Sistemi Con Disequazioni

sine
Mi potreste spiegare i sistemi con le disequazioni?

Esempio:

{2x - 24 < 0
{x(alla seconda) - 12x + 11 > 0

La mia prof mi ha insegnato 2 metodi di risoluzione... Non ne ho capito 1.. Qll dove dobbiamo rappresentare i valori sulla retta.

Grazie in anticipo :S

Risposte
issima90
[math]\begin{cases} 2x-24

sine
Si è quello... Cmq... Qnt trovo la soluzione al sistema io non ho capito la risoluzione con le rette... Che la soluzione è una zona che si viene a formare nel disegno :S

Non sò spiegarlo... non c'ero a scuola!

issima90
allora disegni la prima curva che qui èuna retta..trovi la seconda e vedi i punti in cui si intersecano!!ok?

sine
O_O assolutamente non ho capito nnt >.<

Io intendo quel metodo di risoluzione che se è minore () dal'altra. :S Non con il piano cartesiano!

issima90
cosa??

sine
Il mio libro dice: dopo aver trovato il risultato al sistema rappresenta gli intervalli delle soluzioni. Coloriamo le parti che rappresentano le soluzioni in comune tra le due disequazioni. Il sistema è soddisfatto per x < 1 e 11 < x < 12

issima90
è impossibile...sono altrisistemi quelli!!!!
quando una curva è maggiore o minore di un'altra..qui le soluzioni sono i puntidi intersezioni tra le due curve!!

sine
Io questo metodo non ho capito :S

Vabbè... fa nnt.. potete kiudere...

issima90
no dai ti voglio aiutare..ma questo si risolve così..
le due equazioni sono a sistema??

sine
si... Infatti in quella che hai scritto te manca in fondo > 0

issima90
si si..ok...però..
la prof ti avrà detto che devi uguagliare 2x-24 e x^2-12x+11 a y quindi y=2x-24 è una retta e x^2-12x+11=y è una parabola..è così?

sine
Penso di si... E' un esempio che fa il libro... dice che la soluzione finale è di

x < 1

e

11 < x < 12

issima90
ok..quella matematica esce...ora prova a fare cm ti ho detto io per quella grafica!

the.track
Non voglio rubarti il posto issima ma forse prima bisogna chiedere a sine se sa risolvere una disequazione. Parlare di confronto grafico a qualcuno che non conosce le disequazione è un po' duretta la faccenda. Ma forse ho capito male io.

issima90
assolutamente the track...mi fa piacere il tuo aiuto!!!

sine
Io sò fare le disequazioni normali...

Sui sistemi NO... non riuscendo a fare anke i sistemi :S

the.track
Ok se è vero che sai risolvere le disequazioni non è un problema. Risolvi le due disequazioni indipendentemente una dall'altra e poi unisci le soluzioni.
Poi vuoi anche una soluzione grafica sul piano cartesiano???

SuperGaara
Il tuo sistema è:

[math]\begin{cases} 2x-240 \end{cases}[/math]

Consideriamo separatamente le due disequazioni, così facciamo meno confusione :)

Prima disequazione:
[math]2x-240\\(x-1)(x-11)>0[/math]

Da questa, facendo il grafico dei segni, si ottiene che gli intervalli maggiori dello 0 (quelli che ci interessano) sono x11.

2) Utilizzo della formula risolutiva dell'equazione associata: puoi pensare di trovare le soluzioni della disequazione usando quella formula per trovare le soluzioni dell'equazione associata (cioè la stessa disequazione uguagliata allo 0). Quindi:

[math]x^2-12x+11>0[/math]

[math]x_{1;2}=\frac{6 \pm \sqrt{36-11}}{1}=6 \pm \sqrt{25}=6 \pm 5\\x_1=6+5=11\\x_2=6-5=1[/math]

Una volta trovate le soluzioni, occorrerà scrivere la disequazione in forma
[math](x-x_1)(x-x_2)>0[/math]
. Quindi si ottiene:

[math](x-1)(x-11)>0[/math]

Da questa, facendo il grafico dei segni, si ottiene che gli intervalli maggiori dello 0 (quelli che ci interessano) sono x11.

Adesso abbiamo risolto le due disequazioni e abbiamo ottenuto il sistema:

[math]\begin{cases} x

issima90
si ma lei chiedeva il metodo grafico!

SuperGaara
No problem, faccio pure quello :asd

Il tuo sistema è:

[math]\begin{cases} 2x-240 \end{cases}[/math]

Consideriamo la prima disequazione: [math]2x-240). Questi corrispondono a x11.

Una volta individuate le soluzioni delle due disequazioni, bisogna prendere i valori che sono in comune. Risultano essere contemporaneamente soluzioni di entrambe le disequazioni solo i valori di x minori di 1 e quelli compresi tra 11 e 12. Dunque:

[math]S:x

Questa discussione è stata chiusa