Solidi composti

garfield2
ciao mi aiutate con questo problema

ho due prismi uno sopra l'altro mi dice che il lato del primo prisma misura 7 cm il lato del secondo 10 cm, poi mi dice che la somma delle due altezze è 35 quindi ac=35 e ab è 2/3 di bc.devo calcolare la superfice totale e il volume.grazie

Risposte
codino75
se osservi il solido totale da un lato vedi:
un trapezio (isoscele) con sopra un quadrato.
la base maggiore del trapezio la puoi trovare, perche' coincide col lato della base magigore del tronco di piramide (di cu isai l'area), la base minore del trapezio coincide con il lato del cubo, e il lato obliquo del trapezio e' l'apotema del tronco di piramide.
a questo punto dovrebbe essere facile
se dubbi posta
ciao

garfield2
grazie per l'aiuto

volevo chiederti un altra cosa e per mio cugino deve fare questa cosa ha un angolo che misura 76°41'37'' deve trovare il complementare il supplementare e esplementare ma nn ricordoil procedimento

codino75
SE non ricordo male (ma se è diverso basta adattare semplicemente il procedimento):
1 grado= 60 primi
1 primo= 60 secondi.
ora per trovare ciò che chiedi devi calcolare le seguenti differenze tra angoli (dove ^ indica gradi, ' indica primi, e '' inica secondi):
90^00' 00'' - iltuoangolo;
180^00'00''- iltuoangolo;
360^00'00''- iltuoangolo.
per fare la sottrazione tra angoli procedi nel seguente modo:
si parte dai secondi: poichè 90^00'00'' ha 0 secondi chiede in prestito ai primi, ma poichè anche i primi sono pari a 0 , i pimi chiedono un prestito ai gradi... quindi ottieni:
89^59'60''-iltuonumero.
a questo punto puoi sottrarre i secondi ai secondi , i primi ai primi, e i gradi ai gradi...
spero chiaro ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.