti i dati del problemi
ho solo il problema per trovare l'altezza dle tronco di piramide
ho solo il problema per trovare l'altezza dle tronco di piramide
scusa ma della base superiore del tronco di piramide non sappiamo niente?
concide con la base del cubo