Sin(x)+cos(y)>0
Come si risolve la disequazione seguente?
$ sin(x)+cos(y)>0 $
$ sin(x)+cos(y)>0 $
Risposte
Secondo te?
conosco la soluzione perché mi sono fatto aiutare da un programma ma non riesco a risolvere la disequazione per via algebrica

"balestra_romani":
conosco la soluzione perché mi sono fatto aiutare da un programma ma non riesco a risolvere la disequazione per via algebrica
Che importa se conosci la soluzione?
Niente.
Casomai conoscerla in anticipo può solo servirti come controllo.
Ripeto la domanda: come risolveresti il problema?
ci sto ragionando... molto semplicemente non lo risolvo... ma dovrei essere vicino alla soluzione...
prima risolvo $ sin(x)+cos(y)=0 $ e poi passo alla disequazione (il principio è questo)
ho appena trovato $ y=x+pi/2+2kpi $ quindi un primo fascio di rette ma me ne serve ancora uno...
prima risolvo $ sin(x)+cos(y)=0 $ e poi passo alla disequazione (il principio è questo)
ho appena trovato $ y=x+pi/2+2kpi $ quindi un primo fascio di rette ma me ne serve ancora uno...
risolta!
se dovessi risolvere $ sin(x)+cos(y)=1 $ ?
"balestra_romani":
(Avevo scritto una cazzata)
"balestra_romani":
È un'equazione in $y$ con un parametro ($x$) e quindi devi discutere come vanno le cose al variare del parametro.
Prova.
per la nuova disequazione apro un'altra discussione
ti chiedo un'ultima cosa:
una volta che si è risolta l'equazione f(x,y)=0 per rivolvere f(x,y)>0 è giusto ed accettabile andare a sostituire a x ed y dei valori per verificare se z è maggiore o minore di zero o esistono tecniche più robuste?
grazie
ti chiedo un'ultima cosa:
una volta che si è risolta l'equazione f(x,y)=0 per rivolvere f(x,y)>0 è giusto ed accettabile andare a sostituire a x ed y dei valori per verificare se z è maggiore o minore di zero o esistono tecniche più robuste?
grazie
Per le disequazioni elementari ci sono le tecniche che si imparano alle scuole... E sostituire valori "a casaccio" non mi pare una di queste.[nota]A parte casi particolarissimi, in cui teoremi assicurano che si può fare.[/nota]
Per tutto il resto, si usano le proprietà delle funzioni ed i teoremi del Calcolo.
Per tutto il resto, si usano le proprietà delle funzioni ed i teoremi del Calcolo.