Significato del modulo
Salve a tutti e buon inizio d'anno,
vorrei chiedere: quando scrivo una cosa del genere:
$sqrt[|(x-3)/(x-1)]|$
che cosa voglio dire esattamente? Cioè, mi è chiaro che il numero sotto il segno di radice non può essere negativo ed allora il libro mi dice di esprimerlo con il valore assoluto; ma in pratica cosa sto dicendo? Qualcosa tipo: $(x-3)/(x-1)$ non può essere negativo? In realtà, da quanto ho capito, facendo così, privo del segno il numero, che vorrebbe dire che non è neanche positivo.
Non potrei mettere semplicemente il segno $+$ davantii alla frazione invece?
vorrei chiedere: quando scrivo una cosa del genere:
$sqrt[|(x-3)/(x-1)]|$
che cosa voglio dire esattamente? Cioè, mi è chiaro che il numero sotto il segno di radice non può essere negativo ed allora il libro mi dice di esprimerlo con il valore assoluto; ma in pratica cosa sto dicendo? Qualcosa tipo: $(x-3)/(x-1)$ non può essere negativo? In realtà, da quanto ho capito, facendo così, privo del segno il numero, che vorrebbe dire che non è neanche positivo.
Non potrei mettere semplicemente il segno $+$ davantii alla frazione invece?
Risposte
No, per $1
Scrivendo $|(x-3)/(x-1)|$ si intende $|(x-3)/(x-1)| =\{((x-3)/(x-1)\ \se\ \x<1vvx>=3),((3-x)/(x-1)\ \se\ \1
..e la funzione esiste sempre per x diverso da 1

"@melia":
No, per $1
Sì, OK. Giusto.
Grazie.
"@melia":
No, per $1Scrivendo $|(x-3)/(x-1)|$ si intende $|(x-3)/(x-1)| =\{((x-3)/(x-1)\ \se\ \x<1vvx>=3),((3-x)/(1-x)\ \se\ \1
non capisco qual è la differenza tra $(x-3)/(x-1)$ e $(3-x)/(1-x)$ ; forse c'è un cambio di segno di troppo, perchè in realtà l'opposto di $(x-3)/(x-1)$ è $(3-x)/(x-1)$
Ho cambiato segno una volta di troppo, correggo subito

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.