Sistemi di disequazioni in senx, cosx e tgx.
Ho studiato le disequazioni trigonometriche e adesso mi trovo a risolvere questa:
$ senx>1/2 $
So benissimo che l'arco che mi interessa e' incluso tra $ alpha =30^o $ e $ alpha =150^o $, non mi e' tanto chiaro come impostare il sistema....
Elementarmente mi viene di dire il punto della circonferenza associato ad x, dovra' appartenere all'arco PP', quindi:
$ 150^o<= x <= 30^o $
Estendendo a tutto $ R $ sara':
$ 150^o + k360^o <= x <= 30^o + k360^o $
Giusto?
$ senx>1/2 $
So benissimo che l'arco che mi interessa e' incluso tra $ alpha =30^o $ e $ alpha =150^o $, non mi e' tanto chiaro come impostare il sistema....
Elementarmente mi viene di dire il punto della circonferenza associato ad x, dovra' appartenere all'arco PP', quindi:
$ 150^o<= x <= 30^o $
Estendendo a tutto $ R $ sara':
$ 150^o + k360^o <= x <= 30^o + k360^o $
Giusto?
Risposte
Perfetto
Mentre per l'esercizio 9, dici che e' fatto bene

Mentre per l'esercizio 9, dici che e' fatto bene

Scusami, per zone comuni intendevo le zone in cui sono entrambi verificate! Per quanto riguarda l'errore sull'ultimo risultatonho compreso il perche'!

"Bad90":
$ (1-2senx)/(cosx)<=0 $
E' vero che in questo caso bisogna sempre imporre che il $ N>=0 $ e anche $ D>=0 $![]()
![]()
![]()
E' quasi vero: deve essere $D>0$, senza l'uguale. La domanda che ci poniamo è il segno di $N,D$ e per questo ci chiediamo quando sono positivi: la linea continua rappresenterà il più e la tratteggiata il meno. Alla fine ricorderemo che volevamo che il rapporto avesse il meno e sceglieremo le zone in cui capita.
Nel seguito ci sono numerosi errori; li correggo tralasciando il $+k*360°$.
1) Moltiplicando per $-1$ si ottiene $ (2senx-1)/(cosx)>=0 $ e non quello che hai scritto tu; per tenermi aderente al tuo successivo svolgimento, tralascio questa moltiplicazione e mi riferisco sempre e solo alla disequazione iniziale.
2) Il numeratore si annulla nei punti che indichi; da dove spunta il 270°? Inoltre da $1-2sinx>=0$ ricavi $sinx<=1/2$ (non $>=$): ti va quindi bene la parte di cerchio sotto a questo valore. Limitando l'attenzione al primo giro, dobbiamo dividerla in due pezzi: quello fino a 30° e quello dopo i 150°. Scriviamo quindi
$0°<=x<=30° vv 150°<=x<=360°$
3) Per il denominatore non ci vogliono gli uguali perché non può annullarsi, ma è sbagliato scrivere $90°
$-90°+k*360°
Non posso vedere come hai fatto il disegno: forse è giusto. Il numeratore dovrebbe essere rappresentato da un arco continuo, che copre interamente terzo e quarto quadrante, nonché parzialmente primo e secondo; il denominatore è un arco continuo su quarto e primo. Il ragionamento finale sui segni è giusto se riferito alla disequazione che indichi dopo la moltiplicazione per $-1$; riferendosi alla disequazione iniziale devi però ottenere il seno meno.
Per la moltiplicazione per -1 ho solo sbagliato a fare un copia e incolla,

Allora però va modificato quello che segue: da $N>=0$ ottieni
$2senx-1>=0->sinx>=1/2->30°+k*360°<=x<=150°+k*360°$
e risultano diversi sia il grafico finale che la scelta del segno conclusivo.
$2senx-1>=0->sinx>=1/2->30°+k*360°<=x<=150°+k*360°$
e risultano diversi sia il grafico finale che la scelta del segno conclusivo.
Esercizio 10
Sto cercando di capire la seguente:
$ (2senx - sqrt2)/(cos^2 x +1) <0 $
$ N >= 0 $
$ senx >=sqrt2/2 $ allora $ x=45^o + k360^o $ e $ x=135^o + k360^o $
$ 45^o + k360^o <=x<=135^o +k360^o $
$ D>0 $
$ cos^2 x +1>0=> cos^2 x > -1=>cos x > 1 $ (Ho un dubbio se effettivamente possa essere maggiore di uno)
$ x=k360^o $
$ x=k360^o $
Se ho fatto bene, allora so che la soluzione iniziale cerca il segno meno e quindi:
$ k360^o<=x<45^o + k360^o $ $ ^^ $ $ 135^o + k360^o
Va bene così?
Sto cercando di capire la seguente:
$ (2senx - sqrt2)/(cos^2 x +1) <0 $
$ N >= 0 $
$ senx >=sqrt2/2 $ allora $ x=45^o + k360^o $ e $ x=135^o + k360^o $
$ 45^o + k360^o <=x<=135^o +k360^o $
$ D>0 $
$ cos^2 x +1>0=> cos^2 x > -1=>cos x > 1 $ (Ho un dubbio se effettivamente possa essere maggiore di uno)
$ x=k360^o $
$ x=k360^o $
Se ho fatto bene, allora so che la soluzione iniziale cerca il segno meno e quindi:
$ k360^o<=x<45^o + k360^o $ $ ^^ $ $ 135^o + k360^o
Va bene così?
Il denominatore è sempre positivo perché un quadrato è sempre maggiore di un numero negativo. Se fosse giusto il tuo $cosx>1$ la risposta sarebbe invece "sempre falso" (cioè il denominatore non è mai positivo) perché un coseno non può essere maggiore di 1. Il resto va bene.
"giammaria":
Il denominatore è sempre positivo perché un quadrato è sempre maggiore di un numero negativo. Il resto va bene.
Grazie

Esercizio 11
Ho risolto la seguente disequazione:
$ 1-1/(tgx)>0 $
Sono arrivato alla seguente:
$ (tgx -1)/(tgx)>0 $
Adesso impongo il $ N>0 $ ed ho $ x= 45^o + k180^o $
Impongo il $ D>0 $ ed ho $ x= k180^o $
Adesso avro' il numeratore che sara' verificato $ 45^o
Il denominatore che sara' verificato per tutto l'arco $ 0^o
Adesso la disequazione vuole i settori quando e' positiva, quindi ho:
$ 45^o + k180^o
Ma il testo e' d'accordo solo con la mia prima soluzione, mentre con la seconda no, in fatti per la seconda dice che:
$ 90^o + k180^o
Non sto riuscendo a capire il perche'! Un'attimo...............
Mi sta ingannando la soluzione perche' penso sia giusto il risultato del testo in quanto tra 90 gradi e 180 gradi ho due archi tratteggiati e quindi danno una soluzione positiva, giusto????
Ho risolto la seguente disequazione:
$ 1-1/(tgx)>0 $
Sono arrivato alla seguente:
$ (tgx -1)/(tgx)>0 $
Adesso impongo il $ N>0 $ ed ho $ x= 45^o + k180^o $
Impongo il $ D>0 $ ed ho $ x= k180^o $
Adesso avro' il numeratore che sara' verificato $ 45^o
Adesso la disequazione vuole i settori quando e' positiva, quindi ho:
$ 45^o + k180^o
Ma il testo e' d'accordo solo con la mia prima soluzione, mentre con la seconda no, in fatti per la seconda dice che:
$ 90^o + k180^o
Non sto riuscendo a capire il perche'! Un'attimo...............
Mi sta ingannando la soluzione perche' penso sia giusto il risultato del testo in quanto tra 90 gradi e 180 gradi ho due archi tratteggiati e quindi danno una soluzione positiva, giusto????
Esercizio 12
Ho risolto il seguente esercizio:
$ (senx)/(cosx+1)>=0 $
Ho fatto in questo modo:
$ N>=0 $ $ senx=0 $ quando $ 0<=x<=180^o $
$ D>0 $ $ cosx+1>0=>cosx> -1 $ quando $ x=+-180^o +k360^o $ allora $ k360^o < x< 180^o +k360^o $
Adesso cerco i settori in cui la disequazione e' positiva e mi sembra ovvio che si tratta di un angolo che va da $ k360^o < x< 180^o +k360^o $ ma non sono convinto del perche' si ha quel $ <= $ , insomma $ k360^o <= x< 180^o +k360^o $!
Ok per il fatto che sia numeratore he denominatore sono entrambi verificate per $ 360^o $ , ma il mio dubbio e' perche' non lo sono entrambi per $ 180^o $
L'unica risposta e' che per quel $ cosx> -1 $ mi porta ad escludere quel $ <= $ !!
Ho detto bene???
Ho risolto il seguente esercizio:
$ (senx)/(cosx+1)>=0 $
Ho fatto in questo modo:
$ N>=0 $ $ senx=0 $ quando $ 0<=x<=180^o $
$ D>0 $ $ cosx+1>0=>cosx> -1 $ quando $ x=+-180^o +k360^o $ allora $ k360^o < x< 180^o +k360^o $
Adesso cerco i settori in cui la disequazione e' positiva e mi sembra ovvio che si tratta di un angolo che va da $ k360^o < x< 180^o +k360^o $ ma non sono convinto del perche' si ha quel $ <= $ , insomma $ k360^o <= x< 180^o +k360^o $!
Ok per il fatto che sia numeratore he denominatore sono entrambi verificate per $ 360^o $ , ma il mio dubbio e' perche' non lo sono entrambi per $ 180^o $

L'unica risposta e' che per quel $ cosx> -1 $ mi porta ad escludere quel $ <= $ !!
Ho detto bene???
Esercizio 11
Sì, tra 90° e 180° ci sono due archi tratteggiati; i calcoli precedenti non tengono conto del fatto che a 90° la tangente cambia bruscamente di segno. Inoltre 135° non c'entra, perché $tg135°=-1$. I calcoli giusti sono
$N>0->tgx>1-> 45°+k*180°
$D>0->tgx>0-> 0°+k*180°
e poi fai il grafico dei segni.
Esercizio 12
Il coseno è sempre maggiore di $-1$ (a proposito: lascia uno spazio bianco fra > e -; nel tuo esercizio l'ho inserito io perché in sua assenza trovi scritto $>-$), tranne quando vale -1; ne consegue che il denominatore è sempre positivo, a parte la condizione $x!=180°+k*360°$. Di conseguenza non occorre neanche il grafico: la frazione è positiva o nulla quando lo è il numeratore, escludendo però il valore appena detto.
Sì, tra 90° e 180° ci sono due archi tratteggiati; i calcoli precedenti non tengono conto del fatto che a 90° la tangente cambia bruscamente di segno. Inoltre 135° non c'entra, perché $tg135°=-1$. I calcoli giusti sono
$N>0->tgx>1-> 45°+k*180°
e poi fai il grafico dei segni.
Esercizio 12
Il coseno è sempre maggiore di $-1$ (a proposito: lascia uno spazio bianco fra > e -; nel tuo esercizio l'ho inserito io perché in sua assenza trovi scritto $>-$), tranne quando vale -1; ne consegue che il denominatore è sempre positivo, a parte la condizione $x!=180°+k*360°$. Di conseguenza non occorre neanche il grafico: la frazione è positiva o nulla quando lo è il numeratore, escludendo però il valore appena detto.
Esercizio 13
Sto trovando problemi a capire la seguente disequazione, sara' un po di ruggine!
$ (sen^2 x)/(sqrt(2)cosx -1) >0 $
Sto trovando problemi a capire la seguente disequazione, sara' un po di ruggine!
$ (sen^2 x)/(sqrt(2)cosx -1) >0 $
Un quadrato è sempre positivo, tranne quando si annulla: quindi $x!=k*180°$. Ti basta quindi imporre $D>0$, escludendo dalla soluzione quei valori; nel tuo caso basta escluderne uno, perché l'altro ne è già fuori.
"giammaria":
Un quadrato è sempre positivo, tranne quando si annulla: quindi $x!=k*180°$. Ti basta quindi imporre $D>0$, escludendo dalla soluzione quei valori; nel tuo caso basta escluderne uno, perché l'altro ne è già fuori.
Allora:
$ sen^2x >=0 $ allora $ x=180^o + k360^o $
mentre per il denominatore $ -45^o
Questa sera mi sto impallando!
"Bad90":
$ sen^2x >=0 $ allora $ x=180^o + k360^o $
No, te l'ho già scritto:
$ sen^2x >=0 $ allora $ x!=0°+k*180^o $
Il denominatore va bene, a parte la mancanza del $+k*360°$. In quell'intervallo cade però \(\displaystyle 0° \), che va escluso, quindi la soluzione può essere scritta come
$-45°+k*360°
oppure come $45°+k*360°
Ok, ok ! Adesso ho compreso!
Esercizio 13
Vediamo con questa:
$ (2senx + sqrt3)/(cosx) <0 $
$ N>=0 $ allora $ senx >= -sqrt3/2 $ $ x=-60^o + k360^o $ e $ x=120^o + k360^o $
Per questo numeratore, devo considerare il tratto di arco che va da $ -sqrt3/2 $ fino al valore massimo del seno, giusto
Vediamo con questa:
$ (2senx + sqrt3)/(cosx) <0 $
$ N>=0 $ allora $ senx >= -sqrt3/2 $ $ x=-60^o + k360^o $ e $ x=120^o + k360^o $
Per questo numeratore, devo considerare il tratto di arco che va da $ -sqrt3/2 $ fino al valore massimo del seno, giusto

Sì ma precisiamo che l'arco continua scendendo nuovamente fino a $-sqrt3/2$; probabilmente è quello che intendevi dire.
Esercizio 14
$ (2sen^2x +1)/(cos2x)<0 $
$ N>=0 $ $ senx=-sqrt2/2 $ $ x= -45^o + k 360^o $ e $ x= 225^o + k 360^o $
$ D>0 $ $ cos2x=0 $ $ x= 45^o + k180^o $ e $ x= 135^o + k180^o $
Adesso mi sto impallando su cosa devo trovare!
Perche' il testo non considera il numeratore nella soluzione finale?
Insomma il teto mi dice che la soluzione deve essere:
$ 45^o + k180^o
Perche'
$ (2sen^2x +1)/(cos2x)<0 $
$ N>=0 $ $ senx=-sqrt2/2 $ $ x= -45^o + k 360^o $ e $ x= 225^o + k 360^o $
$ D>0 $ $ cos2x=0 $ $ x= 45^o + k180^o $ e $ x= 135^o + k180^o $
Adesso mi sto impallando su cosa devo trovare!
Perche' il testo non considera il numeratore nella soluzione finale?
Insomma il teto mi dice che la soluzione deve essere:
$ 45^o + k180^o
Perche'

Il numeratore è sempre positivo; la corrispondente equazione non ha soluzioni. Infatti ottieni
$sin^2 x=-1/2$
ed un quadrato non può essere uguale ad un numero negativo.
$sin^2 x=-1/2$
ed un quadrato non può essere uguale ad un numero negativo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.